È finita come era da pronostico ma la quarta sconfitta consecutiva del Volley Team porta con sé dei buoni segnali in vista delle prossime importanti partite. Bologna, Monselice e Mirandola (la prima e l’ultima in casa al PalaBarbazza) saranno tre crocevia importantissimi per mettere in tasca quei punti che nel mese di novembre non abbiamo ancora conquistato.

Alle difficoltà dell’ultimo mese, all’atteggiamento “sbagliato e superficiale” che Bassanello ha giustamente sottolineato nell’intervista che ci ha introdotti alla sfida di ieri, si sono aggiunte alcune defezioni che di certo non hanno aiutato i ragazzi sandonatesi; infatti prima Dal Col si è infortunato in allenamento, poi Umek e Mazzon fermati dall’influenza.

Per l’occasione mister Tofoli ha quindi dovuto rivedere il classico starting 6: Mandilaris opposto, Dalmonte e Palmisano in banda, Trevisiol e Mazzanti al centro, Mignano al palleggio con Bassanello libero.

Primo set che vede Fano scappare sul +4 fin dalle prime battute (9-5) ma un coriaceo Volley Team rosicchia pian piano un buon quantitativo di punti che gli consentono di portarsi a -1 verso metà set (15-14). Fano sente il fiato sul collo e rimette la quarta portandosi sul 21-17 sigillando il risultato con 4 punti consecutivi: 1-0, 25-17.

Di tutt’altro avviso il secondo set. Fano non riesce a prendere la distanze in avvio e il Volley Team ne approfitta. Dalmonte e compagni riescono a portarsi avanti sul 15-16 per poi farsi recuperare: 21-18. Il finale sembra scritto ma i ragazzi di Tofoli non ci stanno: con 3 punti consecutivi raggiungono gli avversari e iniziano a giocarsi il parziale punto a punto. Serve una scintilla: la trova Marks che con un ace porta i suoi al tie-break, 24-22. Recupera un punto il Volley Team ma Fano non si lascia sfuggire l’occasione: 25-23, 2-0.

Nel terzo set si viaggia sulle montagne russe con Fano che tiene sempre il pallino del gioco. Un iniziale 8-3 è recuperato verso la metà del set dai sandonatesi che si portano a sole due lunghezze. Sprintano ancora i marchigiani che volano a +7 sul 21-14. Prova una reazione d’orgoglio il VTC ma Fano non concede nulla: 25-21, 3-0.

 

Il commento di coach Tofoli:

“Sapevamo che la partita sarebbe stata difficile perché Fano è una grande squadra con grandi giocatori. Hanno nell’opposto Marks il miglior giocatore d’attacco che ho visto finora. Noi abbiamo fatto la nostra partita, anche se un po’ con qualche defezione causa influenza, ma sono comunque soddisfatto perché ho visto un buon atteggiamento. Purtroppo in questo inizio ci manca sempre qualcosa ma spero che la partita di oggi ci serva come viatico per giocare a certi livelli: adesso abbiamo Bologna in casa e dobbiamo fare assolutamente una grande partita.”

 

TABELLINO, fonte https://www.legavolley.it/match/36403

Virtus Volley Fano 3-0 Volley Team San Donà (25-17, 25-23, 25-21)

 

Virtus Volley Fano: Zonta 2, Ferri 12, Ferraro 3, Marks 19, Gozzo 12, Maletto 8, Raffa (L), Roberti, Sabatini, Gori, Carburi, Galdenzi n.e., Tito n.e.. All. Castellano.

VTC: Trevisiol 3, Mignano 3, Mandilaris 13, Dalmonte 9, Mazzanti 4, Palmisano 1, Bassanello (L), Umek 7, Mazzon, Amarilli . All. Tofoli.

 

Arbitri: Papapietro Eustachio, Traversa Nicola