Play Off SuperLega Credem Banca
Gara 3 Semifinali: Civitanova riapre la serie, Trento battuta 3-0


Gara 3 Semifinale Play Off SuperLega Credem Banca

Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino 3-0 (25-16, 25-19, 25-17) – Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Santos De Souza 15, Anzani 4, Zaytsev 14, Yant Herrera 11, Simon 12, Marchisio (L), Balaso (L), Kovar 0, Diamantini 0. N.E. Juantorena, Sottile, Jeroncic, Garcia Fernandez. All. Blengini. Itas Trentino: Sbertoli 4, Michieletto 6, Podrascanin 2, Lavia 11, Kaziyski 6, Lisinac 7, De Angelis (L), Zenger (L), Cavuto 4, D’Heer 1, Pinali 0. N.E. Albergati, Sperotto, Simoni. All. Lorenzetti. ARBITRI: Vagni, Piana. NOTE – durata set: 22′, 28′, 26′; tot: 76′.


I Campioni d’Italia gonfiano il petto e riaprono i giochi. In Gara 3 di Semifinale dei Play Off SuperLega Credem Banca la Cucine Lube Civitanova supera l’Itas Trentino in tre set (25-16, 25-19, 25-17) davanti agli oltre 2500 supporter dell’Eurosuole Forum. Domenica 24 aprile (ore 18.00 con diretta Rai Sport e Volleyballworld.tv) alla BLM Group Arena di Trento, gli uomini di Chicco Blengini cercheranno di impattare la serie per guadagnarsi la chance di andare alla ‘bella’ in programma mercoledì 27 aprile, mentre il team di Lorenzetti avrà un’altra chance di chiudere la contesa portandosi in Finale. Formazioni immutate rispetto ai primi due match: Blengini schiera De Cecco al palleggio per l’opposto Zaytsev, al centro Simon e Anzani, laterali Yant e Lucarelli, libero Balaso. Trento gioca invece con Sbertoli al palleggio e il modulo a tre schiacciatori (Kaziyski, Lavia e Michieletto), Lisinac e l’ex Lube Podrascanin al centro, Zenger libero. Marchigiani implacabili in attacco (62% contro il 46%), più efficaci e costanti al servizio (5 a 3 gli ace), lucidi a muro (6 a 4 i block). Buona la gara in ricezione di Balaso e del top scorer Lucarelli (15 punti con l’86%). Titolo di MVP a De Cecco, in grado di mandare in doppia cifra quattro compagni in 76 minuti. Tante le giocate decisive di Zaytsev (14 punti con il 56%) e di Simon 11 punti (4 muri). Sul fronte opposto solo Lavia va in doppia cifra (11 punti con il 45%). In avvio la Lube spinge al servizio (2 ace) e nelle offensive (83%) con gli attaccanti di palla alta protagonisti (18-11). Zaytsev sigla 7 punti con l’88%. I gialloblù reagiscono con Lavia (6 punti nel set con l’83%), ma sul 18-14 Lucarelli domina dai nove metri (23-14). Chiude Simon (25-16) dopo 20 minuti. Nel secondo set si alza il grado di difficoltà (7-9), ma i padroni di casa attaccano meglio e riscoprono il muro (10-10), fondamentale che negli ultimi match non li aveva aiutati e proprio con due block (4 a fine set) firmano un allungo decisivo (21-17). Il set si chiude con il diagonale di Lucarelli e un errore in attacco di Michieletto (25-19). Il terzo set è un monologo biancorosso (15-6). Nel finale l’Itas prova a limitare i danni, ma la Lube mette in archivio il match senza rischi con l’ace di Simon (25-17).

MVP: Luciano De Cecco (Cucine Lube Civitanova)
SPETTATORI: 2.530

Simone Anzani (Cucine Lube Civitanova): “Oggi non c’era nulla da perdere, eravamo spalle al muro e dovevamo fare una gara come questa per portare la serie a Gara 4 a Trento, puntando ad arrivare anche a Gara 5 in casa nostra. Abbiamo giocato come non giocavamo dai primi due set in Polonia al ritorno della sfida di Champions contro lo Jastrzebski. Deve essere solo l’inizio, ora ci godiamo la vittoria perché ci fa bene. Rifiatiamo un attimo, ma da domani dobbiamo essere concentrati e consapevoli che abbiamo la capacità e le potenzialità per ribaltare la serie. Ragioniamo una partita alla volta, ma vogliamo andare in Finale”.

Matey Kaziyski (Itas Trentino): “La Cucine Lube Civitanova stasera ci ha messo in crisi in ricezione. È stata una partita difficile, dove siamo stati sempre costretti ad inseguire senza poter esprimere il nostro gioco. Si vede che erano più preparati di noi ad affrontare questa gara, sarà importante prepararci al meglio per domenica”.

Calendario delle Semifinali

Gara 4 Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca

Domenica 24 aprile 2022, ore 18.00
Leo Shoes PerkinElmer Modena – Sir Safety Conad Perugia (Diretta Volleyballworld.tv)
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova (Diretta Rai Sport e Volleyballworld.tv)


Eventuale Gara 5 Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca

Mercoledì 27 aprile 2022, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino
Sir Safety Conad Perugia – Leo Shoes PerkinElmer Modena
Diretta Volleyballworld.tv

Link Tabellone Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca:
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2021&IdCampionato=849