Nel pomeriggio di oggi la Cucine Lube Civitanova ha sostenuto all’Eurosuole Forum il primo allenamento congiunto della sua preseason. Gli uomini di Chicco Blengini si sono confrontati a porte aperte con l’Abba Pineto, formazione di A2 Credem Banca che nella passata stagione ha messo in bacheca la Del Monte® Coppa Italia A3 e la Del Monte® Supercoppa di A3.

Nel test delle 16.30, lo staff ha sondato la forma dei biancorossi, reduci dalle prime due settimane di preparazione atletica. Il Club cuciniero ha sostenuto un tie break iniziale e altri tre set contro i rivali abruzzesi mostrando sprazzi di bel gioco e chiudendo 3-1.

Oltre ai sei giocatori della prima squadra presenti, ovvero Francesco Bisotto, Enrico Diamantini, Jacopo Larizza, Matheus Motzo, Jakob Thelle e Ivan Zaytsev, sono scesi in campo anche due talenti del vivaio che si allenano con il gruppo, cioè Gianluca Cremoni e Andrea Giani. Scampoli di gara per i giovani stranieri che stanno affrontando la prima parte della preseason in biancorosso, tra cui i tre bulgari del Levski Sofia.

Sul fronte avversario spazio per alcuni volti noti, tra cui gli ex biancorossi Paolo Di Silvestre, cresciuto nella cantera della Lube, e Rok Jeroncic, che a Civitanova ha vinto un tricolore. Terminale offensivo il cubano William Padura Diaz, fratello dell’ex cuciniero Angel Dennis.

Starting six biancorosso con Thelle al palleggio per l’opposto Motzo, Diamantini e Larizza centrali, Zaytsev e Cremoni laterali, Bisotto libero.

Nel primo set, giocato in modalità tie break con cambio palla e palla di conferma, La Lube si impone 15-9 spiccando il volo alla distanza.

Nel secondo parziale, disputato con le regole classiche, la Lube rientra in campo con lo stesso schieramento, ma c’è spazio anche per un blitz del palleggiatore bulgaro Simeon Nikolov, fratello del biancorosso Alex, del suo connazionale Alex Kandev in banda e del lubino Andrea Giani. Il punto del 25-21 finale è di un motivatissimo Matheus Motzo.

Nel terzo atto i padroni di casa si dispongono con la formazione iniziale, poi Blengini fa girare la squadra dando spazio anche agli ospiti stranieri. Pineto passa con un buon finale (20-25).

Nella quarta fase del test la squadra biancorossa continua a sperimentare e s’impone con il punteggio di 25-21.

Centrale Jacopo Larizza:
“Il primo allenamento congiunto è andato! Era importante finire senza acciacchi. Abbiamo concluso la prima settimana di salti ed è stato molto utile terminare con il test contro una buona squadra come Pineto. Abbiamo provato qualche meccanismo in più. Ogni giorno iniziamo a conoscerci meglio, l’obiettivo è raggiungere la giusta sintonia attraverso questi confronti. Venerdì prossimo a Recanati, nell’amichevole serale con Grottazzolina, cercheremo di crescere e capitalizzare altre giornate di lavoro”.