MONZA, 21 APRILE 2023 – La Vero Volley Monza torna ad esibirsi all’Arena e lo fa domani, sabato 22 aprile, alle ore 19.30 (diretta volleyballworld.tv), contro la Pallavolo Padova, per la terza giornata dei Play Off per il 5° posto della SuperLega Credem Banca 2022-23. Reduci dalla sconfitta casalinga in tre set subita contro Perugia mercoledì, la formazione di Massimo Eccheli va a caccia di punti preziosi per non perdere contatto con la vetta di una classifica che al momento la vede al terzo posto, con gli stessi punti dei prossimi avversari di Padova e Modena (che però non ha vittorie all’attivo). Quindi la vincente tra i lombardi e i veneti potrebbe (il condizionale è d’obbligo perchè non ci sarĂ  la matematica) giĂ  aprire la porta della Semifinale dato che saranno le prime quattro di questo girone a cinque ad accedervi. Una Monza, quella scesa in campo contro gli umbri, meno continua di quella che aveva espugnato Modena domenica scorsa al tie-break ma sempre molto motivata e determinata a rientrare nei momenti di svantaggio. Tra le note positive, oltre alla prova corale, la performance individuale di Marttila, Federici e Szwarc. Nell’ultima gara contro Perugia, Eccheli è partito con Fernando Kreling in regia e Szwarc opposto, Di Martino e Galassi al centro, Davyskiba e Maar schiacciatori, Federici libero, inserendo Marttila dal secondo set e Zimmermann al terzo, utilizzando un po’ tutta la panchina.

L’AVVERSARIO | PALLAVOLO PADOVA
La Pallavolo Padova dopo aver chiuso la stagione regolare al decimo posto con 18 punti grazie a 7 vittorie (15 sconfitte), ha vinto il girone preliminare di questa manifestazione con 9 punti (3 vinte e 1 persa a Taranto) precedendo Cisterna 6 e Taranto 3. Al termine della stagione regolare ha svincolato il suo bomber Dusan Petkovic accasatosi Al Arabi (sconfitto mercoledì nella finale scudetto dall’Al Rayyan 3-0). Ha iniziato con la secca sconfitta a Verona per poi superare Modena al tie-break. Nell’ultima gara vinta contro Modena, Cuttini ha schierato in avvio Zoppellari al palleggio e Guzzo opposto (dal quarto set Asparuhov), Crosato (Volpato al quarto set) e Canella centrali, Desmet e Gardini di banda, Zenger libero.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Fernando Kreling, Zimmermann
Centrali: Beretta, Di Martino, Galassi, Rossi
Schiacciatori: Maar, Davyskiba, Magliano, Marttila, Grozer, Szwarc, Hernandez
Liberi: Federici, Pirazzoli
Allenatore: Massimo Eccheli

ROSTER COMPLETO – PALLAVOLO PADOVA
Palleggiatori: Zoppellari, Saitta
Centrali: Canella, Cengia, Volpato, Crosato
Schiacciatori: Gardini, Guzzo, Takahashi, Desmet, Asparuhov
Liberi: Zenger, Lelli
Allenatore: Jacopo Cuttini

PRECEDENTI
18, di cui 17 nella stagione regolare (10-7 per Monza), 1 nei Play Off per il 5° posto (vittoria Monza) per un totale di 11 gare vinte da Monza e 7 da Padova.
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Monza – Pallavolo Padova 2-3 (24-26, 25-17, 25-17, 20-25, 13-15), 19 febbraio 2023 – Arena di Monza, 9a giornata di ritorno.

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA
Stephen Maar, a Padova nel 2016-17
Jan Zimmermann, a Padova nel 2021-22

CURIOSITA’
Claudio Bonati, direttore sportivo del Vero Volley, ha giocato una stagione a Padova nella massima serie, 1989-90.
Monza ha vinto la sua prima partita in SuperLega Credem Banca contro Padova (stagione 14/15, Padova vs Monza 2-3).
Vincendo la Finale dei Play Off 5° posto nella stagione 17/18 contro Padova, Monza ha conquistato il primo accesso della sua storia alle coppe europee.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “E’ un Play Off molto aperto: sembra quasi un proseguimento della stagione regolare, dove la classifica è stata molto corta. Padova è una squadra molto ben allenata, giovane e affamata che può creare problemi a chiunque. Della partita contro Perugia salvo la fase side-out e le prestazioni individuali di alcuni giocatori, come Marttila per esempio, capaci di tenere il campo contro la squadra piĂą forte della nostra regular season. Alla fine sono contento di come i ragazzi hanno giocato mercoledì: con un pizzico di determinazione in piĂą avremmo potuto fare una gara ancora migliore”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA (diretta su Volleyballworld.tv)
IL CALENDARIO COMPLETO | PLAY OFF 5° POSTO

3ª giornata – Girone (tutte le gare in Diretta su Volleyballworld.tv)
Sabato 22 aprile 2023, ore 19.30
Vero Volley Monza – Pallavolo Padova
Sir Safety Susa Perugia – WithU Verona
Riposa: Valsa Group Modena

CLASSIFICA
WithU Verona 3, Sir Safety Susa Perugia 3, Vero Volley Monza 2, Pallavolo Padova 2, Valsa Group Modena 2.
1 incontro in meno: WithU Verona e Sir Safety Susa Perugia.

FORMULA Play Off 5° Posto
Partecipano le squadre eliminate nei Quarti Scudetto e la vincente della fase preliminare (hanno partecipato 9a, 10a e 11a classificata della stagione regolare), dando vita a un girone all’italiana di sola andata, al termine si disputeranno semifinali e finale. La vincente andrà in Challenge Cup 2023/24.