POOL LIBERTAS CANTU’ 3

VIDEX YUASA GROTTAZZOLINA 1

(29-27, 23-25, 29-27, 25-15)

POOL LIBERTAS CANTU’: Alberini 2, Gamba 31, Preti 17, Ottaviani 17, Aguenier 9, Monguzzi 5, Butti (L1), Gianotti, Compagnoni. NE: Galliani, Melli Martini, De Rosa, Mazza, Picchio (L2). All: Denora, 2° All: Zingoni (battute vincenti 5, battute sbagliate 18, muri 7).


VIDEX YUASA GROTTAZZOLINA: Marchiani 2, Nielsen 25, Vecchi 6, Bonacic 12, Cubito 13, Bartolucci 9, Romiti (L1), Ferrini, Focosi, Giorgini (L2). N.E.: Pison, Leli. All: Ortenzi, 2° All: Minnoni, 3° All: Nicolini (battute vincenti 5, battute sbagliate 16, muri 8).

 

Arbitri: Luca Grassia (Roma) e Andrea Clemente (Parma)

Addetto al videocheck: Matteo Beuto

 

Tre punti d’oro che innalzano il Pool Libertas Cantù al secondo posto in classifica e ne garantiscono la matematica qualificazione ai quarti di finale della DelMonte® Coppa Italia Serie A2 sono quelli conquistati nella partita di oggi con un’agguerrita Videx Yuasa Grottazzolina. Una partita per tre set combattuta punto su punto, con parziali chiusi con il minimo scarto, e un quarto set in cui i canturini hanno imposto il loro gioco fin dall’inizio.

Coach Francesco Denora schiera Alessio Alberini in cabina di regia, Kristian Gamba opposto, Alessandro Preti e Giuseppe Ottaviani in banda, Jonas Aguenier e Dario Monguzzi al centro, e Luca Butti libero. Coach Massimiliano Ortenzi risponde con Manuele Marchani al palleggio, Rasmus Breuning Nielsen opposto, Riccardo Vecchi e Dusan Bonacic schiacciatori, Marco Cubito e Filippo Bartolucci centrali, e Riccardo Romiti libero.

Inizio di match in equilibrio, con il Pool Libertas che prova ad allungare più volte (8-6, 11-9), ma con i centrali della Videx Yuasa a rimettere il punteggio sempre in parità. Il turno al servizio di Breuning, però, aiuta Grottazzolina a scappare (11-14 a chiusura di un parziale di 0-5), e Coach Denora ferma il gioco. Al rientro in campo Cantù trova di nuovo la parità a quota 14. In questa fase di gara sono i grottensi a provare a scappare (14-16), e i canturini ad impattare subito. Bonacic mette a terra la palla del nuovo doppio vantaggio esterno (19-21), e Coach Denora chiama il suo secondo time-out (20-22). Sembra essere lo strappo decisivo, ma due errori in attacco di Breuning concedono il set point ai padroni di casa (24-23), che viene annullato dallo stesso opposto danese, mandando il parziale ai vantaggi. Chiude Gamba alla terza occasione (29-27).

Inizio di secondo set in equilibrio, poi la Videx Yuasa prova ad allungare (8-10), ma il Pool Libertas impatta a quota 11. Si prosegue lottando palla su palla fino ai due attacchi sbagliati consecutivamente da Ottaviani e Preti che convincono Coach Denora a parlarci su (14-16). Al rientro in campo Gamba e Aguenier ristabiliscono la parità a quota 16, ma Grottazzolina si riprende il doppio vantaggio con un muro di Cubito su Aguenier (17-19). E’ lo strappo decisivo: ai grottensi basta giocare in maniera ottimale il cambiopalla per chiudere grazie ad un servizio in rete di Gamba (23-25).

A inizio terzo set Gamba si carica la squadra sulle spalle, e Coach Ortenzi chiama time-out al termine di un parziale di 4-0 (7-4). Al rientro in campo la Videx Yuasa, aiutata da un errore in attacco di Preti, torna sotto (9-8), e con un muro di Bartolucci su Aguenier mette la freccia (11-12). Gamba mette a terra l’attacco del nuovo sorpasso canturino (14-13), Preti allunga, e Coach Ortenzi ferma tutto (17-15). Si torna a giocare, e i centrali grottensi rimettono tutto in parità a quota 17. Due errori dei canturini, Grottazzolina allunga, e Coach Denora vuole parlarci su (18-20). Ottaviani mette a terra la palla della nuova parità a quota 21, ma il pallino del gioco rimane nelle mani degli ospiti. Ottaviani conquista il primo set point per i suoi, ma Breuning manda il parziale ai vantaggi. Un ace di Bonacic manda in vantaggio i marchigiani (24-25), ma Monguzzi ricambia il favore ribaltando la situazione (27-26). E’ un attacco di Bonacic, confermato out dal videocheck, di Bonacic a consegnare il set ai padroni di casa (29-27).

A inizio quarto set il Pool Libertas prova a scappare grazie a due invasioni consecutive della Videx Yuasa, e Coach Ortenzi ferma tutto (4-1). Muro di Marchiani, e Grottazzolina torna sotto (4-3). Aguenier mura Bonacic, e la distanza trale squadre è ristabilita (6-3). Preti e Ottaviani martellano da ogni zona del campo, e Coach Ortenzi chiama il suo secondo time-out (11-6). Qualche errore di troppo in casa marchigiana, Gamba martella da ogni zona del campo (il suo servizio favorisce un parziale di 7-0), e Cantù allunga (13-7, 20-8). Gli ospiti, però, non mollano, e riescono a recuperare qualche punto (21-12). Questo non basta a riaprire il set: Gamba mette a terra la palla della vittoria (25-15).

Queste le parole di Coach Denora a fine partita: “Questa è una vittoria non bella, fantastica. Una partita difficilissima, contro una squadra che era seconda in classifica e che ha un opposto a tratti infermabile, ed è come partire 6-0 per loro. I ragazzi sono stati eccezionali non solo oggi, ma in tutto il percorso. Se pensiamo che otto giornate fa eravamo penultimi con solo tre punti all’attivo, e ora la classifica dice che siamo secondi questo è merito di tutta la squadra. Questo comprende anche i ragazzi che giocano di meno perché hanno innalzato tantissimo il livello dell’allenamento, e faccio fatica a scegliere chi far giocare in alcuni momenti. È merito anche dello staff sia tecnico che societario, che non ci fanno mancare niente”.