Si gioca la sesta giornata di andata del campionato di Serie A2 Credem Banca al PalaBigi di Reggio Emilia, l’incontro vede protagonisti i giallorossi di Luca Cantagalli contro l’Agnelli Tipiesse Bergamo, secondi in classifica. Ospite d’onore in panchina con i reggiani è il neo campione d’Italia dei pesi piuma Mattia De Bianchi.

Incontro di riscatto, anche questa volta Reggio si gioca i tre punti in palio con una squadra reduce da una sconfitta; ma Reggio riesce a fermare la scalata in classifica dei bergamaschi rubandogli tre punti e vincendo l’incontro 3-1.

Scendono in campo i sestetti iniziali, coach Cantagalli varia la solita formazione iniziale inserendo Meschiari al posto del brasiliano Perotto, mentre dall’altra parte della rete si vede la diagonale Jovanovic-Padura Diaz, in banda l’ex reggiano Cominetti ed Held, al centro troviamo il quarto ex reggiano Cargioli, insieme a Copelli; il libero è Toscani.

Parte l’incontro a favore dei padroni di casa, che hanno sapientemente sorpassato gli ospiti sul ventiduesimo punto e vincendo il primo parziale. Reggio deve fare tutto da capo perché Bergamo conquista il secondo set, ma la Conad è agguerrita e si aggiudica un punto in classifica vincendo il terzo set.

Avvio di primo set agguerrito, Reggio copre la seconda linea con tenacia (2-1). L’ottima ricezione di Meschiari offre la possibilità al regista Sperotto di servire Cantagalli D. e guadagnarsi un mani out (4-4). Padura Diaz allunga con una diagonale a tutto braccio (6-8). Cantagalli D., fermo in posto 4 per quella rotazione, legge perfettamente le intenzioni rossoblù e mura l’opposto avversario (9-10). Nel frattempo i ragazzi di Graziosi hanno preso il largo, allungando il vantaggio sui reggiani di cinque misure, prova ad accorciare Cantagalli D. bucando la difesa avversaria (13-17). Elia mette a segno un monster block su Copelli ed accorcia il gap (16-18). Insistono i giallorossi, Volpe guadagna il -1 (19-20). Catone, salito per Jovanovic non si intende con il suo centrale e l’errore gli costa il sorpasso dei reggiani (22-21). Set point per la Conad ottenuto dal “mani out” di Meschiari (24-23); chiudono poi il set i reggiani con il muro del capitano Elia (25-23).

Volpe stampa un muro nei tre metri che apre il set a favore della Conad (5-2). Meschiari on fire ottiene il punto con un pallonetto ben piazzato dietro al muro (8-8). Bergamo supera i reggiani e si porta sul 12-15 ma Mariano, combattivo, chiude una diagonale stretta nel campo avversario (13-15). I ragazzi di Volley Tricolore sono alle costole degli ospiti lombardi, ma l’ace dell’ex Cominetti porta i rosoblù a +3 (15-18). Sperotto dai nove metri mette in difficoltà la ricezione avversaria permettendo al suo capitano di murare Cioffi (17-19). Bergamo allunga di nuovo (24-18), ma il secondo tempo del capitano reggiano annulla il set point rossoblù (19-24). Mian, salito in battuta per Elia, sbaglia il secondo servizio concedendo il set agli ospiti (25-20).

Terzo parziale decisivo, chi lo ottiene si guadagna almeno un punto in classifica; è per questo che la Conad lotta con tutte le sue forze (3-2). Trovano il vantaggio i ragazzi di capitan Cominetti, ma Mian accorcia da posto quattro (5-7). Sperotto serve al giovane volpe un primo tempo ad una mano che si rivela vincente (6-8). Doppio punto per Cantagalli D. da zona due che porta i suoi sul -1 (10-11). Bergamo per due volte è fallosa a muro, facendosi mettere alle strette da Reggio (13-15). Ace del regista Sperotto, Conad sempre a -2 (15-17). Riccardo Mian piazza il pallonetto al centro del campo che resta scoperto (16-19); si avvia poi al suo turno di battuta dove trova un ace (17-19). Il punto del capitano giallorosso porta le due formazioni in parità (19-19). Mariano infiamma il PalaBigi guadagnando un break di vantaggio (21-19). Bergamo sbaglia dai nove metri e regala il set point a Reggio Emilia (24-22); chiama poi un check coach Cantagalli per l’invasione a muro che si rivela vincente e concede il set ed un punto in classifica alla Conad (25- 22).

Doppietta di Volpe dal centro, Reggio vola sul +2 (4-2). Bergamo vuole a tutti i costi mantenere il suo posizionamento in classifica ma Reggio Emilia non si arrende (7-9). Sperotto sceglie di attaccare di seconda intenzione e manda i suoi al servizio (9-13). Gli errori ripetuti dei lombardi mettono i giallorossi nelle condizioni di accorciare lo svantaggio (13-14). La squadra di Cantagalli deve lottare ancora, perché capitan Cominetti mette i suoi in condizione di prendersi quattro misure di vantaggio (15-19). Santambrogio, saito al posto di Elia, risulta molto insidioso al servizio per Bergamo (17-19). I rossoblù sono pieni di armi da sfoderare che non permettono a Reggio la rimonta (19-22). Capitan Elia tenta la rimonta a muro (22-23). Primo set point per Bergamo che viene annullato da Cantagalli D. (23-24). Annullato anche il secondo set point, Mian si infila nel muro giallorosso (24-24). Il set prosegue ai vantaggi (27-27), nessuna formazione è decisa a mollare (30-30), ma a mettere a terra il punto vincente è Romolo Mariano, che mura Padura Diaz e vince l’incontro 3-1 (34-32).

Il prossimo incontro si giocherà sabato 12 alle ore 20:00 a Brescia contro la Consoli Mc Donald’s Brescia.

Conad Reggio Emilia – Agnelli Tipiesse Bergamo: 3-1

25-23(33′), 20-25(28′), 25-21(32’), 34-32(45′).

CONAD REGGIO EMILIA:
Santambrogio -, Mariano 15, Cantagalli M. (L), Sperotto 2, Meschiari 6, Cantagalli D. 27, Mian 9,  Elia 7, Torchia (L), Volpe 9, Bucciarelli n.e, Suraci -.

Coach: Luca Cantagalli, Fabio Fanuli.

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO:

Copelli 14, Held 8, Catone -, Lavorato  -, Cargioli 4, Cominetti 17, Toscani (L), Pahor n.e, Baldi n.e,  Mazzon 1, Cioffi 4, Padura Diaz 24, De Luca (L), Jovanovic 2.

Coach: Gianluca Graziosi, Daniele Morato.

Note Reggio Emilia: ace 2, service error 19, ricezione  47%, attacco 50%, muri 13.

Note Bergamo: ace 7, service error 13, ricezione 64%, attacco 49%, muri 9.