Trento, 21 aprile 2023

Si gioca sabato 22 aprile al PalaBanca di Piacenza gara 4 di Semifinale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2023. Per la seconda volta nella serie, l’Itas Trentino sarà di scena in Emilia, andando a caccia della terza vittoria sulla Gas Sales Bluenergy che le garantirebbe la qualificazione alla Finale, essendo avanti 2-1. Fischio d’inizio programmato per le 20.30, con diretta su Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO I gialloblù si preparano a vivere l’ultimo confronto esterno della serie con la possibilità di giocarsi la seconda di tre opportunità per ottenere l’accesso al turno conclusivo del tabellone.
“È un impegno ancora più difficile rispetto a gara 3, ma abbiamo le possibilità di dire la nostra come successo nelle precedenti sfide – ha sottolineato l’allenatore Angelo Lorenzetti in sede di presentazione – . Per essere protagonisti dovremo però tenere alto il livello del nostro cambiopalla e migliorare in fase di contrattacco, riuscendo a capitalizzare con maggiore frequenza le opportunità che ci costruiremo. Conosciamo la forza dell’avversario, ma dobbiamo rimanere concentrati sullo sviluppo del nostro gioco e su quello che vivremo pallone dopo pallone”.
In favore dei gialloblù parla anche una importante tendenza stagionale; dopo una sconfitta interna, infatti, l’Itas Trentino ha sempre vinto la successiva partita; è accaduto dopo il 2-3 con Civitanova del 20 ottobre (vittoria con Cisterna tre giorni dopo), dopo quello con Milano del 26 novembre (successo col Kedzierzyn-Kozle tre giorni dopo), dopo quello proprio con Piacenza dell’8 gennaio (affermazione a Roeselare il tre giorni dopo) e, infine, dopo il 2-3 con Perugia del 12 febbraio (vittoria a Milano nel weekend successivo). Sarà la 47a partita ufficiale di Trentino Volley nell’annata 2022/23, la 28a in trasferta, la 140a nei Play Off Scudetto (bilancio 82 vinte e 57 perse). In questa occasione la Società di via Trener giocherà il suo 56° match di una Semifinale Play Off Scudetto, dove vanta 30 successi e 25 ko.
KAZIYSKI CAPITANO PER LA 300^ VOLTA In occasione di questo match Matey Kaziyski collezionerà la presenza numero 300 con la fascia di capitano di Trentino Volley, che ha iniziato a vestire nel 2009 (fino al 2013) e che poi è tornato ad utilizzare dal 2021. Nessun giocatore ha ricoperto tale ruolo più del fuoriclasse bulgaro; il secondo in questa particolare classifica è Filippo Lanza con 150, seguito da Simone Giannelli con 130. Il Kaiser a Piacenza disputerà la 427^ partita ufficiale con Trentino Volley (anche in questo caso è il recordman di presenze).
DUE VITTORIE E SETTE SCONFITTE NELLE PRECEDENTI GARA 4 DI SEMIFINALE In passato Trentino Volley ha già disputato nove volte (su diciannove precedenti partecipazioni complessive) una gara 4 di Semifinale Play Off Scudetto, cogliendo due vittorie e sette sconfitte. Gli unici successi sono relativi al 3-2 imposto a domicilio alla Lube nella serie 2010 ed al 3-0 rifilato a Perugia nel 2018, mentre i sette ko sono riferiti al 2-3 al PalaTrento nella serie 2006 con Treviso, all’1-3 al PalaPanini nella serie 2011 e al PalaTrento nel 2016 contro Modena, allo 0-3 al PalaEvangelisti nella serie 2017 contro Perugia, allo 0-3 all’Eurosuole Forum di Civitanova nella serie 2019, allo 0-3 alla BLM Group Arena nella serie 2021 sempre con Civitanova e all’1-3 casalingo con la Lube nella serie 2022.
GLI AVVERSARI La Gas Sales Bluenergy Piacenza riceverà per la terza volta in questa stagione la visita dell’Itas Trentino con la necessità di rispettare il fattore campo per continuare a sperare nella qualificazione alla prima finale Scudetto della nuova Società, eventualmente la quinta della storia della città emiliana. Solo un successo nell’impianto amico, che si preannuncia anche in questo caso gremito di tifosi, potrebbe infatti consentire alla formazione di Botti di riportare quindi la serie alla BLM Group Arena per la quinta e decisiva sfida e andare alla ricerca della seconda qualificazione in rimonta da 0-2 nel tabellone di questa edizione dei Play Off Scudetto.
I PRECEDENTI Piacenza è il terzo avversario che Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte nella sua storia: in tutto 71 (bilancio di 48-23), comprese le tredici partite di finale scudetto nelle edizioni dei Play Off 2008 (vittoria gialloblù per 2-1), 2009 (successo emiliano per 2-3) e 2013 (tricolore trentino per 3-2) e le dieci nei quarti di finale 2005 (vittoria di Piacenza per 3-2), 2021 (successo trentino per 2-0) e 2022 (sempre Trento, ma stavolta per 2-1). Ad eccezione dell’edizione 2021, ogni volta che le due formazioni si sono trovate di fronte nei Play Off è servita sempre la gara di spareggio per decretare il nome della vincitrice. Nella stagione in corso il bilancio sorride alla Gas Sales Bluenergy per 4-2; fra i successi biancorossi anche quello ottenuto in quattro set il 16 ottobre al PalaBanca con parziali di 23-25, 25-18, 25-22, 25-22 e Romanò mvp. Trento ha però vinto l’ultimo precedente in Emilia (3-1 in gara il 16 aprile) e cinque delle sette partite più recenti disputate in casa dell’avversario.
LA SERIE Itas Trentino avanti 2-1 nella serie di semifinale che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-0 ottenuto il 13 aprile in gara 1 a Trento (parziali di 25-23, 25-22, 25-20) e del 3-1 in gara 2 a Piacenza (25-19, 25-22, 20-25, 25-20), a cui la Gas Sales Bluenergy ha replicato solo mercoledì sera alla BLM Group Arena col 3-0 esterno (23-25, 22-25, 20-25). Sabato gara 4, che potrebbe essere l’ultima del confronto solo in caso di nuova vittoria della squadra gialloblù; qualora Piacenza facesse suo l’incontro del 22 aprile, sarà necessaria pure gara 5 che si disputerà nuovamente a Trento martedì 25 aprile alle ore 18. Chi passerà il turno troverà in Finale (anche questa serie sarà al meglio delle cinque partite, prenderà il via il primo maggio) la vincente fra Civitanova e Milano, con i lombardi attualmente avanti 2-1 (sabato alle 18 gara 4 all’Allianz Cloud).
GLI ARBITRI La partita sarà diretta da Ilaria Vagni (primo arbitro di Perugia) e Andrea Pozzato, secondo fischietto di Bolzano. Per la Vagni, in Serie A dal 2003 ed internazionale dal 2014, diciassettesima gara stagionale in SuperLega; uno di queste è riferite a Trentino Volley: vittoria a Civitanova Marche in quattro set il 21 gennaio. Per Pozzato, di ruolo dal 2004, sedicesima direzione stagionale in SuperLega, con due incroci coi colori gialloblù: 2 ottobre (3-1 casalingo con Siena) e 26 dicembre (3-0 interno su Verona).
RADIO TV E INTERNET Gara 4 sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Prevista pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv la sintesi del match andrà in onda su RTTR, tv partner della Società di via Trener, lunedì 24 aprile alle ore 21.40. Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa