Cagliari, 30 ottobre 2022

Ad inizio della prossima settimana al PalaPiratsu di Cagliari si assegna il primo titolo italiano della stagione 2022/23 della pallavolo maschile italiana: la Del Monte® Supercoppa 2022. Per la settima edizione consecutiva, la competizione vedrà protagoniste le quattro formazioni che hanno ottenuto il miglior piazzamento nell’ultima stagione, impegnate in una Final Four, simile in tutto e per tutto a quella che si gioca a metà stagione per la Coppa Italia. L’Itas Trentino scenderà in campo nella seconda semifinale di lunedì 31 ottobre, affrontando alle ore 20.30 la Sir Safety Susa Perugia. Diretta su Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Approdata già sabato sera a Cagliari in qualità di Campione uscente, la formazione gialloblù si appresta a vivere il primo appuntamento di rilievo della sua stagione e lo farà reduce da due vittorie in campionato: sette giorni fa con Cisterna e mercoledì scorso con Modena. Le due affermazioni hanno rilanciato le quotazioni in classifica di SuperLega ed offerto entusiasmo e convinzione a Kaziyski e compagni nel processo di avvicinamento alla partita di lunedì con Perugia.
“Sono molto legato alla Sardegna, terra in cui sono spesso stato quando allenavo le Nazionali giovanili, e che mi fa piacere ritrovare in questa circostanza anche se so che tutto ciò non favorirà l’afflusso di tifosi provenienti da Trento – ha spiegato l’allenatore trentino Angelo Lorenzetti in sede di presentazione – . Questa manifestazione è sempre un momento importante della parte iniziale della nostra stagione e ci consentirà di confrontarci con altre tre squadre di alto livello. Proveremo ad essere protagonisti, consci del valore degli avversari ed in particolare di quello di Perugia che ci troveremo subito di fronte in semifinale. Dovremo essere bravi a sfruttare le occasioni che ci si proporranno davanti, servirà un approccio al match aggressivo e determinato”.
Per la prima gara ad eliminazione diretta della sua settima stagione sulla panchina di Trentino Volley, il tecnico marchigiano potrà contare su tutti i quattordici effettivi della rosa, che si sono allenati due volte (mattina e sera) oggi al PalaPiratsu.
Nelle fila gialloblù sono ben dieci coloro che possono vantare una o più partecipazioni alla Supercoppa Italiana: Marko Podrascanin è quello che ne ha vinte di più (sei affermazioni), Matey Kaziyski è l’unico ad averne già conquistata più di una con Trento (edizione 2011 e 2021), mentre gli esordienti assoluti sono Berger, Depalma, Laurenzano e Pace. Per Trentino Volley la semifinale con Perugia sarà la 950a gara ufficiale della sua ultra ventennale storia, la terza assoluta a Cagliari dove in precedenza aveva giocato l’11 febbraio 2006 (sconfitta per 0-3 contro la squadra locale) e l’1 novembre 2011 (vittoria per 3-1 su Cuneo proprio in una Finale di Supercoppa).
TREDICESIMA FINALE DI SUPERCOPPA DELLA STORIA GIALLOBLU’ Lunedì prende il via la tredicesima partecipazione alla fase finale di Supercoppa Italiana di Trentino Volley. In questa singola manifestazione la Società di via Trener vanta quindi dodici precedenti; oltre ai quarti posti finali fatti registrare nelle edizioni 2016 e 2017, al terzo in quelle 2019 e 2020, gli altri record nella manifestazione per il Club trentino sono legati alle partite di Firenze 2008 (la prima assoluta, sconfitta per 0-3 con la Lube), Torino 2010 (0-3 con Cuneo), Cagliari 2011 (3-1 con Cuneo), Modena 2012 e 2015 (2-3 con la Lube e 2-3 con i padroni di casa), Trento 2013 (3-0 ancora sulla Lube), Perugia 2018 (2-3 con Modena) e Civitanova 2021 (3-1 su Monza): tre vittorie su dodici partecipazioni.
GLI AVVERSARI La Sir Safety Conad Perugia si presenta in Sardegna quale principale favorita per la vittoria finale della Final Four. Le cinque vittorie da tre punti e i tre soli set persi nel primo segmento della regular season di SuperLega hanno confermato la bontà della campagna acquisti portata avanti in estate con l’obiettivo di migliorare non solo il sestetto titolare ma anche l’intera rosa da mettere nelle mani del nuovo allenatore Andrea Anastasi. Tant’è vero che il tecnico di Poggio Rusco ha sin qui operato spesso il turn over programmato, portando in temperatura tanti giocatori, fra cui il centrale Russo, l’opposto cubano Herrera Jaime (decisivo il suo ingresso per vincere 3-1 giovedì sera a Civitanova Marche), lo schiacciatore Plotnytskyi ed il libero Piccinelli che possono essere gli elementi giusti per far rifiatare rispettivamente Solé, Rychlicki, Leon e Colaci. I veri nomi nuovi della formazione titolare umbra sono però lo schiacciatore polacco Semeniuk (che Trento ha incontrato due volte nelle recenti finali di Champions League, quando vestiva la maglia del Kedzierzyn-Kozle) e il centrale brasiliano, ex Vibo, Flavio Gualberto.
PRECEDENTI Con la partita di lunedì Perugia diventerà la quarta avversaria affrontata più volte da Trentino Volley in partite ufficiali durante i suoi ventidue anni di storia. In archivio vi sono infatti già quarantasette confronti diretti (tanti quanti ne conta Cuneo), quattro dei quali giocati nella stessa fase delle edizioni 2017, 2018, 2019 e 2021 del trofeo (con due vittorie per parte). Il bilancio totale vede avanti gli umbri per 23-24 anche grazie a tre affermazioni in cinque partite giocate nell’anno solare in corso. Perugia ha però vinto sei degli ultimi undici precedenti, compresa la Finale di Coppa Italia dello scorso 6 marzo a Bologna. In campo neutro sono state giocate in totale sette gare, con gli umbri che ne hanno vinte ben cinque: entrambe quelle disputate a Civitanova Marche, quella giocata a Bari e due a Bologna.
GLI ARBITRI La Fipav ha designato i sei arbitri che dirigeranno semifinali e finali, senza però rendere ancora noto la composizione delle coppie nelle singole partite (verranno svelate solo nella serata odierna). La rosa dei nomi può contare su Alessandro Cerra (di Bologna), Stefano Cesare (Roma), Giuseppe Curto (Trieste), Dominga Lot (Santa Lucia di Piave, Treviso), Armando Simbari (Milano), Umberto Zanussi (Treviso).
ALBO D’ORO DELLA SUPERCOPPA A Cagliari in scena la ventisettesima edizione della Supercoppa Italiana. Nell’albo d’oro della manifestazione spicca Treviso con sette successi, seguita da Cuneo, Lube e Modena con quattro, poi Perugia e Trento con tre e Piacenza con uno.
IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR Lunedì 31 ottobre al PalaPiratsu si giocano le semifinali; prima di Perugia-Trento, alle ore 17.30 si disputerà il confronto fra Civitanova e Modena. Il giorno successivo, martedì 1 novembre, la finalissima fra le due vincenti programmata per le ore 17 verrà preceduta dalla finale per il terzo posto fra le due perdenti. La prima semifinale e la finalissima verranno trasmesse in diretta RAI Sport (canale 58) e Volleyball World TV, che diffonderà in streaming anche le altre due.
RADIO, INTERNET E TV La partita sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Prevista pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv la sintesi del match andrà in onda su RTTR, tv partner della Società di via Trener, venerdì 4 novembre alle ore 16.30, mentre la differita integrale sarà visibile su RAI Sport + l’1 novembre alle ore 12.30. Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa