Piacenza 20.07.2023Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, Berlin Recycling Volleys, Halkbank Ankara e Sport Lisboa e Benfica: ecco la Pool C della Cev Volley Champions League 2024, la prima della storia per la formazione biancorossa.

Il sorteggio dell’altro giorno all’European Broadcasting Centre in Lussemburgo ha confezionato i cinque gironi della Main Phase della CEV Volleyball Champions League 2024. Il debutto dei biancorossi è fissato al PalabancaSport in una data tra il 21 e 23 novembre con i turchi del Halkbank Ankara in cui giocano tra gli altri Nimir e Ngapeth. Le gare che si giocheranno al PalabancaSport sono comprese nell’abbonamento All Inclusive.

Andrea Anastasi (tecnico Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “E’ un girone parecchio tosto, l’Halkbank è una formazione di alto livello, molto forte con Nimir e Ngapeth ma non solo, c’è un palleggiatore americano davvero forte e tanti giocatori turchi importanti che giocano in Nazionale. Ci sarà da soffrire, sono contento che iniziamo il nostro cammino in casa. Per quanto riguarda Berlino, l’ho affrontato parecchie volte in Champions League, è una squadra molto competitiva che la prossima stagione sarà guidata da un nuovo allenatore, hanno perso il centrale Brehme che va a giocare a Modena ma lo hanno rimpiazzato con un estone parecchio forte, è una squadra ben consolidata che va molto rispettata. Halkbank e Berlino sono le formazioni più toste, è un girone complesso, in Champions League bisogna partire bene per trovare subito buone energie e buone ispirazioni quindi nel periodo di novembre dovremo dare molta importanza alla Champions magari a discapito del campionato, dobbiamo stare lì e pensare a quello”.

Cinque i gironi ognuno dei quali prevede sei gare totali divise fra gare d’andata e ritorno: inizio il 21 novembre, conclusione il 17 gennaio 2024. Ai Quarti di Finale prenderanno parte le prime classificate di ogni girone mentre le cinque seconde e la migliore terza disputeranno i Play Off con la formula di andata e ritorno con gara di andata in casa della peggiore classificata.

I gironi della Main Phase di 2024 CEV Champions League, sorteggiati in Lussemburgo.

POOL A: Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle (Polonia), Knack Roeselare (Belgio), Ziraat Bank Ankara (Turchia), squadra vincente turni preliminari.

POOL B: Trentino Itas (Italia), Asseco Resovia Rzeszow (Polonia), Tours Vb (Francia), Ach Volley Ljubljana (Slovenia).

POOL C: Berlin Recycling Volleys (Germania), Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (Italia), Halkbank Ankara (Turchia), Sport Lisboa e Benfica (Portogallo).

POOL D: Jastrzebski Wegiel (Polonia), SVG Lüneburg (Germania), Jihostroy Ceske Budejovice (Repubblica Ceca), squadra vincente turni preliminari.

POOL E: Cucine Lube Civitanova (Italia), Greenyard Maaseik (Belgio), VK Lvi Praga (Repubblica Ceca), squadra vincente turni preliminari.

Squadre impegnate nei turni preliminari: Hypo Tirol Innsbruck (Austria), Ok Radnik Bijeljina (Bosnia ed Erzegovina), Neftohimik Burgas (Bulgaria), Mladost Zagreb (Croazia), Ford Levoranta Sastamala (Finlandia), Olympiacos Piraeus (Grecia), Fino Kaposvar (Ungheria), Ok Strumica (Macedonia), Budva Budva (Montenegro), Dynamo Apeldoorn (Olanda), C.S. Arcada Galati (Romania), Partizan Belgrado (Serbia), Guagas Las Palmas (Spagna) e Sc Prometey Dnipro (Ucraina).