SuperLega Credem Banca
10a giornata di ritorno: sabato Ravenna – Verona con diretta RAI Sport e Modena – Cisterna. Domenica Sir a Vibo, Itas a Piacenza con diretta RAI Sport, Lube a Taranto. Poi Padova – Milano

La Regular Season della SuperLega Credem Banca si avvicina al suo rush finale. Sabato 26 e domenica 27 febbraio va in scena la 10a giornata di ritorno. Le prime tre della classe saranno tutte impegnate domenica in trasferta.

La Consar RCM Ravenna, ultima e distante dalle rivali con un bottino di due soli punti, vuole chiudere la stagione di SuperLega Credem Banca centrando la sua prima vittoria dopo aver già mostrato progressi nel gioco. Coach Zanini vuole provarci sabato alle 18.00 in casa contro Verona Volley davanti alle telecamere di RAI Sport. Gli scaligeri, penultimi in coabitazione con Padova e con 19 lunghezze di vantaggio sui romagnoli, non ci stanno e cercano un blitz per il balzo che potrebbe rilanciarli. Le altre rivali dirette sono tutte alla portata, con 1 punto di vantaggio (Cisterna e Vibo) o 2 punti in più (Taranto). Il team veneto è avanti negli scontri diretti con 17 vittorie a 10. Nei roster figurano un ex veronese e due ex ravennati.

Alle 20.30 di sabato va in scena la gara n. 44 tra Leo Shoes PerkinElmer Modena e Top Volley Cisterna. Gli emiliani sono ancora quarti in classifica dopo il successo esterno centrato in quattro set a Verona, ma ha ancora margini per guadagnare posizioni in graduatoria, mentre la formazione pontina continua a sgomitare per un posto nei Play Off dopo la vittoria corsara al tie break in Calabria contro Vibo. Il sestetto laziale è nono a braccetto con la Callipo e ha una sola lunghezza di ritardo su Taranto, ma deve anche guardarsi le spalle dai tentativi di rimonta delle inseguitrici Padova e Verona. Assembramento di ex nella sfida del PalaPanini, tre per parte nei due roster.

Impegno casalingo proibitivo per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che domenica alle 15.00 ospita la capolista Sir Safety Conad Perugia. Il sestetto di casa è decimo in classifica, con 22 punti come Cisterna, e porta avanti una sfida a distanza con le inseguitrici Padova e Verona, che lo tallonano a -1, ma allo stesso tempo è pienamente in corsa per i Play Off, visto che Taranto è a +1. Al PalaMaiata si presenta la leader della stagione regolare che mercoledì, nel recupero dell’11a giornata di ritorno, ha regolato in casa Piacenza consolidando il primato. La Sir finora ha fatto la voce grossa negli scontri diretti con un bilancio di 13 successi contro le 2 vittorie vibonesi. Due ex per parte nei roster.

Cambiano gli avversari, ma la Gas Sales Bluenergy Piacenza ha un’altra montagna da scalare, quella gialloblù, impresa mai riuscita nei sette precedenti tentativi. Dopo la sconfitta nel recupero di mercoledì in Umbria, domenica alle 18.00 (diretta RAI Sport) gli emiliani tornano tra le mura amiche per ospitare l’Itas Trentino, Club imbattuto negli scontri diretti e reduce dal successo da 3 punti a Padova ottenuto martedì nel recupero della 4a di ritorno. In classifica gli uomini di Lorenzo Bernardi sono settimi e, grazie al minor numero di gare giocate rispetto a Monza, sesta, possono pensare in grande. Il sestetto di Angelo Lorenzetti è terzo con 45 punti come la Lube, che deve recuperare dei match. Nella Gas Sales militano due ex trentini: Antonov e Russell.

Domenica alle 18.00, la Gioiella Prisma Taranto ospita la Cucine Lube Civitanova. La differenza di valori potrebbe essere compensata dalle vicissitudini dei marchigiani, reduci da due match rinviati. I padroni di casa, protagonisti di una vittoria da incorniciare in casa con Piacenza, si godono l’ottavo posto e scendono in campo a caccia dell’impresa perché incombono quattro squadre a portata di sorpasso. I cucinieri, che presentano tra i convocati capitan Juantorena, reduce da un lungo infortunio, inaugurano un ciclo di partite che li vedrà in campo ogni tre giorni. Biancorossi avanti 12 a 3 nei precedenti. Tre ex nei roster. Il numero sale a quattro se si considera lo staff, con coach Di Pinto che fu il primo allenatore dei biancorossi in Serie A1.

Il turno si chiude alle 20.30 di domenica con lo scontro diretto n. 18 tra Kioene Padova e Allianz Milano, con i meneghini avanti 11 a 7 nei precedenti. Ambizioni e prospettive diverse, ma la stessa fame di punti per i due collettivi. Dopo le sconfitte con Trento e Perugia la formazione patavina affronta un’atra rivale di alta classifica per inseguire la zona Play Off e navigare in acque meno agitate allontanando la possibilità di sorpasso della dirimpettaia Verona. Gli ambrosiani, quinti dietro alle ‘quattro sorelle’, vengono dalla vittoria con Ravenna, ma sul possibile tentativo di rimonta in classifica pesa la precedente sconfitta interna al tie break rimediata con Modena. Un ex per parte in campo: nel 2019/20 Ishikawa schiacciava nella città del Santo, Weber all’ombra della Madonnina.

Turno di riposo per la Vero Volley Monza, sesta forza del torneo che scalpita per tornare in campo dopo le sconfitte interne contro Vibo Valentia in Campionato e con lo Zenit Kazan nella Semifinale di andata di CEV Cup.

10a giornata di Ritorno SuperLega Credem Banca

Sabato 26 Febbraio 2022, ore 18.00
Consar RCM Ravenna – Verona Volley

Arbitri: Pozzato Andrea, Saltalippi Fabrizio
Diretta RAI Sport
Commento di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 26 Febbraio 2022, ore 20.30
Leo Shoes PerkinElmer Modena – Top Volley Cisterna

Arbitri: Luciani Ubaldo, Cerra Alessandro
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 15.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sir Safety Conad Perugia

Arbitri: Boris Roberto, Gasparro Mariano
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino

Arbitri: Lot Dominga, Cappello Gianluca
Diretta RAI Sport
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv

Gioiella Prisma Taranto – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Zavater Marco, Canessa Maurizio
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 20.30
Kioene Padova – Allianz Milano

Arbitri: Braico Marco, Goitre Mauro
Diretta Volleyballworld.tv

Riposa: Vero Volley Monza

Classifica SuperLega Credem Banca:
Sir Safety Conad Perugia 58, Cucine Lube Civitanova 45, Itas Trentino 45, Leo Shoes PerkinElmer Modena 41, Allianz Milano 34, Vero Volley Monza 31, Gas Sales Bluenergy Piacenza 28, Gioiella Prisma Taranto 23, Top Volley Cisterna 22, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 22, Kioene Padova 21, Verona Volley 21, Consar RCM Ravenna 2.

1 incontro in più: Sir Safety Conad Perugia, Gioiella Prisma Taranto, Kioene Padova.
2 incontri in meno: Cucine Lube Civitanova.
1 incontro in meno: Leo Shoes PerkinElmer Modena.
2 incontri in più: Vero Volley Monza.


Consar RCM Ravenna – Verona Volley

PRECEDENTI: 27 (10 successi Consar RCM Ravenna, 17 successi Verona Volley)
EX: Milan Peslac a Verona nel 2020/21; Lorenzo Cortesia a Ravenna nel 2019/20; Luca Spirito a Ravenna nel 2016/17.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: nessuno.
In carriera: Jonas Bastien Baptiste Aguenier – 1 punto ai 600, Giulio Magalini – 4 punti ai 400 (Verona Volley).

Niels Klapwijk (Consar RCM Ravenna): “La partita contro Verona è molto importante. Loro avranno tanta pressione in quanto questo match è fondamentale per ottenere punti per la loro classifica. Mi aspetto quindi che arrivino molto preparati per questa sfida e noi dobbiamo essere altrettanto pronti per rispondere. In casa nostra, davanti al nostro pubblico, dovremo combattere al meglio, cercare di guadagnarci ogni punto e continuare a inseguire quella vittoria che ancora non siamo riusciti a ottenere ma che vogliamo regalare a noi e ai nostri tifosi”.
Mads Jensen (Verona Volley): “Andiamo a Ravenna con il coltello tra i denti perché vogliamo assolutamente fare punti, e non dobbiamo correre il rischio di sottovalutare il nostro avversario: sarebbe l’errore più grande. Nonostante la loro stagione fin qui, i nostri avversari vorranno vincere quanto noi anche se per motivi diversi. La partita con Modena ha ribadito a tutti che la nostra è una squadra ‘guerriera per natura’, per citare le parole di capitan Raphael. E di certo a Ravenna non sarà diverso”.


Leo Shoes PerkinElmer Modena – Top Volley Cisterna

PRECEDENTI: 43 (33 successi Leo Shoes PerkinElmer Modena, 10 successi Top Volley Cisterna)
EX: Swan Ngapeth a Cisterna (Latina) nel 2018/2019; Salvatore Rossini a Cisterna (Latina) nel biennio 2012/13-2013/14; Maarten Van Garderen a Cisterna nel 2019/20; Michele Baranowicz a Modena nel 2012/13; Elia Bossi a Modena dal 2011/12 al 2013/14, nel 2015/16, nel 2017/18 e nel biennio 2019/20-2020/21; Tommaso Rinaldi a Modena nel biennio 2019/20-2020/21.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Giacomo Raffaelli – 5 attacchi vincenti ai 500 (Top Volley Cisterna).
In carriera: Yoandy Leal – 16 punti ai 1600 (Leo Shoes PerkinElmer Modena).

Andrea Giani (Leo Shoes PerkinElmer Modena): “Contro Cisterna dovremo stare nella partita ed eliminare i blackout che abbiamo perché possono essere decisivi. Giochiamo bene ma dobbiamo essere umili, il gioco è fatto di sacrificio e dobbiamo pensare a noi prima che agli avversari. Sarà una partita difficile perché Cisterna è una bella squadra, hanno un grande palleggiatore e stanno facendo un bel percorso. Dobbiamo essere bravi a interpretare bene tante fasi di gioco. Leal? È migliorato tanto in battuta e in attacco, ma anche in seconda linea. Ngapeth? È un giocatore straordinario, anche quando fisicamente non è al top riesce a trovare colpi in attacco e dare equilibro. Giocando sempre senza fermarsi mai non si può essere sempre al cento per cento. Tra dieci giorni contro la Lube il pubblico sarà ancora il nostro uomo in più e dovremo essere bravi noi a farli partecipare in maniera appassionata col bel gioco”.
Elia Bossi (Top Volley Cisterna): “Arriviamo a Modena dopo un periodo in cui siamo riusciti a lavorare bene fisicamente e tecnicamente, cosa che non siamo riusciti a fare prima a causa delle molte partite giocate nei turni infrasettimanali dei turni scorsi. Sappiamo che sarà un’impresa difficile, Modena è una squadra di campioni. Sarà emozionante giocare a Modena, il Pala Panini è un posto unico e speciale per noi che pratichiamo questo sport, per me in particolare, perché ci sono cresciuto. Sarà bello vedere, sugli spalti e dall’altra parte della rete, tante persone a cui voglio bene. Dovremmo essere concentrati sulla pallavolo, loro ci concederanno poco, ma noi dobbiamo essere bravi a raccogliere tutto quello che possiamo prendere. Dobbiamo pensare ad una partita alla volta. Ogni incontro è un’occasione per toglierci qualche pensiero”.


Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sir Safety Conad Perugia

PRECEDENTI: 15 (2 successi Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, 13 successi Sir Safety Conad Perugia)
EX: Christian Fromm a Perugia nel biennio 2014/15-2015/16; Davide Saitta a Perugia nel 2010/11; Matthew Anderson a Vibo Valentia nel 2010/11; Stefano Mengozzi a Vibo Valentia nel biennio 2018/19-2019/20.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Matthew Anderson – 2 muri vincenti ai 100, Wilfredo Leon Venero – 2 muri vincenti ai 100 (Sir Safety Conad Perugia).
In carriera: Giovanni Maria Gargiulo – 6 punti ai 700 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia), Oleh Plotnytskyi – 1 ace ai 200, Sebastian Solé – 1 ace ai 100, Thijs Ter Horst – 7 punti ai 1500 (Sir Safety Conad Perugia).

Davide Saitta (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “La vittoria su Monza ci ha dato una buona iniezione di fiducia ed è stata anche una bella ricompensa dopo un mese molto intenso e probante in cui ogni partita aveva il valore di una finale. Sicuramente il tie break perso con Cisterna ci ha dato la carica giusta per affrontare con successo la formazione brianzola. Adesso nel mirino c’è la sfida con la fortissima Perugia. Con una squadra di questo livello potremo ottenere un risultato utile se giocheremo una partita quasi perfetta approfittando anche di qualche loro eventuale distrazione. Loro vorranno sicuramente ottenere dei punti per blindare il primo posto in classifica ma noi, dal nostro canto, non possiamo permetterci di pensare all’avversario che abbiamo di fronte. Dobbiamo dare il massimo e raccogliere il più possibile in tutte le gare che ci aspettano da qui alla fine della regular season”.
Dragan Travica (Sir Safety Conad Perugia): “Quella di domenica a Vibo è una partita importante per noi perché, portandola a casa, metteremmo un bel mattone sul primo posto. Ma sappiamo che sarà una partita difficile contro una squadra che ha ritrovato il suo bomber e che è affamata di punti importanti per la corsa alla salvezza ed anche per l’ingresso nei Play Off. Noi in questo periodo stiamo giocando tanto, ci stiamo allenando poco e dobbiamo fare i conti con qualche acciacco. Domenica dovremo approcciare bene la partita perché loro avranno sicuramente il coltello tra i denti”.


Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino

PRECEDENTI: 7 (7 successi Itas Trentino)
EX: Oleg Antonov a Trento nel biennio 2015/16-2016/17; Aaron Russell a Trento nel biennio 2018/19-2019/20.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Aaron Russell – 15 attacchi vincenti ai 1500, Francesco Recine – 15 attacchi vincenti ai 1000 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
In carriera: Maxwell Philip Holt – 2 ace ai 300 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Daniele Lavia – 24 punti ai 1500, Srecko Lisinac – 18 punti ai 1000 (Itas Trentino).

Enrico Cester (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “La partita di domenica con Trento sarà sicuramente difficile, come tutte quelle che stiamo affrontando in questo periodo. Ci troveremo di fronte a una squadra molto forte che fa parte delle prime quattro potenze del campionato, sarà tosta ma la strada che stiamo intraprendendo sembra quella buona quindi dobbiamo continuare così”.
Riccardo Sbertoli (Itas Trentino): “Aver vinto il match infrasettimanale è stato un buon modo di avvicinarsi a questo appuntamento molto importante, soprattutto per la nostra classifica. Al di là dei tre punti in palio, credo che sarà un match utile ad entrambe le compagini per testare la propria condizione e prepararsi al meglio al rush finale della stagione”.


Gioiella Prisma Taranto – Cucine Lube Civitanova

PRECEDENTI: 15 (3 successi Gioiella Prisma Taranto, 12 successi Cucine Lube Civitanova)
EX: Marco Falaschi a Civitanova nel 2020/21; Luigi Randazzo a Civitanova dal 2010/11 al 2012/13 e nel 2016/2017; Giulio Sabbi a Civitanova nel biennio 2014/15-2015/16.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Giulio Sabbi – 2 muri vincenti ai 300 (Gioiella Prisma Taranto), Osmany Juantorena – 1 muro vincenti ai 200 (Cucine Lube Civitanova).
In carriera: Robertlandy Simon – 1 muro vincente ai 400 (Cucine Lube Civitanova).

Mirko Corsano (Direttore Sportivo Gioiella Prisma Taranto): “Mi aspetto che la squadra affronti la sfida con Civitanova con la stessa convinzione e determinazione dimostrata la scorsa domenica. Chiaramente giocheremo con una squadra ancora più forte ma, come dico sempre, le partite vanno giocate. Bisognerà uscire dal campo con la consapevolezza di aver dato il massimo. Sappiamo di dover continuare a lavorare tenendo bene in mente l’obiettivo che ci sono prefissati. Mancano ancora tre settimane alla fine della regular season e bisogna convogliare tutte le energie nelle prossime sfide”.
Marlon Yant (Cucine Lube Civitanova): “Vogliamo e dobbiamo prendere i tre punti in palio nella decima giornata per coltivare i nostri obiettivi, ma Taranto sta giocando una buona pallavolo e dovremo avere tanta fiducia nei nostri mezzi. Mi fa piacere sfidare un amico ed ex compagno come Marco Falaschi. Gli ennesimi intoppi causati dal Covid-19 hanno spezzato il ritmo, ma ci rimbocchiamo le maniche. Riprendere il primo posto in Regular Season è difficile perché non dipende solo da noi. Ci aspetta un calendario complicato, ma vogliamo fare il maggior numero possibile di punti, almeno per mantenere la seconda posizione. Sarebbe importante farcela in vista dei Play Off”.


Kioene Padova – Allianz Milano

PRECEDENTI: 17 (6 successi Kioene Padova, 11 successi Allianz Milano)
EX: Linus Weber a Milano nel 2019/20; Yuki Ishikawa a Padova nel 2019/20.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Marco Volpato – 3 punti ai 1500 (Kioene Padova).
In carriera: Eric Loeppky – 2 attacchi vincenti ai 500, Marco Vitelli – 6 attacchi vincenti ai 500 (Kioene Padova); Jean Patry – 2 muri vincenti ai 100 (Allianz Milano).

Marco Volpato (Kioene Padova): “Abbiamo giocato ottime partite con Perugia e Trento, ma non è bastato. Ora non possiamo accontentarci delle prestazioni e ci stiamo allenando al massimo per raggiungere l’obiettivo salvezza. Affrontiamo una squadra forte come Milano che ha ottime individualità e che è in lotta per un buon piazzamento in chiave Play Off, ma noi andremo in campo per vincere”.
Matteo Staforini (Allianz Milano): “Con Padova sarà una gara molto difficile: loro sono una squadra molto forte al servizio e noi dovremo essere bravi in ricezione a non subire. Vorranno sicuramente prendere punti in chiave salvezza, noi invece dobbiamo scendere in campo con entusiasmo ed energia, due aspetti che con Ravenna a inizio gara sono un po’ mancati”.

Serie A2 Credem Banca
8a giornata di ritorno: domenica Reggio Emilia – Brescia e Castellana – Cantù alle 16.00. In programma altri due anticipi e un match alle 18.00. Lagonegro e Santa Croce giocano alle 19.00

L’8a di ritorno della Serie A2 Credem Banca è concentrata nella giornata di domenica 27 febbraio con due anticipi alle 16.00, uno alle 17.00, uno alle 17.30, una gara all’orario canonico delle 18.00 e un posticipo alle 19.00.

Domenica alle 16.00, la Conad Reggio Emilia, quinta in classifica, cerca riscatto in casa dopo la beffa di mercoledì a Siena. L’ostacolo Gruppo Consoli McDonald’s Brescia vuole lottare. La sfida si apre ancor prima sul piano mentale visto che domenica i Tucani avevano affrontato Siena spuntandola sul proprio campo con un bilancio finale più roseo, imponendosi per 3-1. Nei precedenti i lombardi hanno il naso avanti (7-6). L’unico ex nei roster è Catellani, nel 2018/19 a Brescia. Da una parte Held è alla gara n.100 in Serie A, dall’altra Bisi è a 3 punti dai 3000 in carriera ed Esposito a 1 block dai 300.

Sempre alle 16.00, la BCC Castellana Grotte vuole voltare pagina dopo il passo falso al PalaParenti con i Lupi. La formazione pugliese, a ridosso del podio in classifica, ospita la Pool Libertas Cantù, che nella maratona interna del 20 febbraio ha domato al tie break Motta e ora occupa la nona piazza con 23 punti come i ‘cugini’ bresciani, favoriti però da un miglior quoziente set. Tradizione più che favorevole alla BCC, un’autentica bestia nera per i lombardi con un en plein di 7 affermazioni in 7 confronti. L’unico ex è Tiozzo, nel 2015/16 tesserato con Cantù.

I riflettori del PalaEstra si riaccendono alle 17.00. Dopo aver rotto il digiuno di vittorie nella battaglia sportiva all’ultimo respiro con la Conad, i padroni di casa dell’Emma Villas Siena devono dare seguito all’impresa perché le lunghezze che li separano dalla terz’ultima posizione sono quattro e i punti a disposizione si sfoltiscono gara dopo gara. In Toscana arriva la Delta Group Porto Viro per il terzo confronto con i senesi, una vittoria per parte nei precedenti. Il bilancio degli ex pende verso i veneti, con cui militano quattro atleti che sfidano il passato: Barone, Fabroni, Mariano e Vedovotto. Gli ospiti, decimi dopo la beffa casalinga al tie break con Reggio Emilia, cercano punti d’oro. Ottaviani è a 10 sigilli dai 1500 in Regular Season e a 1 ace dai 200 in carriera.

Alle 17.30, il PalaPrata dà alloggio alla HRK Diana Group Motta contro la Sieco Service Ortona. La neopromossa, scivolata al settimo posto dopo una prima parte di stagione interessante, ha vinto una sola partita dopo il giro di boa ed è reduce da cinque sconfitte consecutive, di cui quattro incassate al tie break, ma all’andata ha vinto l’unico incrocio nella categoria con gli abruzzesi. Gli ospiti, terzultimi a +4 su Siena, hanno messo in cascina 9 punti nelle ultime tre gare e inseguono la quarta vittoria scacciapensieri. Fabi nel 2019/20 ha iniziato la stagione a Motta, Ferrato in questa stagione si è trasferito a Ortona a torneo in corso dopo aver cominciato con la HRK. Tra gli ospiti Bulfon cerca il punto n. 500 in Regular Season.

Scontro da piani alti nell’unico match delle 18.00. L’Agnelli Tipiesse Bergamo, seconda forza della classifica a 1 punto dalla vetta, con ampie possibilità di riprendere il comando grazie alle gare da recuperare, ospita la BAM Acqua San Bernardo Cuneo, terza a -3 dagli orobici e sconfitta 5 volte su 6 da Bergamo negli scontri diretti. Nelle fila del collettivo piemontese militano due atleti con trascorsi in Lombardia nella stagione 2019/20, ovvero Wagner (2 punti ai 2500 in carriera) e Preti (10 punti ai 2000 in Regular Season). Nel team di casa Padura Diaz cerca il block n. 500 in Italia.

Nel posticipo delle 19.00 la Cave Del Sole Lagonegro accoglie la capolista Kemas Lamipel Santa Croce, che al Palasport Villa d’Agri ritrova da rivale Di Silvestre, lo scorso anno tesserato con i Lupi. Attualmente in sesta posizione, i lucani sono reduci dallo stop in quattro set a Ortona, mentre la prima della classe ha conquistato la vetta a +1 su Bergamo (due match da recuperare) grazie alla vittoria fondamentale con il massimo scarto nel 7° turno di ritorno tra le mura di casa contro una rivale ostica come Castellana. Tra gli ospiti Fedrizzi si avvicina ai 2000 punti in Regular Season, ora a -23.

Turno di riposo per la Synergy Mondovì, ultima in classifica con 10 punti, ma con delle gare da recuperare. Dopo la sconfitta a Santa Croce è stato rinviato il match interno della 7a giornata di ritorno contro Bergamo.

8a Giornata di Ritorno Serie A2 Credem Banca
Domenica 27 Febbraio 2022, ore 16.00
Conad Reggio Emilia – Gruppo Consoli McDonald’s Brescia

Arbitri: Marconi Michele, Clemente Andrea
Diretta YouTube Volleyball World

BCC Castellana Grotte – Pool Libertas Cantù
Arbitri: Pasciari Luigi, Gaetano Antonio
Diretta YouTube Volleyball World

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 17.00
Emma Villas Aubay Siena – Delta Group Porto Viro

Arbitri: Feriozzi Ugo, Verrascina Antonella
Diretta YouTube Volleyball World

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 17.30
HRK Diana Group Motta – Sieco Service Ortona

Arbitri: Giglio Anthony, Nava Stefano
Diretta YouTube Volleyball World

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 18.00
Agnelli Tipiesse Bergamo – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo

Arbitri: Venturi Giuliano, Santoro Angelo
Diretta YouTube Volleyball World

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 19.00
Cave Del Sole Lagonegro – Kemas Lamipel Santa Croce

Arbitri: Palumbo Christian, De Simeis Giuseppe
Diretta YouTube Volleyball World

Riposa: Synergy Mondovì

Classifica Serie A2 Credem Banca
Kemas Lamipel Santa Croce 40, Agnelli Tipiesse Bergamo 39, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 36, BCC Castellana Grotte 35, Conad Reggio Emilia 29, Cave Del Sole Lagonegro 28, HRK Diana Group Motta 27, Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 23, Pool Libertas Cantù 23, Delta Group Porto Viro 22, Sieco Service Ortona 20, Emma Villas Aubay Siena 16, Synergy Mondovì 10.

1 incontro in meno: Agnelli Tipiesse Bergamo, Conad Reggio Emilia.
1 incontro in più: Kemas Lamipel Santa Croce, Cave Del Sole Lagonegro.
2 incontri in meno: Synergy Mondovì.

Serie A3 Credem Banca
8a giornata di ritorno: nel Girone Bianco sabato anticipano Savigliano – Belluno, Prata – Brugherio e Macerata – Bologna. Domenica gli altri quattro match.
Nel Blu in programma sabato Modica – Casarano e il derby Massa Lubrense – Ottaviano. Domenica quattro gare. Riposa Sabaudia

Dopo l’esito dei recuperi che hanno sancito il 3-0 di Prata su Montecchio, la vittoria al tie break di Grottazzolina nel derby con Fano e l’affermazione per 3-0 di Portomaggiore a Pineto nel Girone Bianco, ma anche il blitz con il massimo scarto di Tuscania a Ottaviano nel Blu, nell’ultimo weekend di febbraio scocca l’ora dell’8a di ritorno in Serie A3 Credem Banca.

Girone Bianco
Il turno si apre sabato 26 febbraio alle 20.30 con tre match in simultanea: Monge-Gerbaudo Savigliano – Da Rold Logistics Belluno, Tinet Prata di Pordenone – Gamma Chimica Brugherio e Med Store Tunit Macerata – Geetit Bologna. Domenica 27 febbraio la giornata si completa con altre quattro partite. Alle 16.00 l’Abba Pineto ospita la ViViBanca Torino, alle 17.00 si confrontano Sol Lucernari Montecchio Maggiore e Videx Grottazzolina, mentre nel consueto orario delle 18.00 la Vigilar Fano riceve la visita della Sa.Ma. Portomaggiore e la Volley 2001 Garlasco si contende punti preziosi con la Volley Team San Donà di Piave.

Girone Blu
Squadre in campo nel fine settimana a eccezione dell’Opus Sabaudia che deve osservare il turno di riposo nell’8a di ritorno. Negli anticipi di sabato l’Avimecc Modica ospita la Leo Shoes Casarano, mentre il derby campano Falù Ottaviano – Shedirpharma Massa Lubrense si gioca alle 20.30. Domenica sono in programma gli altri quattro incontri. Alle 16.00 si comincia con Efficienza Energia Galatina – OmiFer Palmi. Alle 18.00 scendono in campo Sistemia Aci Castello – Con.Crea Marigliano e Volley Marcianise – Aurispa Libellula Lecce. Il weekend si chiude con la partita delle 19.00 tra Maury’s Com Cavi Tuscania e Wow Green House Aversa.

8a Giornata di Ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Sabato 26 Febbraio 2022, ore 20.30
Monge-Gerbaudo Savigliano – Da Rold Logistics Belluno

Arbitri: Marigliano Antonio Giovanni, Pasin Marco
Diretta Legavolley.tv

Tinet Prata di Pordenone – Gamma Chimica Brugherio
Arbitri: Sabia Emilio, Angelucci Claudia
Diretta Legavolley.tv

Med Store Tunit Macerata – Geetit Bologna
Arbitri: Colucci Marco, Chiriatti Stefano
Diretta Legavolley.tv

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 16.00
Abba Pineto – ViViBanca Torino

Arbitri: Lanza Claudia, Vecchione Rosario
Diretta Legavolley.tv

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 17.00
Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Videx Grottazzolina

Arbitri: Scotti Paolo, Fontini Simone
Diretta Legavolley.tv

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 18.00
Vigilar Fano – Sa.Ma. Portomaggiore

Arbitri: Pescatore Luca, Somansino Alessandro
Diretta Legavolley.tv

Volley 2001 Garlasco – Volley Team San Donà di Piave
Arbitri: Cavicchi Simone, Russo Roberto
Diretta Legavolley.tv

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Videx Grottazzolina 51, Abba Pineto 47, Tinet Prata di Pordenone 45, Med Store Tunit Macerata 44, Sa.Ma. Portomaggiore 34, Volley Team San Donà di Piave 30, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 29, Da Rold Logistics Belluno 27, Vigilar Fano 24, ViViBanca Torino 20, Volley 2001 Garlasco 18, Monge-Gerbaudo Savigliano 17, Geetit Bologna 15, Gamma Chimica Brugherio 10.

1 incontro in meno: Sa.Ma. Portomaggiore, ViViBanca Torino, Volley 2001 Garlasco, Geetit Bologna.

8a Giornata di Ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Sabato 26 Febbraio 2022, ore 17.00
Avimecc Modica – Leo Shoes Casarano

Arbitri: Spinnicchia Giorgia, Guarneri Roberto
Diretta Legavolley.tv

Sabato 26 Febbraio 2022, ore 20.30
Falù Ottaviano – Shedirpharma Massa Lubrense

Arbitri: Autuori Enrico,
Diretta Legavolley.tv

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 16.00
Efficienza Energia Galatina – OmiFer Palmi

Arbitri: Capolongo Antonio, Morgillo Davide
Diretta Legavolley.tv

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 18.00
Sistemia Aci Castello – Con.Crea Marigliano

Arbitri: Scarfò Fabio, De Sensi Danilo
Diretta Legavolley.tv

Volley Marcianise – Aurispa Libellula Lecce
Arbitri: Dell’Orso Alberto, Oranelli Alessandro
Diretta Legavolley.tv

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 19.00
Maury’s Com Cavi Tuscania – Wow Green House Aversa

Arbitri: Rolla Massimo, Cruccolini Beatrice
Diretta Legavolley.tv

Riposa: Opus Sabaudia

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Wow Green House Aversa 41, Aurispa Libellula Lecce 38, Sistemia Aci Castello 38, Maury’s Com Cavi Tuscania 36, OmiFer Palmi 32, Leo Shoes Casarano 26, Shedirpharma Massa Lubrense 26, Avimecc Modica 25, Volley Marcianise 19, Falù Ottaviano 18, Opus Sabaudia 17, Efficienza Energia Galatina 12, Con.Crea Marigliano 5.

1 incontro in più: Aurispa Libellula Lecce, Shedirpharma Massa Lubrense, Avimecc Modica, Falù Ottaviano, Con.Crea Marigliano.
1 incontro in meno: Maury’s Com Cavi Tuscania.
3 incontri in meno: Leo Shoes Casarano.


Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI dalle 18.00
Domenica 27 febbraio, il 77° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su Radio RAI 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Luca Cesaretti, domenica, sarà in diretta dal campo di Piacenza per la sfida tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Itas Trentino.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno il match da Ravenna (sabato) e da Piacenza (domenica): Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV e Nippon TV (Giappone), Volleyball TV e ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi) oltre ai principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena. L’emittente polacca Polsat trasmette inoltre tutte le partite della Sir Safety Conad Perugia.

TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” – la SuperLega di notte
(#AfterHoursSuperLega) “After Hours, la SuperLega di notte” in diretta con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, propone tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A. Ad arricchire la stagione ci sarà anche la rubrica infrasettimanale “Palla avvelenata”, l’approfondimento del mercoledì sul week end di SuperLega Credem Banca.