“Se ne esce solo tutti insieme”. Questo il mantra di coach Mastrangelo, questa la soluzione alla spirale negativa che ha incatenato i Lupi alla sconfitta da tre partite consecutive. C’è da dire che il calendario propone la peggior avversaria possibile, sia come valore assoluto che per i “corsi e ricorsi” scatenati dalla presenza dei grandi ex. La Kemas Lamipel scenderà a Vibo Valentia nel tardo pomeriggio di oggi, sabato (fischio d’inizio ore 19.00) per sfidare l’attuale capolista della serie A2 Credem Banca. Lo “score” dei calabresi parla chiaro: cinque vittorie in cinque uscite ufficiali, di cui una al quinto set e le altre “pulite”, da tre punti: avversarie Lagonegro (superata al tie-break), Grottazzolina, Brescia, Cantù, Prata di Pordenone. Totalmente diverso il cammino dei Lupi di coach Mastrangelo, che al termine del secondo turno potevano vanate un punto di margine sulla corazzata giallorossa. La trasferta infrasettimanale di Grottazzolina ha dato il là ad una involuzione, di prestazioni e risultati, non ancora conclusa. Si può parlare di “crisi” anche se probabilmente è un calo fisiologico di condizione e morale coinciso con le prime difficoltà di una stagione che era iniziata con grandi partite e tanto entusiasmo. La squadra ha grandi numeri ma è la più giovane del torneo e ha tante cose da sistemare sul piano del gioco. Non mancano però né il carattere (e lo si è visto nel terzo e nel quarto set di Brescia) né le soluzioni, con tanti inserimenti preziosi dalla panchina, in primis Compagnoni, ma anche Arguelles, Loreti, Favaro, con Giovannetti che scalpita, sempre a disposizione. Coach Mastrangelo e lo staff si stanno adoperando per impostare un lavoro a trecentosessanta gradi che consenta ai ragazzi di ritrovare la piena forma e la testa giusta; chissà che alla fine un impegno improbo come quello di questa sera non faccia scattare la scintilla giusta per ripartire

GLI AVVERSARI: Vibo Valentia può mettere in mostra due recenti “stelle” del firmamento santacrocese, il tecnico brasiliano Cezar Douglas, in biancorosso nella stagione del Covid (2019-20) e nella ultima disputata, e lo schiacciatore Michele Fedrizzi, uno dei protagonisti della semifinale play-off 2022-23. In diagonale con il posto quattro trentino, Nikola Mijailovic, “giramondo” serbo classe 1989 alla prima esperienza in Italia dopo stagioni in Grecia, Francia, Polonia, Belgio. Al centro giostra il confermatissimo Davide Candellaro, un vero lusso per la categoria, 10 stagioni di Superlega per lui, in coppia con Alessandro Tondo, atleta pugliese reduce da quattro annate a Piacenza tra A2 e A1. In regia, Santiago Orduna, protagonista della storia recente della Vero Volley Monza (quattro anni) e habituè dei play-off di Superlega. Argentino, classe 1983, è un grande colpo della famiglia Callipo. In diagonale, opposto, l’austriaco Paul Buchegger, ex Ravenna e Modena, reduce da una esperienza in Turchia (Spor Kulubu). Libero, Domenico Cavaccini, prelevato da Cisterna dove ha disputato le ultime tre stagioni.
LE DICHIARAZIONI:
Vincenzo Mastrangelo (All.): “Alla ripresa degli allenamenti ci siamo guardati in faccia, abbiamo analizzato tutto quello che è successo in questo mese. Stiamo cercando le soluzioni per venir fuori da prestazioni non all’altezza di quello che siamo. Il mio compito è gestire questi momenti, da cui si esce tutti insieme ma tutti intendendo l’intero ambiente. E questo se remiamo nella direzione giusta. Se andiamo ognuno per la propria strada pensando di poter risolvere i problemi a livello individuale, questo periodo negativo durerà parecchio.”.
Tino Hanzic: “Il momento di difficoltà si percepisce però sono d’accordo con il mister. Ha messo tranquillità dentro lo spogliatoio. Stiamo cercando di aiutarci l’un altro, lavorando bene e sempre con la testa alta. A S. Croce mi trovo bene, un po’ di pressione ci sta sempre, fa bene, questa è una società con grandi obiettivi e dobbiamo raggiungerli insieme. Possiamo allenarci al meglio, il Palazzetto è nostro, il che è una cosa importantissima in questo senso”.
PRESS CONFERENCE: La conferenza stampa pre-gara, protagonisti coach Vincenzo Mastrangelo e Tino Hanzi, è disponibile sui canali social dei Lupi S.Croce, al link: https://fb.watch/gBPpewNEI-/
ARBITRI: Arbitreranno Matteo Talento e Rosario Vecchione.
TV: Il match sarà visibile in diretta sulla piattaforma “volleyballworld.tv” con la app corrispondente “volleyball tv”, che è la stessa della Superlega ma, a differenza del canale di Lega su YouTube, è a pagamento.
Un’ampia sintesi della gara sarà trasmessa su Teletruria, canale 16 del digitale terrestre per la Toscana, canale 88 per l’Umbria. Appuntamento: ogni lunedì alle ore 22.30 e il martedì alle ore 15.30. Info e contatti: www.teletruria.it

ROSTER:
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: 1 Mijailovic Nikola S, 2 Candellaro Davide C, 3 Cavaccini Domenico L, 5 Orduna Santiago P, 6 Carta Leonardo L, 7 Tondo Alessandro C, 8 Piazza Lorenzo P, 9 Balestra Cosimo C, 10 Bellia Matteo S, 11 Tallone Alessio S, 12 Terpin Jernei S, 14 Belluomo Marco C, 15 Fedrizzi Michele S, 17 Buchegger Paul O.
KEMAS LAMIPEL S. CROCE: 2 Arguelles Sanchez David S, 3 Favaro Gioele S, 5 Motzo Matheus S, 7 Colli Leonardo S, 8 Maiocchi Matteo S, 9 Acquarone Alessandro P, 10 Vigil Gonzalez Alejandro C, 11 Compagnoni Mirco C, 13 Hanzic Tino S, 15 Loreti Luca L, 16 Morgese Davide L, 17 Giovannetti Davide P, 18 Truocchio Alessandro C.
LA GIORNATA (6^ giornata, 5-6 novembre 2022):
Consar RCM Ravenna- Consoli MC Donald’s Brescia
Conad Reggio Emilia-Agnelli Tipiesse Bergamo
HRK Motta di Livenza-BCC Castellana Grotte
Tonno Callipo Vibo Valentia-Kemas Lamipel S. Croce
Videx Grottazzolina-Cave del Sole Lagonegro
Delta Group Porto Viro-BAM Acqua S.Bernardo Cuneo
Pool Libertas Cantù-Tinet Prata di Pordenone

Davide Ribechini – Ufficio Stampa Kemas Lamipel S. Croce