Una vittoria all’esordio a Milano (0-3), una in casa contro Taranto (3-0), una ancora in casa contro Padova (3-1) e una sconfitta al tiebreak a Trento: è questo il ricco bottino della Top Volley Cisterna nelle prime quattro giornate di campionato. Un cammino che ha fin qui portato 10 punti ai laziali, che in questo momento sono secondi in classifica dietro a Perugia.

In trasferta contro Cisterna la Emma Villas Aubay giocherà la sua prossima gara (la quinta) di campionato. La partita prenderà il via sabato alle ore 18 e sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport.

 

Lo schiacciatore della Emma Villas Aubay Siena Giacomo Raffaelli è uno degli ex dell’incontro, avendo militato nella scorsa stagione proprio nel team laziale: “Cisterna – ha detto – è una squadra che gioca una buonissima pallavolo e lo si è visto, hanno già conquistato risultati importanti e anche nell’ultimo match che hanno giocato a Trento, pur perdendo al tiebreak, hanno espresso un ottimo volley, soprattutto nel muro-difesa. So bene come lavorano, conosco l’ambiente, stanno facendo assai bene. Noi stiamo attraversando un momento non semplice, tuttavia stiamo cercando di uscirne rapidamente con il lavoro quotidiano che facciamo in palestra e guardando ai dettagli e a ciò che non ha funzionato fino ad ora per il meglio e quindi concentrandoci sugli aspetti nei quali possiamo migliorare”.

Ancora Raffaelli: “A mio avviso la squadra c’è, siamo tutti dediti al lavoro. Certamente fino ad oggi non abbiamo avuto un calendario semplice, ma questo non deve essere un alibi. Le gare che abbiamo giocato ci sono servite per vedere il livello di questo torneo e per capire a quale punto siamo. Abbiamo visto cosa ci manca e stiamo cercando di migliorare, ora andremo ad affrontare squadre che non hanno l’obiettivo di vincere lo scudetto e quindi noi cercheremo di toglierci delle soddisfazioni”.

 

Tra gli ex, sulla sponda laziale, c’è anche Andrea Rossi. Il centrale lo scorso anno ha infatti vestito la casacca senese: “È una partita tra due squadre che sono dirette concorrenti nella lotta per la salvezza – sono le sue dichiarazioni. – Noi abbiamo iniziato il campionato in maniera ottima, la squadra sta girando bene e stiamo avendo una buonissima arma nel sistema muro-difesa. Siena ha comunque già disputato dei match complicati. Questo si sta dimostrando un campionato molto livellato, ad eccezione di Perugia vedo tanto equilibrio. Mi attendo sabato una gara difficile. Siena cercherà di metterci in difficoltà con l’aggressività, già dal servizio. Tenteranno di metterci pressione, noi dovremo essere bravi a giocare una bella pallavolo”.