Tre vittorie negli ultimi cinque confronti. Bastano queste credenziali per non rimanere abbagliati da Motta di Livenza. Domani alle 17, sul taraflex del Pala Barbazza di San Donà di Piave, l‘Agnelli Tipiesse anticipa contro un’ultima della classe che non ha alcuna intenzione d’alzare bandiera bianca. I due colpacci esterni a Grottazzolina e a Castellana Grotte suonano come un avvertimento non da poco per una Bergamo chiamata a non sbagliare per accorciare, quantomeno provvisoriamente, le distanze con il terzo gradino del podio occupato da una Santa Croce a + 4 sui nostri (36 contro 32, Motta chiude a quota 13). Cominetti e compagni, ritrovato l’appuntamento con il bel gioco ed il bottino pieno, hanno operato il controsorpasso a Porto Viro in quarta piazza ma non possono permettersi sbavature. E’ il libero Matteo De Luca a mettere a fuoco la fase rossoblù.

INIEZIONE REGGIO EMILIA – “Dopo la brutta prestazione con Castellana, ci tenevamo particolarmente a reagire subito e ad esprimere una bella pallavolo. Lo dovevamo a noi stessi, ma soprattutto ai nostri tifosi. Bisogna essere soddisfatti di quanto fatto perché nonostante il divario in classifica non era scontato fare risultato, specie in un campionato che mai come quest’anno ha dimostrato di essere molto equilibrato. Siamo stati bravi a imporre il nostro gioco sin da subito e a sfruttare tutte le occasioni. Vincere aiuta a vincere e la partita contro Reggio Emilia non può che darci sicurezza e fiducia nei nostri mezzi in vista dei prossimi appuntamenti. Ma ogni partita è a sé e come lo si fa dopo le sconfitte, anche dopo una vittoria è importante azzerare quanto fatto e ripartire da capo”.

MOTTA, DIVARIO NELL’OBLIO – “Contro l’Hrk sarà una partita diversa, molto difficile. Ancora una volta la classifica e il divario tecnico non conteranno perché adesso ogni punto vale doppio. Motta è reduce da un buon periodo in cui ha mosso la graduatoria in tre degli ultimi quattro confronti. Già all’andata, peraltro, ha dimostrato di essere una squadra competitiva e capace di mettere in difficoltà chiunque. In questa stagione si fatica a vincere fuori casa, ecco perché imporci domani avrebbe un peso specifico non indifferente in una classifica, oltretutto, che si è ulteriormente accorciata. Per farlo sarà fondamentale approcciare la sfida nella maniera giusta. Sta a noi trovare la costanza che si è mancata troppo di frequente e capitalizzare tutte le opportunità da qui al termine della regular season. Non si può più sbagliare, è necessario tenere alto il livello di attenzione procedendo partita per partita. Il rush finale si prefigura alquanto complesso e arriverà meglio chi sarà più bravo a gestire le difficoltà”.

Agnelli Tipiesse con il consueto 6+1: Jovanovic in palleggio, Padura Diaz opposto, Cargioli e Copelli al centro, Cominetti ed Held in posto 4 e Toscani libero

ARBITRI – Beatrice Cruccolini di Perugia e Matteo Selmi di Modena; video check: Madalina Chiriac; segnapunti: Pietro Bottin

TV – Diretta Volleyballworld.tv (tutte le info e sottoscrizione abbonamenti www.volleyballworld.tv)