Il VTC è ancora un cantiere aperto. Le difficoltà del precampionato non hanno aiutato la banda di coach Tofoli che oggi, per la prima volta dopo quasi due mesi, ha la squadra al completo per la prima volta. Nessuna scusa, nessun alibi: un semplice dato di fatto.

 

È cosi che dopo la sconfitta con Belluno, il Volley Team San Donà si affaccia alla proibitiva trasferta di Pineto contro una squadra che ambisce ai piani alti della classifica. Si rivede finalmente Angelos Mandilaris, che lo scorso anno ha vinto l’NCAA Opposite of the Year con Ball State University, quest’oggi all’esordio nel campionato italiano; con lui, mister Tofoli schiera Dalmonte e Umek in banda, Mazzon al palleggio, Dal Col e Mazzanti centrali con Bassanello libero. Nelle file di Pineto troviamo invece 3 ex VTC: Bragatto, Basso e Merlo che lo scorso anno hanno raggiunto i playoff con noi.

 

Avvio fulmineo del VTC che con Mazzanti in battuta si porta sul 3-0. Inizia a rincorrere Pineto che grazie a Link trova il pari sul 9-9. Le squadre iniziano a girare punto su punto, l’Abba strappa sul +2 ma un time-out di coach Tofoli consente ai ragazzi del VTC di ricucire lo svantaggio e portarsi sul 15-15. Un muro fuori dei sandonatesi e un errore in attacco di Mazzanti portano avanti ancora Pineto che con un Milan in grande giornata arrivano sul 23-20. Link, su ricezione errata del VTC, chiude il primo set sul 25-20.

 

Secondo set complicatissimo per i ragazzi di Tofoli che non riescono ad arginare la forza di Pineto che si porta addirittura sul 12-3. Ci prova in tutti i modi il Volley Team facendo entrare i vari Palmisano, Tuis e Mignano ma lo svantaggio aumenta fino al 19-6. Merlo e compagni continuano a giocare una grande pallavolo e archiviano il secondo set con il parziale di 25-14.

 

Il terzo set ripercorre le orme del primo. Un doppio vantaggio iniziale di Pineto è subito ricucito da San Donà che successivamente si porta a -1 sul 5-4. Ci prova in tutti i modi il VTC ma un punto fortunoso degli avversari e un successivo muro allungano a 5 punti il divario tra le due squadre. Quando Pineto sembra prendere ancora il largo ci pensano Mandilaris, prima con una grande schiacciata e poi con un ace, e poi Mazzanti con un muro a riportare il VTC a -2 dagli avversari sul 17-15. Il copione però non cambia e come negli altri due set sono i padroni di casa che scattano in maniera decisa e si portano a casa set e match.

 

Il commento di coach Tofoli:

“È stata la prima partita tutti assieme con Mandilaris che ha giocato tutta la gara per la prima volta. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile perché Pineto è costruita per vincere. Abbiamo dei margini di miglioramento immensi ma tante volte sbagliamo palle facili. Dobbiamo creare ancora l’amalgama che ci serve a dare il meglio nei momenti complessi. Mercoledì con Montecchio dobbiamo fare una grande partita e raccogliere i primi punti”.

 

Appuntamento a mercoledì 19 ottobre al PalaBarbazza per Volley Team San Donà – Montecchio Maggiore.