Monza 26.11.2023 – Secondo tie break perso in una settimana da Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza. Dall’OpiquadArena i biancorossi, dopo oltre due ore di battaglia, escono con un punticino dopo essere stati in vantaggio per due volte nel computo dei set. Nel tie break sette errori commessi hanno spianato la strada alla Mint Vero Volley Monza che ora ha agganciato i biancorossi in classifica.

Si è rivisto in panchina Yuri Romanò mentre nel quinto set è uscito dal campo Brizard per un problema alla schiena.

LA PARTITA – In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Gironi in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. Mint Vero Volley Monza risponde con Kreling “Cachopa” e Loeppky in diagonale, Galassi e Di Martino al centro, Maar e Takahashi alla banda, Gaggini è il libero.

Avvio di gara equilibrato, le due squadre a quota 7 viaggiano a braccetto, Monza cerca l’allungo (9-7), l’ace di Brizard vale la parità a quota 9 e poco dopo i biancorossi mettono la freccia e allungano con l’ace di Lucarelli (10-13) con Eccheli a chiamare tempo. Il muro subito da Brizard riporta ad una lunghezza Monza (14-15), si gioca punto a punto, il muro di LoeppKy su Gironi vale per i brianzoli la parità a quota 18, il block in questa volta di Gironi vale due lunghezze di vantaggio per Piacenza (18-20), il braccio di ferro continua, Simon porta il primo di tre set point (21-24), chiude alla seconda occasione Lucarelli.

Due ace di Galassi e un mezzo ace dello stesso centrale mandano in orbita Monza (7-3) con Anastasi a chiamare time out. Gran difesa di Leal, chiude Lucarelli (8-7) ma Monza riparte sulla battuta in rete di Leal e l’errore in attacco di Lucarelli, l’ace di Maar vale il 12-7 con Anastasi a chiamare il secondo time out a disposizione. Dentro Andringa per Leal, Piacenza recupera (12-10) con Brizard e Lucarelli, ma sono i padroni di casa a ripartire, il vantaggio brianzolo arriva anche a cinque lunghezze (18-13, 19-14 e 20-15), il primo di quattro set point per Monza arriva con Maar (24-20), si va al cambio campo sulla battuta out di Gironi.

Ricci è in campo per Caneschi, parte forte Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (1-4) con Lucarelli, Leal, Gironi e Simon, l’ace di Galassi riporta sotto i suoi (4-5), il muro di Simon riporta a quattro le lunghezze di vantaggio di Piacenza (8-12), l’ace di Leal mantiene il margine di vantaggio (13-17) con Eccheli a chiamare il secondo time out. Ace di Maar e Monza si avvicina (15-17), muro su Lucarelli ed ora è solo una lunghezza di vantaggio dei biancorossi (18-19) con Anastasi a chiamare tempo. Sulla battuta di Lucarelli due errori in attacco di Monza e quindi ace del brasiliano (18-23), il muro di Simon su Galassi porta in dote ai suoi sei set point (18-24), chiude Leal.

Spinge sull’acceleratore Monza (4-1), a quota è parità e i biancorossi la freccia la mettono subito dopo con Ricci (6-7), due ace di Loeppky mandano avanti i brianzoli (11-9), è parità a quota 12 con i mani fuori di Leal. Scappa Monza sulla battuta in rete di Simon, il fallo fischiato a Brizard che per l’arbitro salta a muro pur essendo in seconda linea (16-13) e il muro subito da Leal (17-13), i brianzoli allungano ancora (21-15). Dentro Dias al debutto nel campionato italiano, si va verso il tie break.

Recine è in campo in diagonale con Lucarelli, Leal gioca da opposto, il primo punto è di Piacenza con il muro di Simon ma sono i brianzoli ad allungare (3-1 e 4-2). Brizard accusa un problema alla schiena e lascia il campo dentro Dias, sul 7-4 Anastasi chiama time out, si va al cambio campo con Monza avanti 8-6. Errore in attacco di Piacenza, Monza ringrazia e si porta sul 10-7, in battuta si sbaglia da una parte e dall’altra (tre consecutive Piacenza, due Monza), sul 13-10 time out di Anastasi, l’invasione a rete di Simon consegna tre match ball a Monza che porta a casa due unti sulla battuta sbagliata di Gironi.

Leonardo Scanferla: “Abbiamo sbagliato tanto sia in ricezione che in attacco e qualche contrattacco dovevamo sfruttarlo al meglio. Sapevamo che Monza in casa e non solo in casa gioca molto bene ma noi è la seconda volta che perdiamo dopo essere stati in vantaggio in fatto di set, ci manca sempre quel pallone giusto per vincere, dovremo risolvere presto questo problema”.

IL TABELLINO

MINT VERO VOLLEY MONZA – GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA 3-2 

(22-25, 25-21, 19-25, 25-20, 15-12)     

MINT VERO VOLLEY MONZA: Kreling, Takahashi 17, Galassi 9, Loeppky 21, Maar 18, Di Martino 5, Gaggini (L), Beretta, Morazzini (L), Szwarc 1, Visic. Ne: Mariani, Frascio, Comparoni. All. Eccheli.

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Simon 12, Brizard 3, Lucarelli 19, Caneschi 1, Gironi 11, Leal 19, Scanferla (L), Recine 2, Andringa, Ricci 4, Dias. Ne: Hoffer (L), Alonso, Romanò. All. Anastasi.

ARBITRI: Brancati di Città di Castello, Cesare di Roma.

NOTE: durata set 31’, 32’, 28’, 30’ e 19’ per un totale di 140’. Spettatori 1972. MVP: Eric Loeppky. Mint Vero Volley Milano: battute sbagliate 22, ace 7, muri punto 8, errori in attacco 8, ricezione 59% (23% perfetta), attacco 49%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 28, ace 5, muri punto 9, errori in attacco 5, ricezione 39% (20% perfetta), attacco 43%.