Finale Play Off A3 Credem Banca
Gara 1: la serie al meglio delle tre partite per il salto di categoria si apre domenica alle 19.00 tra Catania e Casarano

Una Finale Promozione a sorpresa è servita. In arrivo un “derby del sud” al meglio delle tre partite. A confrontarsi sotto rete, con prima battuta alle 19.00 di domenica 14 maggio, due team reduci dal Girone Blu. la Farmitalia Catania, leader della Regular Season fino a poche giornate dal termine per poi essere superata da Ortona (già promossa in Serie A2 grazie alla vittoria nello Spareggio Promozione), e la Leo Shoes Casarano, sesta al termine della prima fase e protagonista di una favola in salsa salentina negli scontri diretti dei Play Off A2 Credem Banca.

Gi etnei hanno eliminato Bari negli Ottavi con un doppio 3-0, mentre nei quarti hanno faticato al PalaCatania con Savigliano affermandosi al fotofinish per poi chiudere i conti con il massimo scarto in Piemonte. Il vero capolavoro del gruppo siciliano è arrivato in Semifinale con Pineto, sia in Gara 1 grazie al 3-1 esterno, sia nel secondo round con la rimonta da 0-2 e una vittoria ai vantaggi del tie break.

Il team pugliese nel primo turno l’ha spuntata al tie break in casa con Palmi per poi imporsi 3-1 in Calabria. La battaglia sportiva dei Quarti con Parma si è aperta con un 3-1 in Emilia ed è finita con il colpo di coda della Leo Shoes nel tie break al PalaCesari. L’apice dell’agonismo si è raggiunto nella Semifinale contro Fano, squadra vincitrice del Girone Bianco. Caduti 3-1 nelle Marche nel primo match, i giganti salentini hanno fatto la voce grossa nella seconda partita in casa per poi espugnare 3-1 il PalaAllende.

Catania e Casarano si sono affrontate quattro volte nella loro storia, con il bilancio in perfetta parità; entrambi i successi dei pugliesi sono arrivati nella stagione corrente, con un 3-2 interno all’andata, e una vittoria corsara in tre set al ritorno.

Le due squadre sono pronte a inseguire un grande risultato. Gli isolani godono del fattore campo favorevole in Gara 1 e nell’eventuale Gara 3, ma Casarano è arrivata all’ultimo atto e vuole cercare il tutto per tutto per realizzare il sogno, in casa e fuori.

Gara 1 Finale – Play Off A3 Credem Banca

Domenica 14 maggio 2023, ore 19.00
Farmitalia Catania – Leo Shoes Casarano

Arbitri: Nava Stefano, Ciaccio Giovanni
Video Check: Galletti Gabriele
Segnapunti: Beninato Carlo
Diretta YouTube Legavolley

Il tabellone dei Play Off A3 Credem Banca – Fase Finale
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=902

Formula Play Off A3 Credem Banca
Partecipano le squadre dal 2° al 7° posto di ciascun girone (dodici squadre), che in Semifinale saranno raggiunte dall’eliminata nello Spareggio Promozione (tra le vincitrici dei due gironi. Si parte dagli Ottavi, disputati tra squadre dello stesso Girone (date previste 12 e 16 aprile). Seguono dunque tre Quarti di Finale tra gironi diversi (19, 22 e 25 aprile), con accoppiamenti fissi. Le tre vincenti dei Quarti approdano in Semifinale (30 aprile e 3, 7 maggio) assieme alla formazione perdente dello Spareggio Promozione. La vincente della Finale è promossa in Serie A2 Credem Banca 2023/24.
Gli Ottavi di Finale si giocano su due gare, con andata e ritorno più eventuale Golden Set, mentre tutte le altre vengono disputate con la consueta formula “al meglio delle tre gare”, con Gara 1 e Gara 3 in casa del team con il miglior piazzamento in Regular Season.