Tre punti di platino al Pala Prata per la Tonno Callipo Calabria che infila la quinta vittoria consecutiva. Un successo che consente ai giallorossi di riassaporare il primo posto in classifica e mettere la giusta pressione agli agguerriti rivali di Bergamo che domani pomeriggio giocheranno il secondo big match di giornata a Castellana Grotte.

Secondo 3-1 esterno dopo quello arrivato a Brescia nel turno infrasettimanale della terza giornata per Orduna e compagni che in sostanza in terra friulana ottengono un risultato importante per il prosieguo della stagione.  La squadra guidata dal tecnico Cezar Douglas ha faticato solo nel secondo set per contenere l’esuberanza della squadra del duo Boninfante-Papi che con una reazione d’orgoglio era riuscita a rimettere il match in perfetta parità (18-25 per gli ospiti il primo set, 25-19 il secondo per la formazione di casa). A questo punto però la Tonno Callipo ha saputo ritrovare concentrazione e gioco piazzando nelle fasi centrali del terzo e quarto set l’allungo decisivo per chiudere la contesa a proprio favore (19–25 e 18–25).

Bisogna rimarcare la solita prova di sostanza del collettivo dove emerge l’abile regia del capitano Santiago Orduna (premiato per la seconda settimana consecutiva come MVP del match), lo schiacciatore trentino Michele Fedrizzi autore di 17 punti, 3 dei quali al servizio e uno a muro (45% di positività in attacco), l’opposto austriaco Paul Buchegger a quota 16 con un ottimo 54% sui 28 attacchi complessivi. In doppia cifra anche lo schiacciatore serbo Nikola Mijailovic (12) e il centrale Tondo (10 di cui 4 a muro e 1 al servizio); incisiva pure la prestazione del vice capitano Davide Candellaro con 9 punti a referto (86% sui 7 attacchi complessivi con 2 muri e 1 ace).

Per quanto riguarda la formazione di casa in evidenza lo schiacciatore Luca Porro autore di 13 punti e dell’opposto Alberto Baldazzi (13) che ha sostituito l’indisponibile cubano Miguel Gutierrez.

Il trittico di sfide delicate per Vibo è iniziato nel migliore dei modi con un successo pieno in terra friulana: adesso per la squadra calabrese c’è da affrontare con il giusto piglio la gara interna di sabato prossimo contro Santa Croce. Poi il calendario prevede il match in terra piemontese nell’anticipo del settimo turno in programma il 12 novembre contro Cuneo.

LE FORMAZIONI
Coach Cezar Douglas ha dato fiducia al suo collaudato sestetto con Orduna in cabina di regia, opposto Buchegger; in posto-3 Candellaro e Tondo, schiacciatori ricettori Mijailovic e Fedrizzi; Cavaccini nel ruolo di libero. Dall’altra parte della rete il tecnico Davide Boninfante non hanno potuto schierare per infortunio opposto avendo il cubano Gutierrez sostituito da Baldazzi che ha completato la diagonale con il giovane Boninfante. Al centro Katalan e Scopelliti, a posto-4 Petras con Porro, mentre a guidare la seconda linea De Angelis.

LA CRONACA
PRIMO SET
Vibo dimostra di essere sicura dei propri mezzi fin dalle prime battute di gioco e allunga subito nel punteggio  avanti con gli attacchi risolutivi di Buchegger e di Fedrizzi (1-6 e 3-8).

La Callipo continua a martellare con Buchegger e Prata non riesce a trovare i varchi giusti per sfondare il granitico muro di Vibo. Coach Boninfante sospende il gioco per la seconda volta ma gli esiti non sono quelli sperati anche perchè Mijailovic e Fedrizzi restano incisivi in fase offensiva (10-15). Prata dà qualche segnale di vita con un attacco di Scopelliti e un ace di Baldazzi 17-20. Gli ospiti continuano a mettere in difficoltà la difesa di Prata e un muro di Tondo su Scopelliti chiude il set sul 18-25 per i calabresi.

SECONDO SET
Viene fuori la voglia di riscatto della formazione friulana che parte bene e sfruttando un turno positivo in battuta di Porro allunga fino al 7-2. Coach Douglas opera il primo cambio mandando Tallone in campo al posto di Fedrizzi. I friuliani continuano a fare la voce grossa in attacco con gli incisivi primi tempi di Katalan: 14-8. 17-10.

Vibo attanagliata anche da un eccessivo nervosismo non riesce a ricucire lo strappo mentre la Tinet gioca con il piglio giusto. Ace di Petras e massimo vantaggio 19-11. Buchegger non ci sta e mura e contrattacca con regolarità: 20-15. Time out chiamato da coach Boninfante per dare fiato ai suoi ragazzi. Entrano anche Bruno per rafforzare la seconda linea e Pegoraro in battuta. Porro beffa il muro di Vibo 21-16. Si giunge al set point e poi è Tondo a chiuderla sbagliando la battuta: (25-19). Un set in cui Prata ha attaccato con un ottimo 55% in attacco mentre Vibo ha faticato anche a muro come si evince dallo score non registra neppure un muro punto a differenza del precedente parziale in cui erano stati 6.

TERZO SET
Vibo vuole rifarsi e parte con il piglio giusto con Michele Fedrizzi in grande spolvero che in sequenza mette a segno una diagonale stretta e due ace: 1-4. I friulani spingono con Katalan e con la battuta di Porro e si rimettono in linea di galleggiamento: 4-5. Si impatta sul 9-9 con un ace di Petras e un muro di Scopelliti su Fedrizzi. La Callipo cerca di prendere il largo con la battuta di Fedrizzi: 10-12. Coach Boninfante chiama il tempo. Lunghissimo e confuso stop per video check, Baldazzi rientra e mette la palla a terra: 13-15. Scappa nuovamente Vibo con il solito Fedrizzi in gran serata: 13-16 e 15-18. Candellaro trova una buona spinta dai nove metri. La Tinet non riesce a trovare gli indispensabili break point per recuperare e Vibo con una pipe di Fedrizzi mette il sigillo al nuovo vantaggio giallorosso: 19-25.

QUARTO SET
Nel quarto parziale coach Boninfante schiera Bortolozzo per Katalan e il capitano si presenta subito con un bel primo tempo e un muro su Mjiailovic che subito dopo colpisce con una diagonale potente 2-2. Azioni lunghissime e sull’errore di Fedrizzi si arriva sul 5-3. Il tecnico brasiliano richiama i suoi in panchina. Sorpasso Vibo con gli attacchi velenosi di Buchegger e Fedrizzi. La Callipo difende molto e si ripropone in contrattacco: 5-6. Tondo erige una muraglia sulla rete e Tonno Callipo vola sul + 3 6-9. E’ proprio questo fondamentale che è stato efficace per vincere il parziale di apertura a dare i punti per operare il break decisivo

Torna ad essere prepotente il muro della squadra ospite, un fondamentale che ha condizionato soprattutto l’andamento del primo set.

Sale in cattedra anche l’opposto Buchegger e dopo un paio di contrattacchi vincenti e l’ace di Orduna si opera l’allungo decisivo: 12-19.  Tonno Callipo è nettamente in vantaggio, ma anche parecchio nervosa, tant’è che i calabresi prendono un cartellino rosso che da un punto alla Tinet (16-22). Ad un primo tempo di Tondo risponde Baldazzi 17-23. Il primo match point per Vibo annullato da un errore al servizio di Tondo. A chiudere la pratica è Mijailovic con un attacco vincente sul 18-25.

IL TABELLINO
Tinet Prata di Pordenone– Tonno Callipo Vibo Valentia 1–3
Parziali: 18–25/ 25–19/ 19–25/ 18–25

 T.P.DI PORDENONE: Boninfante 4, Baldazzi 13, Katalan 5, Scopelliti 6, Petras 8, Porro 13, De Angelis (L1, 50% positiva, 44% perfetta); Bruno, Pegoraro, Bortolozzo cap. 2, Lauro (L2) n.e., Gutierrez, De Giovanni n.e. Allenatore: Dante Boninfante; Assistent coach: Samuele Papi

TONNO CALLIPO CALABRIA VV: Orduna cap. 2, Buchegger 16, Candellaro 9, Tondo 10, Mijailovic 12, Fedrizzi 17, Cavaccini (L1, 50% positiva, 35% perfetta); Tallone 1, Balestra, Carta (L2) n.e., Piazza n.e., Bellia n.e., Terpin, Belluomo n.e.. Allenatore: Cesar Douglas; Assistent coach: Francesco Racaniello

ARBITRI: Maisano Marta della sezione di Bologna e Serafin Denis della sezione di Padova

Note– Spettatori: 529 per un incasso di 3.688,00 euro. MVP: Santiago Orduna (Tonno Callipo Calabria)

PORDENONE: aces 9, battute sbagliate 17, muri vincenti 8, errori 29; attacco 34%, ricezione 51%–38%, punti realizzati: 51; VIBO VALENTIA: aces 7, battute sbagliate 20, muri vincenti 10, errori 27; attacco 49%, ricezione 36%–20%, punti realizzati: 67; durata set: 27’, 27’, 32’. 34’. Totale: 120 minuti

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com