Questa sera decollano i playoff di Serie A3 Credem Banca con le prime sfide valevoli per gli ottavi di finale. E, in casa Da Rold Logistics Belluno, non manca il rammarico per essere rimasti ai margini della post season.

Ma, allo stesso tempo, i rinoceronti sono chiamati ad analizzare ciò che ha funzionato bene, e meno bene, durante la stagione. Per poi ripartire con rinnovate ambizioni nell’annata 2023-2024.

In questo senso, tra i segni “più” emerge senza dubbio il servizio. È vero, non sempre il fondamentale è stato interpretato con la necessaria continuità, ma nel complesso la DRL si è rivelata una delle squadre più efficaci dalla linea dei nove metri. Lo dicono pure i numeri.

Perché Marco Novello e compagni, nella speciale classifica degli ace, hanno chiuso nella top ten. E, precisamente, in ottava posizione: ben 135 le battute vincenti in 26 partite disputate, per una media di 1,32 a parziale. Se invece prendiamo in considerazione il rapporto tra ace e set, il collettivo di coach Gian Luca Colussi sarebbe decimo.

Il nome di Novello non è stato citato a caso, visto che l’opposto cresciuto nel Volley Treviso, e arrivato dalla Tinet Prata di Pordenone, ha chiuso la sua annata al terzo posto assoluto in termini di ace confezionati: ben 49. Un dato che lo eleva a miglior italiano di tutta la Serie A3 (a braccetto con Nicola Canciotta, che però fa parte dl girone blu e veste la maglia di Casarano). Solo Christoph Marks (bomber tedesco della Vigilar Fano) e Pawel Stabrawa (polacco in forza alla OmiFer Palmi) hanno totalizzato un numero superiore di ace, rispetto a Marco: uno dei grandi protagonisti del cammino bellunese.