Kemas Lamipel Santa Croce: Giovannetti, Walla 14, Festi 3, Arasomwan 7, Fedrizzi 17, Colli 4, Pace (libero), Caproni, Ferrini, Menchetti n.e, Riccioni n.e, Giannini n.e, Sposato (libero) n.e. All. Cezar Douglas

Emma Villas Aubay Siena: Pinelli 2, Onwuelo 17, Rossi 8, Mattei 11, Panciocco 15, Parodi 11, Sorgente (libero), Ciulli, Ottaviani, Agrusti n.e, Iannacone n.e, Tupone (libero) n.e. All. Montagnani.

Successione set: 24-26 in 34′, 21-25 in 29′, 19-25 in 25′.

Battute sbagliate Kemas Lamipel: 6. Aces: 3. Muri: 2.

Battute sbagliate Emma Villas Aubay: 11. Aces: 3. Muri: 12.

Si chiude al secondo posto in graduatoria la regular season della Kemas Lamipel che, dopo le nove vittorie in fila ottenute dopo la ripartenza post contagi da Covid, chiude il campionato con tre sconfitte nelle ultime tre giornate, accusando qualche infortunio di troppo e anche un nuovo piccolo focolaio da Covid che ha fermato il palleggiatore Acquarone (oltre ad un altro membro del gruppo-squadra) nel derby toscano contro l’Emma Villas Aubay. Siena è stata brava ad approfittare della pesante assenza dei conciari e nella gara del PalaParenti si è imposta con un netto 0-3, conquistandosi sul campo una salvezza al termine di una stagione travagliata e difficile. Nonostante tutto c’è anche gioia per i “Lupi” che, complice la sconfitta di Cuneo a Porto Viro, festeggiano un prestigioso secondo posto in classifica generale, posizione che avvantaggerà i conciari in chiave play-off. Post season che inizierà domenica 17 quando al PalaParenti scenderà in campo Brescia settima classificata: sfida già importante e alla quale bisognerà arrivare preparatissimi e in salute, recuperando gli ultimi acciacchi e cercando di uscire rapidamente da questo nuovo giro di contagi Covid. La gara contro i senesi dell’ex tecnico Montagnani e degli ex giocatori Ciulli e Sorgente è stata abbastanza equilibrata nella prima parte, con la Kemas Lamipel, diretta in regia dal giovane Giovannetti, brava a rispondere colpo su colpo agli arrembanti ospiti. Con una bella rimonta Walla e compagni sono arrivati anche per primi sul set point (24-23), ma una murata subita e un errore in attacco hanno regalato il parziale a Pinelli e compagni. Dal secondo set, nonostante un avvio perentorio dei conciari (4-0), è salito nettamente in cattedra il muro di Siena che ha dominato il match con questo fondamentale. La Kemas Lamipel ha accusato il colpo, ha provato a restare in scia in entrambi i parziali ma ha finito per soccombere 21-25 e 19-25, accusando qualche problemino di troppo in attacco. L’assenza di Acquarone è stata certamente un fattore determinante, ma adesso occorrerà lavorare sodo per recuperare lo smalto vincente di qualche settimana fa ed oliare nuovamente i meccanismi di gioco, sperando nella guarigione rapida del regista ligure: il Brescia del grande ex Tiberti aspetta al varco i “Lupi” per dei play-off che tra 10 giorno offriranno sicuramente uno spettacolo da non perdere!

Andrea Costanzo – Ufficio stampa