Missione lusitana al via per i campioni d’Italia, che vogliono staccare il pass per i Quarti di CEV Champions League prima del tempo e dimenticare in fretta lo scivolone di sabato a Modena in SuperLega Credem Banca. Imbattuta nella fase a gironi della kermesse europea e in testa alla Pool C grazie alle quattro vittorie messe in fila in altrettanti incontri, la Cucine Lube Civitanova oggi volerà alla volta del Portogallo. Domani, martedì 10 gennaio, alle 21 italiane (le 20 a Lisbona con diretta sulla pay per view Discovery+ e Radio Arancia) i biancorossi sfideranno i padroni di casa dello Sport Lisboa e Benfica nel 2° turno di ritorno. I rivali cercano il primo successo nel girone.

La Lube vuole una vittoria importante per alzare il morale, passare il turno con il miglior ranking possibile e mantenere l’imbattibilità stagionale in Europa.

In CEV Champions League i biancorossi hanno vinto le quattro gare fin qui disputate nella Pool C prendendosi la vetta solitaria. I primi due successi sono arrivati con due rimonte, sia in casa da 0-2 a 3-2 con il Benfica, sia in Francia recuperando un parziale di svantaggio fino a imporsi in quattro set contro i padroni di casa del Tours. Diverso l’andamento del blitz in Belgio e, soprattutto, della vittoria casalinga convincente con il Tours.

In SuperLega Credem Banca i campioni d’Italia hanno visto interrompersi la striscia positiva dopo cinque vittorie proprio nel primo match del 2023, l’anticipo della 3ª giornata di ritorno persa presa in tre set al PalaPanini di Modena contro la Valsa Group. De Cecco e compagni sono scivolati al terzo posto della classifica.

Nel match di andata il Benfica di Marcel Matz sorprese la Lube vincendo i primi due set all’Eurosuole Forum, ma i biancorossi cambiarono marcia a partire dal terzo parziale centrando una rimonta monstre e imponendosi al tie break. I lusitani scesero in campo con il seguente starting six: Da Silva Violas al palleggio per la bocca da fuoco Lucas Gaspar (ora non più in cima alle gerarchie di Matz), in banda Raphael Oliveira e Ryuma Oto Aleixo, al centro Wohlfahrtstatter e Santos Franca, nel ruolo di libero staffetta tra Casas e Bernardo

La formula: la Pool Phase prevede 5 mini gironi da 4 squadre. Si qualificano ai Quarti di Finale le prime di ogni raggruppamento, mentre le seconde e la migliore terza affronteranno un turno preliminare per raggiungere i Quarti.

POOL C – Programma della 2ª giornata di ritorno

Martedì 10 gennaio 2023, 20 ora locale – 21 ora italiana

Sports Hall Benfica Lisboa – LISBONA

Sport Lisboa e Benfica (POR) – Cucine Lube Civitanova (ITA)

Arbitri: Ksenija Jurkovic (CRO), Yavuz Akdemir (TUR)

Mercoledì 11 gennaio 2023, 20 ora locale

Salle Robert Grenon – TOURS

Tours VB (FRA) – Knack Roeselare (BEL)

Arbitri: Igor Schimpl (SVK), Vladimir Simonovic (SUI)

POOL C – Partite giocate

1ª giornata di andata

Cucine Lube Civitanova (ITA) – Sport Lisboa e Benfica (POR) 3-2

Knack Roeselare (BEL) – Tours (FRA) 0-3

2ª giornata di andata

Sport Lisboa e Benfica (POR) – Knack Roeselare (BEL) 2-3

Tours (FRA) – Cucine Lube Civitanova (ITA) 1-3

3ª giornata di andata

Sport Lisboa e Benfica (POR) – Tours (FRA) 1-3

Knack Roeselare (BEL) – Cucine Lube Civitanova (ITA) 1-3

1ª giornata di ritorno

Knack Roeselare (BEL) – Sport Lisboa e Benfica (POR) 3-0

Cucine Lube Civitanova (ITA) – Tours VB (FRA) 3-0

Classifica

Cucine Lube Civitanova 4 vittorie (11 punti) – 12 set vinti, 4 persi

Tours VB 2 vittorie e 2 sconfitte (6 punti) – 7 set vinti, 7 persi

Knack Roeselare 2 vittorie e 2 sconfitta (5 punti) – 7 set vinti, 8 persi

Sport Lisboa e Benfica 4 sconfitte (2 punti) – 5 set vinti, 12 persi

Criteri della classifica in ordine di importanza:

1 Numero di vittorie

2 Punti in classifica (3-0 e 3-1 = 3 punti, 3-2 = 2 punti, 2-3 = 1 punto)

3 Quoziente set

4 Quoziente punti

5 Bilancio del doppio scontro diretto

Le parole di Simone Anzani (Cucine Lube Civitanova): “La trasferta a Lisbona sarà complessa perché veniamo da un brutto stop in campionato sul campo di Modena. Sappiamo che la sfida con i lusitani sarà fondamentale per il nostro percorso in CEV Champions League perché in Portogallo c’è già la possibilità di vincere la Pool e staccare in anticipo il pass per i Quarti di Finale. Dovremo affrontare il match con grinta, anche per riprendere consapevolezza nei nostri mezzi in vista della seconda parte di stagione”.

Secondo incrocio con il Benfica: l’unico precedente è il match valido per il 1° turno di andata dell’edizione in corso e si è concluso con la vittoria al fotofinish della Lube dopo una grande rimonta.

Come seguire la gara della Cucine Lube Civitanova

Live streaming su Discovery+ con telecronaca di Rudy Palermo e commento tecnico di Paolo Cozzi.

Diretta in esclusiva radiofonica di Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. Anche attraverso la APP dedicata.

Aggiornamenti live sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.