Con uno score di assoluta soddisfazione alle spalle (due vittorie su due gare) la Kemas Lamipel S. Croce affronta il primo impegno infrasettimanale della stagione (mercoledì 19 ottobre, fischio d’inizio 20.30). Destino vuole che la partita di mercoledì sera coincida con la trasferta nella lontana Grottazzolina e con l’anticipo del sabato, avversaria l’altra neopromossa Tinet Prata di Pordenone. Pochissimo tempo per recuperare e allenarsi ma quando si è in ballo bisogna ballare e la squadra, dopo l’allenamento mattutino del martedì, è partita nel primo pomeriggio alla volta delle Marche con grande convinzione e propositività. Le prime due partite hanno detto che la Kemas Lamipel ha ancora bisogno di affinare gli automatismi e soprattutto di registrarsi a livello mentale per evitare le tante insidie e i cali di tensione in match tiratissimi dal punto di vista tecnico e agonistico; hanno anche confermato che la squadra è di ottimo livello tecnico, con tante soluzioni, con la capacità di cambiare in corsa. Più che altro, non sembrano esserci al momento evidenti punti deboli nelle fasi di gioco e la distribuzione di Acquarone può svariare su tutto il fronte, dai primi tempi dei centrali alla velocissima palla dietro per Motzo, fino alle “palle in banda” per laterali molto validi tecnicamente. In più, la sempre efficace “pipe”. C’è tanta attesa e curiosità, negli addetti ai lavori e negli appassionati, per il progetto che coach Mastrangelo sta plasmando, coadiuvato da uno staff importante e sempre presente. Grottazzolina in tutto questo può essere una tappa importante, anche se siamo ancora agli inizi.

GLI AVVERSARI: Grottazzolina ha scelto di affrontare la A2 Credem Banca confermando l’ossatura del roster che tanto bene ha fatto in A3, conquistando la promozione sul campo. Una scelta coraggiosa, che punta molto sulla “fame” del gruppo e sulla volontà di affermazione anche personale dei singoli atleti. Anche per questo la Videx può sempre essere un cliente scomodo, principalmente in casa. Il confermatissimo coach Ortenzi dovrebbe affidarsi a Manuele Marchiani, classe 1989, in regia. Quinta stagione a Grotta per lui, dopo una carriera spesa un po’ ovunque, con stagioni di Superlega a Città di Castello e Macerata. In diagonale, il bomber Breuning Rasmus Nielsen, nato nel 1998, danese, confermato. In posto quattro troviamo la vera e propria bandiera della Videx, Riccardo Vecchi, in blu dalla B2 nazionale del 2012-13. Vecchi nel passato campionato è arrivato quinto nelle classifiche di rendimento per le battute vincenti e tra i primi venti quanto a punti fatti. In coppia con lui, il 1995 Dusan Bonacic, nazionalità cilena a dispetto del nome, arrivato in Italia nel 2017 per giocare in A2 a Catania. È un volto nuovo del sestetto assieme al giovane centrale Filippo Bartolucci, arrivato dalla Vigilar Fano (A3). In coppia con lui al centro Marco Cubito, “posto tre” siciliano al quarto anno (non consecutivo, con la maglia di Grottazzolina. Libero, Roberto Romiti, classe 2003, quinto anno alla Videx con parentesi in A1 a Molfetta e Latina.
LE DICHIARAZIONI:
Vincenzo Mastrangelo (All.): “Ci approcciamo con molta umiltà alla nostra prossima avversaria, una neopromossa, molto complicata da affrontare, specialmente in casa da loro. Sono arrivati in categoria con una mentalità vincente frutto del loro precedente campionato vinto, e hanno giocatori che vogliono mettersi in mostra e giocano con coraggio e spavalderia. Sono atleti importanti e li affronteremo con molto rispetto come affrontiamo tutti. Veniamo da due partite vinte e anche se sappiamo di non aver giocato al massimo delle nostre potenzialità, prendiamo questo dato come il segnale che siamo una squadra forte”.
Andrea Truocchio: “Ho avuto problemi ad inizio anno con la schiena e per un dolore all’addome. Adesso invece mi sento in forma ottimale, in allenamento riesco a spingere. Mi sto trovando molto bene qua, è il primo anno che faccio vicino casa quindi anche a livello di comodità va alla grande. E’ un ambiente caloroso, organizzazione top, nulla da dire. Sto lavorando sul servizio spin, era tanto che lo avevo in mente. Con coach Mastrangelo abbiamo deciso di percorrere questa strada anche se nei momenti in cui sento di perdere lucidità mi affido ancora alla vecchia battuta float”.
PRESS CONFERENCE: La conferenza stampa pre-gara, protagonisti coach Vincenzo Mastrangelo e Andrea Truocchio è disponibile sui canali social dei Lupi S.Croce, al link: https://fb.watch/gfqvJvDzfC/
ARBITRI: direzione di gara, Marta Mesiano, Matteo Selmi
TV: Il match sarà visibile sulla piattaforma “volleyballworld.tv” con la app corrispondente “volleyball tv”, che è la stessa della Superlega ma, a differenza del canale di Lega su YouTube, è a pagamento.
ROSTER:
KEMAS LAMIPEL S. CROCE: 2 Arguelles Sanchez David S, 3 Favaro Gioele S, 5 Motzo Matheus S, 7 Colli Leonardo S, 8 Maiocchi Matteo S, 9 Acquarone Alessandro P, 10 Vigil Gonzalez Alejandro C, 11 Compagnoni Mirco C, 13 Hanzic Tino S, 15 Loreti Luca L, 16 Morgese Davide L, 17 Giovannetti Davide P, 18 Truocchio Alessandro C.
VIDEX GROTTAZZOLINA: 2 Giorgini Giacomo L, 3 Cubito Marco C, 4 Vecchi Riccardo S, 5 Focosi Leonardo C, 6 Pison Francesco P, 7 Bartolucci Filippo C, 8 Nielsen Rasmus, 9 Ferrini Federico S, 10 Mandolini Manuele S, 11 Bonacic Dusan S, 12 Romiti Andrea P, 13 Foresi Diego L, 15 Marchiani Manuele P, 16 Leli Mattia S, 17 Minnoni Mattia S, 18 Romiti Roberto L.
LA GIORNATA (3^ giornata, 19-20 ottobre 2022):
Consar RCM Ravenna-Agnelli Tipiesse Bergamo
HKR Motta di Livenza-Delta Group Porto Viro
Pool Libertas Cantù-BAM Acqua S. Bernardo Cuneo
Videx Grottazzolina-Kemas Lamipel S. Croce
Tinet Prata di Pordenone-Conad Reggio Emilia
Cave del Sole Lagonegro-BCC Castellana Grotte
Consoli MC Donsald’s Brescia- Tonno Callipo Vibo Valentia

Davide Ribechini – Ufficio Stampa Kemas Lamipel S. Croce