Domenica 11 dicembre 2022
SuperLega Credem Banca: i risultati dell’11° turno di andata

SuperLega Credem Banca
11a Giornata: Siena si rialza in casa piegando Monza 3-1, Milano passa in quattro set a Taranto, Piacenza fa altrettanto a Padova

Al primo turno della Del Monte® Coppa Italia SuperLega accedono Sir Safety Susa Perugia, Valsa Group Modena, WithU Verona, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova, Allianz Milano e Top Volley Cisterna, ma nemmeno l’ultima giornata di andata della Regular Season è servita a definire gli abbinamenti per i Quarti di Finale in gara unica. L’unica certezza è che i campioni d’inverno della Sir Safety Susa Perugia si giocheranno l’accesso alla F4 di Roma contro la Top Volley Cisterna, ottava nella griglia dopo l’11° turno di andata. A sistemare tutti i pezzi del puzzle sarà il recupero dell’8° turno tra Cucine Lube Civitanova, sesta e a caccia di un successo da tre punti per prendersi la seconda piazza, e l’Emma Villas Aubay Siena, ultima della classe ma in ripresa. La sfida in programma mercoledì 21 dicembre, alle 20.30, sul campo dell’Eurosuole Forum, sarà decisiva per il conteggio retroattivo della classifica finale al giro di boa e, di conseguenza, per svelare gli altri tre accoppiamenti del primo turno di coppa.

Risultati 11a Giornata di Andata SuperLega Credem Banca:
Emma Villas Aubay Siena – Vero Volley Monza 3-1 (26-24, 22-25, 28-26, 25-21)

Pallavolo Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3 (24-26, 17-25, 25-21, 20-25)

Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano 1-3 (25-23, 22-25, 22-25, 21-25)

Giocata ieri
Top Volley Cisterna – WithU Verona 2-3 (13-25, 25-23, 25-20, 20-25, 13-15)

Giocata il 27 ottobre
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Susa Perugia 1-3 (25-20, 25-27, 18-25, 19-25)

Giocata il 26 ottobre
Valsa Group Modena – Itas Trentino 1-3 (21-25, 21-25, 27-25, 20-25)

Emma Villas Aubay Siena – Vero Volley Monza 3-1 (26-24, 22-25, 28-26, 25-21) – Emma Villas Aubay Siena: Finoli 3, Petric 20, Biglino 8, Pinali 8, Van Garderen 1, Ricci 7, Pochini (L), Pereyra 12, Raffaelli 7, Pinelli 0, Ngapeth 0, Bonami (L), Mazzone 5. N.E. Fontani. All. Pelillo. Vero Volley Monza: Zimmermann 1, Davyskiba 16, Galassi 13, Grozer 14, Maar 14, Beretta 5, Pirazzoli (L), Szwarc 4, Federici (L), Marttila 1. N.E. Kreling, Visic, Magliano, Rossi. All. Eccheli. ARBITRI: Florian, Puecher. NOTE – durata set: 33′, 32′, 43′, 29′; tot: 137′. Spettatori: 956. MVP: Petric.

Riscatto Emma Villas Aubay Siena nell’11a giornata di andata della SuperLega Credem Banca, con la prima panchina da head coach senese per Omar Pelillo bagnata dal successo. Quelli conquistati contro la Vero Volley Monza sono tre punti pesanti per la matricola toscana. Tanti i protagonisti di questo successo in casa senese! La squadra toscana conquista così la sua seconda vittoria in campionato, la prima di questa stagione al PalaEstra. L’Emma Villas Aubay chiude con il 50% in attacco, con 10 murate vincenti e con il 58% di positività in ricezione. Miglior realizzatore del match è capitan Nemanja Petric, MVP dell’incontro con 20 punti e il 61% in attacco. Ottimo anche Pereyra, che chiude l’incontro con 12 punti e il 65%.

MVP : Nemanja Petric (Emma Villas Aubay Siena)
SPETTATORI : 956

Omar Biglino (Emma Villas Aubay Siena): “Oggi sono molto contento, abbiamo dimostrato di essere una squadra. Tutti hanno voglia di giocare e di fare bene, oggi ci siamo riusciti. Non era semplice vincere contro Monza, ma il risultato è arrivato. Sono tre punti importanti, ora dobbiamo farne altri per riuscire a raggiungere il nostro obiettivo della salvezza. Se riusciremo a giocare ancora così potremo toglierci delle belle soddisfazioni. Questa è stata una settimana non semplice per noi, avevamo comunque voglia di rivalsa e di dimostrare le nostre qualità”.

Gianluca Galassi (Vero Volley Monza): “Siena ha il merito di aver disputato una grandissima partita. C’è da essere tristi e concentrati per ciò che non ha funzionato, quello che serviva e non è stato messo in campo. La soluzione è tornare in palestra e lavorare sodo, pensando subito alla prossima gara, perché non abbiamo tempo da perdere. A caldo non sono in grado di valutare cosa non abbia funzionato. Noi ci dovevamo aspettare un colpo di reni di Siena a questo punto della stagione. Dobbiamo riguardare la gara e lavorare sulle cose che non sono andate per il meglio”.

Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano 1-3 (25-23, 22-25, 22-25, 21-25) – Gioiella Prisma Taranto: Falaschi 2, Loeppky 14, Gargiulo 6, Stefani 22, Antonov 10, Alletti 3, Ekstrand 2, Rizzo (L), Larizza 1, Cottarelli 0. N.E. Pierri, Andreopoulos. All. Di Pinto. Allianz Milano: Porro 6, Ishikawa 5, Loser 4, Patry 19, Ebadipour 12, Vitelli 11, Pesaresi (L), Bonacchi 0, Mergarejo Hernandez 12, Lawrence 0, Fusaro 0, Piano 4. N.E. Colombo. All. Piazza. ARBITRI: Cesare, Carcione. NOTE – durata set: 27′, 26′, 28′, 25′; tot: 106′. Spettatori: 679. MVP: Mergarejo.

Gara stregata al PalaMazzola, con l’Allianz Milano che passa in Puglia aggiudicandosi il match dell’11° turno di andata per 3-1 (25-23, 22-25, 22-25, 21-25). La Gioiella Prisma va in vantaggio vincendo il primo set, nel secondo Milano ha rientra in partita trovando impattando il match. Il terzo atto si apre con una sfuriata dei rossoblù, ma alla distanza arriva la rimonta dei lombardi, aiutati dall’eccellente contributo dello schiacciatore cubano Mergarejo, MVP del match subentrato a Ishikawa, e all’ottima prestazione del ritrovato Piano, incontenibile al centro. Nonostante i numeri elevati dell’opposto di casa Stefani, che chiude con 22 sigilli, e a un buon Loeppky, molto concreto nei momenti di difficoltà anche con ottime difese, la squadra di coach Piazza chiude i giochi e lascia l’amaro in bocca ai tarantini dopo una partita di alto livello e con un elevato tasso di adrenalina. Una sfida combattuta dall’inizio alla fine davanti ai 679 spettatori accorsi nell’impianto pugliese per sostenere il team.

MVP: Osniel Lazaro Mergarejo Hernandez (Allianz Milano)
SPETTATORI: 679

Vincenzo Di Pinto (allenatore Gioiella Prisma Taranto): “Nel primo set siamo stati bravi a rimontare sbagliando meno di loro con un gioco notevole e abbiamo vinto, mentre nel secondo parziale è successo il contrario, abbiamo commesso degli errori in più, soprattutto al servizio. Il terzo set è stato il più combattuto ma a un certo punto si è inceppato il contrattacco e loro sono stati bravi a chiudere nei momenti clou. Ci è mancata lucidità. I loro cambi di qualità, Mergarejo e Piano, hanno fatto una bella differenza. Eravamo riusciti a tenere a bada il loro migliore, Ishikawa, ma Mergarejo è stato incontenibile. Nel quarto set il ritmo si è alzato, loro hanno spinto molto. Non abbiamo mai mollato senza però riuscire a tenere quel ritmo”.

Matteo Piano (Allianz Milano): “Penso che sia stata una bella partita con azioni lunghe. Il merito di entrambe le squadre. Aver creduto e aver vinto il terzo set è stato importante perché per noi ha coinciso con la svolta. Essere davanti 2-1 aiuta nella pallavolo. Sono molto contento, di essere rientrato in campo, ma lo ero già anche durante la settimana. Vivo una pallavolo molto matura che mi piace, questo mi permette di godermi delle cose a cui prima non davo troppa importanza. Penso non ci sia mai nulla da dare per scontato, di pallavolo ne ho vissuta tanta. Vengo da un stop breve, ma l’infortunio è stato brutto. Oggi me la sono goduta, ho dato il mio contributo a muro. Stiamo migliorando tanto e cerchiamo di essere sempre tutti sulla stessa onda di sensazioni. Questa è una bella forza”.

Pallavolo Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3 (24-26, 17-25, 25-21, 20-25) – Pallavolo Padova: Saitta 0, Desmet 17, Volpato 3, Petkovic 20, Takahashi 9, Crosato 5, Gardini 2, Zenger (L), Canella 6, Guzzo 0, Asparuhov 0. N.E. Lelli, Zoppellari. All. Cuttini. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 2, Santos De Souza 14, Alonso 8, Romanò 17, Leal 18, Caneschi 7, Scanferla (L), Recine 0, De Weijer 0, Gironi 0. N.E. Hoffer, Basic, Cester. All. Bernardi. ARBITRI: Boris, Cappello. NOTE – durata set: 29′, 26′, 29′, 29′; tot: 113′. Spettatori: 1.979. MVP: Leal.

Una buona Pallavolo Padova esce senza punti dalla Kioene Arena nell’ultima partita del girone di andata. La Gas Sales Bluenergy Piacenza viene fuori alla distanza e si conferma un top team con grandi qualità in tutti i fondamentali. La squadra di Cuttini se la gioca alla pari per larghi tratti e mura più degli avversari (8 a 5), ma non basta. Petkovic è nuovamente il best scorer dei suoi con 20 punti, 1 ace e il 56% di efficacia. Domenica prossima trasferta ostica sul campo di Modena, poi toccherà a Civitanova nel giorno di Santo Stefano.

Inizio aggressivo dei bianconeri. Entrambe le squadre giocano a viso aperto e con qualità, nel finale punto a punto la spunta però Piacenza, che sfrutta un attacco out di Takahashi per aggiudicarsi il primo set (24-26). Nel secondo parziale gli ospiti mettono molta pressione alla ricezione di Padova e coach Cuttini è costretto ad interrompere il gioco (6-10). Padova prova a rimanere a contatto, ma la forza degli attacchi e delle battute di Piacenza lasciano poco margine. Gli emiliani incassano anche il secondo set (17-25). Il terzo atto si apre con un maggiore equilibrio. Padova risponde colpo su colpo ai tentativi di fuga dei piacentini. La squadra di Bernardi si affida a tutti i suoi martelli e mantiene un buon rendimento al servizio, ma i bianconeri non sono da meno e mettono la testa avanti (14-12). Gardini piazza l’ace che vale il set point bianconero. Questo viene subito messo a terra da Takahashi, consentendo a Padova di riaprire la gara (25-21). Il quarto set, dopo una fase di equilibrio, vede gli ospiti spingere sull’acceleratore. Un ottimo turno in battuta di Leal permette ai suoi di allungare (+5) e Cuttini ferma il gioco. Entra Gardini per Desmet e Canella fa rifiatare Volpato al centro, ma i bianconeri non riescono a colmare il gap e Piacenza chiude il match conquistando 3 punti importanti per il piazzamento in vista della Coppa Italia.

MVP: Yoandy Leal (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
SPETTATORI: 1.979

Andrea Canella (Pallavolo Padova): “Abbiamo fatto una buona partita, peccato non aver portato a casa punti. Siamo soddisfatti per la prestazione: la vittoria di giovedì contro Siena ci ha dato una forte spinta. Ora dobbiamo continuare così, lavorare sodo e pensare di poter fare punti in ogni gara”.

Edoardo Caneschi (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Volevamo questa vittoria e sapevamo che qui a Padova non sarebbe stato facile. Siamo partiti male nel primo set, ma abbiamo recuperato bene, peccato solo per il terzo set. Adesso vediamo cosa succede nel recupero della Lube con Siena e solo allora capiremo chi sarà la nostra avversaria in Coppa Italia. In ogni caso non sarà una sfida facile. Sono contento di essere tornato in campo dal primo minuto, ma la vittoria conta di più”.

Giocata ieri
Top Volley Cisterna – WithU Verona 2-3 (13-25, 25-23, 25-20, 20-25, 13-15) – Top Volley Cisterna: Baranowicz 1, Kaliberda 11, Zingel 11, Dirlic 18, Sedlacek 20, Rossi 9, Staforini (L), Bayram 1, Catania (L), Gutierrez 3. N.E. Lostritto, Mattei, Zanni, Martinez. All. Soli. WithU Verona: Spirito 0, Keita 27, Grozdanov 7, Sapozhkov 19, Mozic 19, Mosca 5, Gaggini (L), Vieira De Oliveira 1, Perrin 0, Cortesia 2. N.E. Bonisoli, Zanotti, Jensen, Magalini. All. Stoytchev. ARBITRI: Vagni, Zavater. NOTE – durata set: 21′, 29′, 27′, 26′, 21′; tot: 124′. Spettatori: 963. MVP: Keita.

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 33, Valsa Group Modena 20, WithU Verona 19, Gas Sales Bluenergy Piacenza 19, Itas Trentino 19, Cucine Lube Civitanova 17, Allianz Milano 17, Top Volley Cisterna 15, Vero Volley Monza 12, Pallavolo Padova 9, Gioiella Prisma Taranto 9, Emma Villas Aubay Siena 6.

1 incontro in meno: Cucine Lube Civitanova, Emma Villas Aubay Siena.

1ª giornata di ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 17 dicembre 2022, ore 18.00
Top Volley Cisterna – Allianz Milano

Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 17 dicembre 2022, ore 20.30
WithU Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 18 dicembre 2022, ore 15.30
Vero Volley Monza – Sir Safety Susa Perugia

Diretta Volleyballworld.tv

Emma Villas Aubay Siena – Itas Trentino
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 18 dicembre 2022, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Gioiella Prisma Taranto

Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 18 dicembre 2022, ore 19.00
Valsa Group Modena – Pallavolo Padova

Diretta Volleyballworld.tv