La Gruppo Consoli McDonald’s Centrale recupera la seconda di ritorno e ospita Motta di Livenza, formazione tra le più interessanti di questa accesa stagione. Cisolla: “Accettare la difficoltà di un match è la chiave per non farsi condizionare e trovare quella continuità di rendimento che è essenziale in un campionato così equilibrato”

Il lungo weekend della serie A2 è iniziato venerdì sera con l’assegnazione della Coppa Italia, meritatamente conquistata da Reggio Emilia in casa di Cuneo, e prosegue con i recuperi. Bergamo – Castellana (3-0), Lagonegro – Siena (3-2) e Porto Viro – Santa Croce (0-3) sono le gare giocate domenica 13, mentre la Consoli McDonald’s Centrale approfitta della festività cittadina e riceve il 15 febbraio l’HRK Diana Group di Pino Lorizio, alle 18.30 al San Filippo.

Una gara in meno e due vittorie in più, con 7 lunghezze a separare i veneti dai Tucani. All’andata Motta si impose 3-0, giocando una pallavolo spumeggiante: il prosieguo della stagione continua a far brillare i suoi giovani talenti, con Gamba e il regista Alberini su tutti, ma la formazione trevigiana ha rallentato un po’ la sua corsa, restando comunque un’avversaria temibile.

Lo conferma anche Alberto Cisolla, che con lucidità analizza il momento del gruppo breaciano: “Stiamo lavorando sodo per riportarci ad un livello tecnico-tattico valido, a seguito di un periodo in cui invece non eravamo riusciti a dare continuità al lavoro in palestra. Ora ci stiamo mettendo la testa giusta e la giusta intensità, recuperando una buona forma fisica. A livello di morale, è vero che qualche punto perso qua e là e qualche set buttato via non aiutano, ma dobbiamo guardare di più a noi: ci sono tante squadre che fanno fatica in un campionato così equilibrato. E’ necessario imparare a coesistere con questa situazione e accettare la difficoltà, per non farsi condizionare dai momenti di brutto gioco. Serve guardare avanti e, a tal proposito, martedì arriva Motta, squadra ostica, ora magari più livellata rispetto alla partenza a razzo, ma comunque capace di giocare una pallavolo molto rapida e di difficile lettura. Sarà una partita decisamente tosta: cercheremo di dare il meglio, senza subire la difficoltà, puntando invece a mantenere la costanza di rendimento per tutto l’arco della partita”.

Lo starting six ospite, che arriva a Brescia dopo una giornata di riposo preceduta da un tie break avvincente ceduto a Reggio Emilia, prevede Alberini in regia con Gamba sulla diagonale; a banda ci sono Loglisci e Cattaneo, con capitan Biglino e Luisetto al centro, mentre Battista è il libero.

Ex dell’incontro: Nicolò Seveglievich, con due stagioni in maglia biancoverde.

Record di giornata

In carriera Regular Season: Andrea Galliani – 4 attacchi vincenti ai 2000. In carriera tutte le competizioni: Omar Biglino – 10 punti ai 1000; Andrea Galliani – 3 muri vincenti ai 300; Fabio Bisi, 5 muri vincenti ai 200; Tiziano Mazzone – 8 punti ai 700.

Prevendita biglietti su VivaTicket, cassa aperta dalle 17 al San Filippo per un numero limitato di tagliandi. Diretta streaming sul canale YouTube Volleyball World dalle 18.30.