SuperLega Credem Banca
10a giornata: sabato Perugia ospita Taranto, Trento sfida Padova con diretta RAI Sport. Domenica 3 match con Piacenza – Cisterna in diretta su RAI Sport alle 20.30. Lunedì il posticipo Milano – Civitanova

La SuperLega Credem Banca torna protagonista dopo il turno di coppe europee con la 10a giornata di andata di Regular Season che sarà giocata tra sabato 3 e lunedì 5 dicembre. Si tratta del penultimo turno prima del giro di boa. In palio punti dall’elevato peso specifico in vista della Del Monte® Coppa Italia, visto che la griglia è apertissima, con otto squadre concentrate in cinque punti.

Reduce da un percorso immacolato in Regular Season e nella Fase a Gironi della CEV Champions League, con ultimo exploit in campionato a Cisterna e compito europeo in Germania svolto alla perfezione sul campo del Duren in Germania, la capolista Sir Safety Susa Perugia prosegue la marcia senza cali di tensione. I Block Devils, a pochi giorni dalla partenza per il Mondiale per Club in Brasile, intendono affrontare a pieni giri il turno casalingo nella gara n. 100 di Kamil Rychlicki in Regular Season, sabato alle 16.00, con la Gioiella Prisma Taranto, che ha perso i due precedenti con gli umbri, ma viene dalla vittoria per 3-1 a Siena con balzo a 9 punti in classifica. Il sestetto di Vincenzo Di Pinto va al PalaBarton senza voler lasciare nulla di intentato sul campo più ostico della SuperLega Credem Banca. Ex di turno il centrale Aimone Alletti.

Diretta RAI Sport alle 18.00 per la sfida n. 40 tra Itas Trentino e Pallavolo Padova, con i gialloblù dominanti nei precedenti grazie a 32 vittorie contro le 7 dei patavini. Terzi in classifica con 10 gare giocate, alla vigilia della panchina n. 300 di Angelo Lorenzetti da coach gialloblù e della presenza n. 100 di Srecko Lisinac in Regular Season, a pochi giorni dal blitz in Brasile per il Mondiale, i trentini cercano 3 punti cruciali in casa con una rivale che è penultima dopo 9 match disputati. In settimana i padroni di casa si sono tolti la soddisfazione di battere in Champions League i due volte Campioni in carica dello Zaksa, un successo che ha in parte lenito l’amarezza per il passo falso interno di sabato scorso in campionato contro Milano. In cerca di ossigeno il team veneto di Jacopo Cuttini, che dopo il rinvio della sfida con Siena ha vinto un solo set in 3 gare. Un ex per parte nei roster: Gabriele Nelli e Julian Zenger. In odore di record personale nelle stagioni regolari Daniele Lavia (1 punto ai 1500).

Nell’unico match alle 18.00 di domenica, Vero Volley Monza e Valsa Group Modena si contendono un tesoretto importante. In ritardo di un punto dall’ottava e ultima posizione valida per la griglia di Coppa, ma con due gare ancora da giocare nel girone di andata, i brianzoli, vittoriosi al tie break in casa con Cisterna e a Padova con il massimo scarto, cercano altri 3 punti in grado di fare la differenza nel proprio cammino. Grandi motivazioni a caccia a un exploit esterno per gli emiliani, secondi in classifica dopo il successo per 3-1 con Verona e vittoriosi in Turchia nell’andata degli Ottavi di CEV Cup. I modenesi vogliono chiudere col botto la prima parte della Regular Season all’Arena di Monza, con Salvatore Rossini che timbrerà la presenza n. 300 in Regular Season e con due ex incrociati nei roster: il centrale Thomas Beretta e l’opposto Adis Lagumdzija. Si tratta del ventesimo confronto: finora 5 successi del sestetto lombardo e 14 affermazioni dei modenesi.

Riflettori accesi al PalaOlimpia domenica alle 20.30 per la partita casalinga della WithU Verona, formazione che viene dalla sconfitta per 3-1 al PalaPanini. Quarti grazie a un miglior quoziente set rispetto alle 3 dirimpettaie a 14 punti (Civitanova, Milano e Cisterna), gli scaligeri nel penultimo turno di andata affrontano l’Emma Villas Aubay Siena, matricola che attualmente ha 3 punti all’attivo, frutto dell’unica vittoria a Cisterna. Reduci dalla sconfitta tra le mura amiche in quattro set con Taranto, i toscani devono ancora recuperare due trasferte, a Padova per il 6° turno e a Civitanova per l’8° turno, ma prima vogliono esorcizzare l’ostacolo veronese, che negli unici due precedenti si è rivelato insormontabile. Sono tre gli ex: Lorenzo Cortesia (2 muri ai 200 in Regular Season) ha giocato a Siena, Federico Bonami e Riccardo Pinelli militavano nel sestetto veneto. Tra gli ospiti, caccia all’attacco vincente n. 500 per Fabio Ricci in Regular Season e ai 1000 punti in carriera, distanti 8 sigilli, mentre Nemanja Petric insegue l’ace n. 200 in Italia.

Sempre alle 20.30 di domenica, ma con diretta RAI Sport è in programma un altro match fondamentale per gli equilibri della classifica. Al PalaBancaSport si confrontano nel decimo faccia a faccia in Serie A i padroni di casa della Gas Sales Bluenergy Piacenza e la sorprendente Top Volley Cisterna, che si è imposta in 3 dei 9 precedenti. Gli emiliani, reduci dall’exploit in CEV Cup con il Fenerbahce dopo la sconfitta di campionato in casa al fotofinish con Civitanova e al momento ottavi in classifica nell’ultima casella disponibile per la qualificazione alla Del Monte® Coppa Italia, cercano il grande salto in graduatoria. Simon e compagni, con Luka Basic a 1 presenza dalle 100 in Regular Season, devono fare i conti contro la squadra che li precede di una lunghezza e che domenica scorsa ha dato del filo da torcere alla capolista Perugia per poi sprecare la ghiotta chance di prolungare il match al tie break. Enrico Cester affronta il Club in cui ha militato nel lontano 2011/12, mentre Michele Baranowicz e Damiano Catania sono ex più recenti della Gas Sales. Per Edoardo Caneschi 5 punti ai 1000 in carriera.

Posticipo del lunedì, con prima battuta alle 19.30, tra l’Allianz Milano e la Cucine Lube Civitanova, nell’atipica cornice dell’Arena di Monza. La Lube si è imposta in 14 dei 17 precedenti e ha appena aperto la campagna abbonamenti invernale. Si tratta di uno scontro diretto per la classifica tra team appaiati a quota 14, un successo potrebbe favorire un buon piazzamento nella griglia di Del Monte® Coppa Italia. Il sestetto di Roberto Piazza è in ascesa dopo il colpaccio da 3 punti a Trento, i cucinieri continuano ad alternare lampi di classe a parentesi incerte, soprattutto in ricezione, ma hanno trovato conforto nella rimonta al tie break sul campo di Piacenza e sono reduci da un en plein di vittorie nella Fase a Gironi di Champions League, l’ultima a Roeselare. Due ex per parte nei roster: tra i milanesi giocano Nicola Pesaresi e Marco Vitelli (1 muro vincente ai 200 in Regular Season), tra i marchigiani ci sono Barthelemy Chinenyeze e Daniele Sottile. Nel roster ospite Ivan Zaytsev è a 2 ace dai 400 nelle stagioni regolari, Simone Anzani cerca il punto n. 1500 in carriera e i 2 block per il traguardo dei 700.

10a giornata di andata Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 3 dicembre 2022, ore 16.00
Sir Safety Susa Perugia – Gioiella Prisma Taranto

Arbitri: Mattei Lorenzo, Piana Rossella (Verrascina Antonella)
Video Check: Bolognesi Claudio
Segnapunti: Grasso Sabrina
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 3 dicembre 2022, ore 18.00
Itas Trentino – Pallavolo Padova

Arbitri: Simbari Armando, Armandola Cesare (Cerra Alessandro)
Video Check: Cristoforetti Cristiano
Segnapunti: Spagnoli Margherita
Diretta RAI Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 4 dicembre 2022, ore 18.00
Vero Volley Monza – Valsa Group Modena

Arbitri: Goitre Mauro, Braico Marco (Brunelli Michele)
Video Check: Viale Marco
Segnapunti: Mariosa Alessia Rosa
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 4 dicembre 2022, ore 20.30
WithU Verona – Emma Villas Aubay Siena

Arbitri: Saltalippi Luca, Boris Roberto (Marconi Michele)
Video Check: Gioia Riccardo
Segnapunti: Garbin Federico
Diretta Volleyballworld.tv

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Top Volley Cisterna
Arbitri: Puecher Andrea, Pozzato Andrea (Zanussi Umberto)
Video Check: Tundo Virginia
Segnapunti: Grasso Alessandro
Diretta RAI Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv

Lunedì 5 dicembre 2022, ore 19.30 (Arena di Monza)
Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova

Arbitri: Brancati Rocco, Cerra Alessandro (Venturi Giuliano)
Video Check: Ugolotti Davide
Segnapunti: Pisani Letizia
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 30, Valsa Group Modena 17, Itas Trentino 16, WithU Verona 14, Cucine Lube Civitanova 14, Allianz Milano 14, Top Volley Cisterna 14, Gas Sales Bluenergy Piacenza 13, Vero Volley Monza 12, Gioiella Prisma Taranto 9, Pallavolo Padova 6, Emma Villas Aubay Siena 3.

1 incontro in più: Sir Safety Susa Perugia, Valsa Group Modena, Itas Trentino.
1 incontro in meno: Pallavolo Padova.
2 incontri in meno: Emma Villas Aubay Siena.

Sir Safety Susa Perugia – Gioiella Prisma Taranto

PRECEDENTI: 2 (2 successi Sir Safety Susa Perugia)
EX: Aimone Alletti a Perugia nel 2012/2013.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Oleh Plotnytskyi – 18 punti ai 100 (Sir Safety Susa Perugia); Oleg Antonov – 4 punti ai 100 (Gioiella Prisma Taranto).
In Regular Season: Kamil Rychlicki – 1 gara alle 100 giocate, 5 muri vincenti ai 100 (Sir Safety Susa Perugia); Manuele Lucconi – 14 punti ai 1000 (Gioiella Prisma Taranto).
In carriera: Simone Giannelli – 4 muri vincenti ai 400, Oleh Plotnytskyi – 9 attacchi vincenti ai 1000, – 4 muri vincenti ai 100, Roberto Russo – 1 ace ai 100 (Sir Safety Susa Perugia).

Oleh Plotnytskyi (Sir Safety Susa Perugia): “Come sempre in SuperLega ogni partita è incerta e difficile, e bisogna spingere al 100%. Veniamo da una lunga trasferta prima a Cisterna e poi a Dueren, ma sono aspetti che fanno parte della nostra vita e quindi lavoriamo per presentarci in campo sabato al meglio e per vincere. Solo dopo penseremo al Mondiale per Club”.
Oleg Antonov (Gioiella Prisma Taranto): “Dovremo esprimere la nostra miglior pallavolo e il nostro miglior gioco per tener testa a Perugia. Loro sicuramente metteranno molta pressione in battuta, abbiamo visto tutti che tirano forte e nelle zone in cui decidono. Dovremo essere pronti a queste situazioni senza pagare alcuna pressione, ma pensare soprattutto a far bene le nostre cose nel nostro campo per poter approcciare questa partita che sicuramente sulla carta appare davvero difficile”.

Itas Trentino – Pallavolo Padova

PRECEDENTI: 39 (32 successi Itas Trentino, 7 successi Pallavolo Padova)
EX: Gabriele Nelli a Padova nel 2017/2018; Julian Zenger a Trento nel 2021/2022.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Matey Kaziyski – 13 punti ai 200, Srecko Lisinac – 11 punti ai 100 (Itas Trentino).
In Regular Season: Oreste Cavuto – 8 punti ai 1000, Donovan Dzavoronok – 2 ace ai 200, Matey Kaziyski – 5 ace ai 400, Daniele Lavia – 1 punto ai 1500, Srecko Lisinac – 1 alle 100 partite giocate, 5 muri vincenti ai 200 (Itas Trentino); Davide Saitta – 4 ace ai 100 (Pallavolo Padova).
In carriera: Srecko Lisinac – 2 ace ai 100 (Itas Trentino).

Alessandro Michieletto (Itas Trentino): “Veniamo da una settimana non semplice, perché sicuramente aver perso in casa contro Milano sabato scorso non ci aveva fatto piacere e ci aveva messo in difficoltà. Siamo riusciti a ripartire grazie alla vittoria in Champions League di martedì sera contro Kedzierzyn-Kozle ma adesso dobbiamo dare continuità alle nostre azioni e giocare una bella partita anche con Padova. In SuperLega non ci sono avversari semplici”.
Francesco Zoppellari (Pallavolo Padova): “È chiaro che i risultati condizionano un po’ le emozioni. Sappiamo che andiamo a sfidare una corazzata, ma sappiamo anche che non abbiamo niente da perdere. Dobbiamo andare a Trento senza paura e cercare di fare punti anche lì, anche se sarà molto difficile. È importante fare una buona prestazione per recuperare un po’ di serenità e energie positive che possono darci una ulteriore spinta in vista delle prossime gare”.


Vero Volley Monza – Valsa Group Modena

PRECEDENTI: 19 (5 successi Vero Volley Monza, 14 successi Valsa Group Modena)
EX: Thomas Beretta a Modena nel 2013/2014; Adis Lagumdzija a Monza nel 2020/2021.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Georg Grozer – 30 punti ai 200 (Vero Volley Monza); Tommaso Rinaldi – 9 punti ai 100 (Valsa Group Modena).
In Regular Season: Elia Bossi – 8 attacchi vincenti ai 500, Salvatore Rossini – 1 gara alle 300 giocate (Valsa Group Modena).
In carriera: Vlad Davyskiba – 25 attacchi vincenti ai 500 (Vero Volley Monza).

Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza): “Con Modena sarà una partita bellissima, visto che il blasone della società è altissimo. Sono partite che tutti, sia allenatori che giocatori, vogliono disputare. Ci stiamo preparando al meglio per offrire una performance di buon livello, anche se siamo consapevoli che per trovare continuità serve fiducia e controllo dei fondamentali. Questi aspetti si acquisiscono sia in settimana con l’allenamento che in campo con delle buone prestazioni. Modena? È in fiducia. Sta giocando bene, con un assetto interessante. Bruno riesce a distribuire con precisione il gioco sui suoi attaccanti e non sarà semplice creargli difficoltà. Se battiamo e muriamo come a Padova, però, abbiamo ottime chance di fare bene”.
Salvatore Rossini (Valsa Group Modena): “Ci aspetta una trasferta difficile e dovremo approcciarla bene. Monza è una squadra di grandi battitori, hanno superato la Lube in casa grazie al servizio, e molto passerà dalla nostra linea di ricezione. Dovremo essere pazienti, giocare azioni lunghe e stare nel match”.


WithU Verona – Emma Villas Aubay Siena

PRECEDENTI: 2 (2 successi WithU Verona)
EX: Lorenzo Cortesia a Siena nel 2018/2019; Federico Bonami a Verona nel 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022; Riccardo Pinelli a Verona nel 2018/2019.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Maksim Sapozhkov – 24 punti ai 200 (WithU Verona).
In Regular Season: Lorenzo Cortesia – 2 muri vincenti ai 200 (WithU Verona), Fabio Ricci – 1 attacco vincente ai 500 (Emma Villas Aubay Siena).
In carriera: Nemanja Petric – 1 ace ai 200, Fabio Ricci – 8 punti ai 1000, Maarten Van Garderen – 3 ace ai 100 (Emma Villas Aubay Siena).

Radostin Stoytchev (WithU Verona): “Penso che le sconfitte siano molto importanti perché ci fanno vedere i nostri limiti e margini di crescita. Dopo la partita della scorsa settimana abbiamo analizzato dove dobbiamo lavorare per migliorare. La crescita tattica e quella mentale è diversa per tutti i giocatori, ma l’obiettivo comune è quello di arrivare a vincere sempre la partita successiva. La gara contro Siena è fondamentale. Al momento loro sono in fondo alla classifica, ma questo è stato dettato anche da fattori esterni. Portiamo molto rispetto nei loro confronti, per cui sarà una partita complicata. Dobbiamo essere pronti ad affrontare una battaglia. Mi piace ricordare una frase di Nadal dopo gli Australian Open: “Sapevo di poter perdere la partita, ma non avrei potuto paragonarmi a me stesso se mi fossi arreso”. Ecco, io voglio avere una squadra che non si arrende mai”.
Fabio Mechini (Vicepresidente Emma Villas Aubay Siena)
: “Il periodo non è dei migliori. Domenica abbiamo avuto un’opportunità importante da sfruttare al PalaEstra ma purtroppo la nostra classifica non si è mossa. Taranto ha vinto meritatamente il match, noi non abbiamo giocato come potevamo e come dovevamo. L’approccio non è stato buono all’inizio. Ma questo fa parte del passato, ora dobbiamo pensare ai prossimi match. La nostra testa ora è a Verona, che è una squadra di alta fascia, conosciamo il loro potenziale. Non dobbiamo certamente impaurirci, dobbiamo pensare a quello che possiamo fare noi. Dobbiamo cambiare inerzia e faccia a questa squadra”.

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Top Volley Cisterna

PRECEDENTI: 9 (6 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza, 3 successi Top Volley Cisterna)
EX: Enrico Cester a Cisterna nel 2011/2012; Michele Baranowicz a Piacenza nel 2020/2021; Damiano Catania a Piacenza nel 2021/2022.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Ricardo Lucarelli Santos De Souza – 11 punti ai 100, Robertlandy Simon – 15 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Petar Dirlic – 27 punti ai 200 (Top Volley Cisterna).
In Regular Season: Luka Basic – 1 alle 100 partite giocate (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Ricardo Lucarelli Santos De Souza – 26 attacchi vincenti ai 500 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Aidan Zingel – 3 muri vincenti ai 500 (Top Volley Cisterna).
In carriera tutte: Edoardo Caneschi – 5 punti ai 1000 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

Roamy Alonso (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Con Cisterna mi aspetto una gara difficile vuoi perché i nostri avversari stanno giocando una buona pallavolo e in classifica sono messi meglio di noi e vuoi perché nel campionato italiano non c’è nessuna partita tranquilla. Giochiamo davanti al nostro pubblico e spero che questo rappresenti un vantaggio per noi. L’importane è che in campo riusciamo a mettere con continuità quanto di buono stiamo facendo in allenamento, in campionato ci attendono due gare molto importanti in vista della qualificazione in Coppa Italia, siamo pronti e vogliamo regalare una soddisfazione ai nostri tifosi oltre che a noi stessi”.
Aidan Zingel (Top Volley Cisterna): “Affronteremo la trasferta di domenica sera con lo stesso spirito che abbiamo avuto per 3 set contro Perugia. Gli stimoli giusti che ci daranno la possibilità di mettere pressione agli avversari. Giochiamo contro Piacenza, un’altra big di questo campionato e siamo decisi a combattere ad armi pari, con l’obiettivo di rubare più punti possibili a casa loro. Dobbiamo fare bottino per conquistare quanti più punti possibili che sono fondamentali per noi, soprattutto in questa parte di finale del girone di andata, dove abbiamo dimostrato ampiamente il nostro valore di squadra”.


Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova

PRECEDENTI: 17 (3 successi Allianz Milano, 14 successi Cucine Lube Civitanova)
EX: Nicola Pesaresi a Lube nel 2016/2017; Marco Vitelli a Lube nel 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016; Barthelemy Chinenyeze a Milano nel 2021/2022; Daniele Sottile a Milano nel 2015/2016.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Yuki Ishikawa – 13 punti ai 100, Osniel Lazaro Mergarejo Hernandez – 9 punti ai 100 (Allianz Milano) (Allianz Milano); Gabi Garcia Fernandez – 23 punti ai 100, Aleksandar Nikolov – 2 punti ai 100, Ivan Zaytsev – 7 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova).
In Regular Season: Matteo Piano – 4 ace ai 100, Marco Vitelli – 1 muro vincente ai 200 (Allianz Milano); Ivan Zaytsev – 2 ace ai 400 (Cucine Lube Civitanova).
In carriera: Yuki Ishikawa – 8 punti ai 1900 (Allianz Milano); Simone Anzani – 1 attacco vincente ai 1500, 2 muri vincenti ai 700, Aleksandar Nikolov – 2 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova).

Roberto Piazza (Allenatore Allianz Milano): “Questa stagione è molto avvincente, appassionante, stiamo vivendo il campionato più equilibrato degli ultimi venti anni. Lo dice anche la classifica, a parte Perugia, ci sono tante squadre compattate in pochi punti. In questa giornata affronteremo Cucine Lube Civitanova, una squadra molto forte, una di quelle che ha avuto difficoltà in questo tostissimo campionato, ma, come sempre, sono molto concentrato sul nostro gioco, sulla nostra crescita collettiva”.
Mattia Bottolo (Cucine Lube Civitanova): “Ci stiamo avvicinando al gioco che chiede il nostro allenatore. La sfida esterna con Milano e il recupero con Siena saranno fondamentali anche per l’ingresso nella griglia di Del Monte® Coppa Italia. La nostra forza dev’essere il gruppo e, proprio puntando sul collettivo, lunedì cercheremo di battere avversari di valore che sono reduci da una performance importante”.


Serie A2 Credem Banca
10a giornata: sabato alle 19.30 in campo Bergamo e Lagonegro, alle 20.00 Cuneo – Castellana e Vibo Ravenna, alle 20.30 Prata ospita Brescia e Reggio riceve Cantù. Domenica le altre gare

Spazio alla 10a giornata di Serie A2 Credem Banca nel fine settimana del 3 e 4 novembre. Baricentro del turno spostato al sabato con numerosi anticipi. Chiusura del turno all’orario tradizionale delle 18.00 di domenica. Appassionante la corsa al vertice con Vibo e Bergamo in vetta a 17 punti, tallonate da Castellana Grotte a quota 16.

Chance casalinga importante alle 19.30 di sabato per la Agnelli Tipiesse Bergamo, al momento sul trono della A2 con Vibo (che deve recuperare un match) e impegnata con la Cave Del Sole Lagonegro, penultima e battuta dagli orobici 9 volte su 10 sfide. Reduci da due sconfitte, i bergamaschi devono rialzarsi. A caccia di punti vitali i lucani, caduti al tie break a Motta in una gara delicata. Un ex per parte in campo, Riccardo Copelli e Wagner Pereira Da Silva. Presenza n. 100 in Regular Season per Tim Held, 6 attacchi vincenti ai 1500 in carriera per Roberto Cominetti.

Chiamata alla seconda gara interna e forte della vittoria con Prata, la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, quinta a 14 punti a braccetto con Porto Viro, Cantù e Grottazzolina, sabato (ore 20.00) accoglie la BCC Castellana Grotte, terza forza del torneo che domenica non ha giocato per il rinvio del match con Porto Viro. Pronti a ritrovare Nicola Tiozzo da rivale, i pugliesi sono avanti 3-1 negli scontri diretti. Tra i padroni di casa, Iacopo Botto è a 21 punti dai 3500 sigilli in carriera. Tra gli ospiti, Matteo Zamagni è a 4 block dai 500 muri vincenti in Regular Season.

Rimasta ai box nel 9° turno per il rinvio della sfida con Reggio Emilia, la capolista Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia vuole tornare al successo dopo due sconfitte e ha la possibilità di farlo sabato alle 20.00 nella sfida casalinga con la Consar RCM Ravenna, confronto che il grande pubblico negli ultimi anni ha apprezzato in SuperLega Credem Banca. Caduti a Cantù nell’ultimo turno, i romagnoli vogliono uscire indenni dalla seconda trasferta di fila. Equilibrio nei precedenti, con la Consar avanti per 12 vittorie a 11 e opposta ai due ex, Paul Buchegger (14 attacchi vincenti ai 1000 in Regular Season) e Santiago Orduna, nel 2017/18 compagni in diagonale a Ravenna. Per Jernej Terpin 18 attacchi vincenti ai 1000 nelle stagioni regolari.

Una di fronte all’altra, sabato alle 20.30, la Tinet Prata di Pordenone e la Consoli McDonald’s Brescia, formazioni che si avvicinano a uno scontro diretto inedito con stati d’animo opposti. I friulani, dodicesimi in classifica, vengono dalla debacle in tre set a Cuneo, mentre i Tucani, che occupano l’undicesima piazza con una lunghezza di vantaggio su Prata e con gli stessi punti di Reggio Emilia, sono tornati al successo con un perentorio 3-0 casalingo contro la Videx. Tra i padroni di casa, in Regular Season, 2 attacchi vincenti ai 500 per Manuel Bruno e 2 block ai 300 per Simone Scopelliti.

Sabato, alle 20.30, scocca l’ora della sfida numero 17 tra la Conad Reggio Emilia e la Pool Libertas Cantù, con la squadra emiliana che è avanti con 9 vittorie a 7 nei precedenti, e quella lombarda che ritrova da rivali gli ex Romolo Mariano e Antonino Suraci. La squadra di casa, decima in classifica, torna in campo dopo il rinvio della trasferta a Vibo Valentia, mentre il sestetto ospite, contro Ravenna, ha registrato sul proprio campo il quarto successo di fila. In difficoltà fino a poche settimane fa, la formazione canturina è tornata nella parte alta della classifica con prove importanti.

Orario tradizionale delle 18.00, domenica al PalaParenti, per la terza sfida tra la
Kemas Lamipel Santa Croce, quarta forza del torneo che nei giorni scorsi ha rescisso con Alessandro Acquarone, palleggiatore di qualità andato a rinforzare la prossima avversaria (quindi ex di turno), ovvero la HRK Motta di Livenza, fanalino di coda della Serie A2 Credem Banca. Una vittoria a testa nei precedenti. Forte degli ingaggi del centrale Lorenzo Caproni e del regista Manuel Coscione a novembre, la squadra dei Lupi viene dalla terza vittoria di fila, il blitz al tie break a Bergamo. Dopo la sconfitta di misura a Cantù valsa un punto, Motta ha piegato in casa al fotofinish Lagonegro riducendo lo svantaggio sui lucani. Nelle fila dei toscani, Matteo Maiocchi insegue il traguardo dei 500 punti in Regular Season.

Alle 18.00 di domenica torna in campo per uno scontro chiave la Delta Group Porto Viro dopo il rinvio della trasferta al PalaGrotte. I veneti sgomitano nel gruppo di squadre a 14 punti come l’avversaria di turno, la Videx Yuasa Grottazzolina. Si tratta del primo confronto tra i due club. Alla seconda trasferta di fila, i marchigiani vogliono cancellare il passo falso a Brescia con una buona performance a Porto Viro nella gara n. 400 in carriera di Manuele Marchiani. Record in vista anche tra i padroni di casa: in Regular Season 1 ace ai 200 per Fernando Gabriel Garnica e 17 punti ai 1500 per Marco Pierotti, in carriera 19 punti ai 1000 per Felice Sette.

10a giornata di andata Regular Season Serie A2 Credem Banca

Sabato 3 dicembre 2022, ore 19.30
Agnelli Tipiesse Bergamo – Cave Del Sole Lagonegro

Arbitri: Sessolo Maurina, Ciaccio Giovanni
Video Check: Di Scipio Giovanni
Segnapunti: Locatelli Cristian
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 3 dicembre 2022, ore 20.00
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – BCC Castellana Grotte

Arbitri: Santoro Angelo, Scotti Paolo
Video Check: Spatola Flavio
Segnapunti: Aimale Daniele
Diretta Volleyballworld.tv

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Consar RCM Ravenna
Arbitri: De Simeis Giuseppe, Palumbo Christian
Video Check: Scalzo Luca
Segnapunti: Cangemi Vito
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 3 dicembre 2022, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – Consoli McDonald’s Brescia

Arbitri: Jacobacci Sergio, Marotta Michele
Video Check: Cadamuro Francesco
Segnapunti: Bittolo Enrica
Diretta Volleyballworld.tv

Conad Reggio Emilia – Pool Libertas Cantù
Arbitri: Pristerà Rachela, Prati Davide
Video Check: Tawfik Henawy Jan
Segnapunti: Massone Mattia Vincenzo
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 4 dicembre 2022, ore 18.00
Kemas Lamipel Santa Croce – HRK Motta di Livenza

Arbitri: Salvati Serena, Grassia Luca
Video Check: Bertonelli Marco
Segnapunti: Scirè Daniele
Diretta Volleyballworld.tv

Delta Group Porto Viro – Videx Yuasa Grottazzolina
Arbitri: Merli Maurizio, Spinnicchia Giorgia
Video Check: Fascina Corrado
Segnapunti: Vigato Elisa
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica Serie A2 Credem Banca
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 17, Agnelli Tipiesse Bergamo 17, BCC Castellana Grotte 16, Kemas Lamipel Santa Croce 15, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 14, Delta Group Porto Viro 14, Pool Libertas Cantù 14, Videx Yuasa Grottazzolina 14, Consar RCM Ravenna 13, Conad Reggio Emilia 12, Consoli McDonald’s Brescia 12, Tinet Prata di Pordenone 11, Cave del Sole Lagonegro 9, HRK Motta di Livenza 5.

1 incontro in meno: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, BCC Castellana Grotte, Delta Group Porto Viro e Conad Reggio Emilia.

Serie A3 Credem Banca
10a Giornata: il Girone Bianco si apre sabato con Monselice – San Donà, Savigliano – San Giustino e Mirandola – Fano. Domenica gli altri match con il posticipo tra Belluno e Parma alle 19.00
Il Blu al via sabato con Roma – Lecce e Casarano – Marcianise, domenica svettano Ortona – Tuscania e Catania – Sabaudia

Dopo il recupero del 5° turno del Girone Blu vinto in casa da Ortona con Marcianise per 3-0, la SuperLega Credem Banca torna nel weekend del 3 e 4 dicembre con le sfide della 10a giornata di andata. Nel Girone Bianco è sfida a due tra la capolista Pineto e la prima inseguitrice Fano, nel Blu Catania ha preso il largo in vetta.

Girone Bianco
Prima battuta della 10a giornata di andata nel Girone Bianco alle 18.00 di sabato 3 dicembre in Veneto per TMB Monselice – Volley Team San Donà di Piave e in Piemonte per Monge-Gerbaudo Savigliano – ErmGroup San Giustino. Sabato, alle 20.30, in Emilia-Romagna va in scena l’anticipo tra Stadium Pallavolo Mirandola e Vigilar Fano. Si prosegue domenica 4 dicembre con gli altri match. Alle 17.00, in Abruzzo, la capolista Abba Pineto se la vede contro la Gamma Chimica Brugherio. Alle 18.00 altri due campi on fire: in Lombardia è in calendario la sfida tra Moyashi Garlasco e Geetit Bologna, mentre nelle Marche si affrontano Med Store Tunit Macerata e Sol Lucernari Montecchio Maggiore. Giù il sipario con il posticipo delle 21.00 in Veneto tra Da Rold Logistics Belluno e WiMORE Parma.

Girone Blu
Fischio d’inizio della 10a giornata di andata nel Girone Blu alle 18.00 di sabato nel Lazio con il confronto tra la SMI Roma e l’Aurispa Libellula Lecce, mentre alle 20.30 in Puglia sono di scena i salentini della Leo Shoes Casarano e il team campano del Volley Marcianise, reduce dalla sconfitta a Ortona nel recupero infrasettimanale. Domenica, alle 16.00, in Abruzzo scocca l’ora del big match tra la Sieco Service Ortona, seconda forza del torneo, e la Maury’s Com Cavi Tuscania, le rivali più agguerrite della capolista Catania, mentre in Calabria si misurano OmiFer Palmi e Wow Green House Aversa. Fischio d’inizio alle 17.00 per la partita tra QuantWare Napoli e Avimecc Modica in Campania e il match in Sicilia tra la prima della classe Farmitalia Catania e la SSD Sabaudia. Il turno si chiude alle 18.00 in Campania con Shedirpharma SorrentoGruppo Stamplast M2G Green Bari.

10a giornata di andata Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco

Sabato 3 dicembre 2022, ore 18.00
TMB Monselice – Volley Team San Donà di Piave

Arbitri: Giglio Anthony, Sabia Emilio
Video Check: Chiriac Madalina
Segnapunti: Salvan Davide
Diretta YouTube Legavolley

Monge-Gerbaudo Savigliano – ErmGroup San Giustino
Arbitri: Nava Stefano, Pasin Marco
Video Check: Pinto Sonia
Segnapunti: Gaudiello Rosa
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 3 dicembre 2022, ore 20.30
Stadium Pallavolo Mirandola – Vigilar Fano

Arbitri: Pernpruner Marco, Cecconato Luca
Video Check: Fallica Davide Basilio
Segnapunti: Maiellano Miriam
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 4 dicembre 2022, ore 17.00
Abba Pineto – Gamma Chimica Brugherio

Arbitri: Angelucci Claudia, Dell’Orso Alberto
Video Check: Finucci Anna
Segnapunti: Perazzetti Simona
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 4 dicembre 2022, ore 18.00
Moyashi Garlasco – Geetit Bologna

Arbitri: Marigliano Antonio Giovanni, Mazzarà Antonio
Video Check: Villa Riccardo
Segnapunti: Antonelli Federica
Diretta YouTube Legavolley

Med Store Tunit Macerata – Sol Lucernari Montecchio Maggiore
Arbitri: Clemente Andrea, Selmi Matteo
Video Check: Natalini Giulia
Segnapunti: Romani Daphne
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 4 dicembre 2022, ore 19.00
Da Rold Logistics Belluno – WiMORE Parma

Arbitri: Kronaj David, Bassan Fabio
Video Check: Cacco Jacopo
Segnapunti: Biscaro Alessandro
Diretta YouTube Legavolley

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Abba Pineto 24, Vigilar Fano 23, Monge-Gerbaudo Savigliano 18, Da Rold Logistics Belluno 15, Med Store Tunit Macerata 14, Geetit Bologna 14, Moyashi Garlasco 14, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 13, WiMORE Parma 13, ErmGroup San Giustino 13, Gamma Chimica Brugherio 10, Stadium Pallavolo Mirandola 6, Volley Team San Donà di Piave 6, TMB Monselice 6.

10a giornata di andata Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Blu

Sabato 3 dicembre 2022, ore 18.00
SMI Roma – Aurispa Libellula Lecce

Arbitri: Morgillo Davide, Capolongo Antonio
Video Check: Pardo Claudio
Segnapunti: Cruciani Roberta
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 3 dicembre 2022, ore 20.30
Leo Shoes Casarano – Volley Marcianise

Arbitri: Manzoni Barbara, Lentini Gianmarco
Video Check: Colapietro Antonio
Segnapunti: Bianchi Denise Mary Rose
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 4 dicembre 2022, ore 16.00
Sieco Service Ortona – Maury’s Com Cavi Tuscania

Arbitri: Gasparro Mariano, Pasciari Luigi
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Camiscia Marzio
Diretta YouTube Legavolley

OmiFer Palmi – Wow Green House Aversa
Arbitri: Di Bari Pierpaolo, Colucci Marco
Video Check: Scavelli Martina
Segnapunti: Donato Elena
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 4 dicembre 2022, ore 17.00
QuantWare Napoli – Avimecc Modica

Arbitri: Candeloro Eleonora, Turtù Marco
Video Check: Rossi Claudio
Segnapunti: Capezio Eleonora
Diretta YouTube Legavolley

Farmitalia Catania – SSD Sabaudia
Arbitri: Giorgianni Giovanni, Guarneri Roberto
Video Check: La Delia Fabio Igor
Segnapunti: Iudica Erik
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 4 dicembre 2022, ore 18.00
Shedirpharma Sorrento – Gruppo Stamplast M2G Green Bari

Arbitri: Scarfò Fabio, Gaetano Antonio
Video Check: Baldi Francesco
Segnapunti: Moscariello Giovanni
Diretta YouTube Legavolley

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Farmitalia Catania 24, Sieco Service Ortona 20, Maury’s Com Cavi Tuscania 17, Gruppo Stamplast M2G Green Bari 17, Wow Green House Aversa 16, Leo Shoes Casarano 15, SMI Roma 13, OmiFer Palmi 13, Avimecc Modica 12, SSD Sabaudia 12, Shedirpharma Sorrento 10, Aurispa Libellula Lecce 9, Volley Marcianise 6, QuantWare Napoli 2.

1 incontro in meno: OmiFer Palmi e Volley Marcianise.

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI
Il 78° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà sempre protagonista su RAI Radio 1: aggiornamenti su risultato e punteggio di tutte le gare di SuperLega verranno forniti all’interno delle rubriche Sabato Sport e Domenica Sport.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno il match da Trento (sabato) e Piacenza (domenica): Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV, Volleyball TV, ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi) e l’ultima arrivata tra le emittenti estere A1 (Bulgaria). A queste si aggiungono i principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena. L’emittente polacca Polsat trasmette inoltre tutte le partite della Sir Safety Susa Perugia.

Domenica Sportiva e Tg Sport su Rai 2
Lo storico programma della domenica sera su Rai 2 trasmetterà il servizio dell’inviato Maurizio Colantoni, per il racconto del match domenicale trasmesso su Rai Sport con le parole dei protagonisti di giornata. L’intervista, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, sarà riproposta su “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.

Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” – la SuperLega di notte
(#AfterHoursSuperLega) “After Hours, la SuperLega di notte” in diretta con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, propone tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A. Ad arricchire la stagione ci sarà anche la rubrica infrasettimanale “Palla avvelenata”, l’approfondimento del mercoledì sul week end di SuperLega Credem Banca.

Serie A3 Credem Banca
Cambio orario per Roma – Catania
della 2a di ritorno

La Lega Pallavolo Serie A informa che la gara tra SMI Roma e Farmitalia Catania, valida per la 2a giornata di ritorno di Serie A3 Credem Banca, in programma il 7 gennaio 2023 alle ore 18.00, è stata anticipata alle ore 16.00.