Semaforo rosso per la Delta Group Porto Viro alla ripartenza del campionato. I nerofucsia si fermano 3-1 in casa della Consoli McDonald’s Brescia nella prima gara del 2023, valevole per la seconda giornata di ritorno di Serie A2 Credem Banca. C’è rammarico per Battocchio e i suoi ragazzi che, dopo aver vinto il primo parziale con un’ottima prova a muro, hanno avuto l’occasione di andare sullo 0-2, così come di tornare avanti nel terzo, ma hanno peccato di lucidità nei finali dei set. In classifica la Delta Group rimane al quinto posto (in coabitazione con Cantù e la stessa Brescia) e ora è attesa da un doppio turno casalingo: domenica prossima, nell’anticipo delle ore 16, a Porto Viro arriva Motta per il derby, la settimana successiva sarà la volta di Bergamo.

LA PARTITA
La Delta Group Porto Viro di Matteo Battocchio inizia il primo match del nuovo anno con Garnica in regia e Krzysiek opposto, Pierotti e Sette schiacciatori ricevitori, Erati e Sperandio in posto tre, Russo libero. La Consoli McDonald’s Brescia di Roberto Zambonardi ripropone la stessa formazione che ha sbancato il campo di Cuneo nell’ultima gara del 2022: Tiberti in diagonale con Petras, Galliani-Abrahan i posti quattro, Candeli-Sarzi Sartori al centro, Franzoni libero. Arbitri del match i signori Angelo Santoro di Varese e Davide Prati di Albuzzano.

Porto Viro conquista il primo break della serata sul buon turno in battuta di Garnica: block di Sperandio, mani-out di Pierotti, 3-6 sul tabellone. Tira su per un attimo la testa Brescia con Abrahan, i Tucani però faticano a trovare con continuità il campo sia al servizio che in attacco (7-10). Erati due volte reattivo a muro (8-12), Zambonardi interrompe il gioco. quindi vara il doppio cambio, con Giani e Bisi che rilevano Tiberti e Petras. Ancora un paio sbavature lombarde, sulla seconda Sperandio trova il punto del 9-15, Brescia cambia Abrahan con Loglisci. Scossa di Candeli dai nove metri, due ace per il 13-16, stavolta interviene Battocchio con un tempo. Krzysiek spezza il filotto biancoblu ma poi mette out il pallone del 15-17. Sette riporta un po’ di calma in casa Delta Group chiudendo il lungo scambio successivo, ma la squadra di casa ormai si è caricata e difatti accorcia 17-18 con l’ace millimetrico di Galliani. Momento caldo del set, Erati stoppa Loglisci per il 18-21, time Zambonardi. Torna in campo Abrahan e riporta Brescia a meno uno (20-21). Risolve la querelle Sperandio, che prima mette nel sacco la palla set e poi chiude la saracinesca in faccia a Galliani: 22-25, 0-1.

Brescia – che schiera Bisi in luogo di Petras – prende il comando delle operazioni al cambio campo, Porto Viro non riesce a mettere giù palla, se non quando Garnica decide di mettersi in proprio (5-2). Ace con aiuto del nastro di Galliani (8-3), gli ospiti ora iniziano almeno a macinare in cambio palla, manca ancora, però, l’apporto della fase muro-difesa per ricucire il divario. I nerofucsia ci provano allora forzando in battuta, niente di fatto, Abrahan porta i Tucani ancora più al largo: 15-9, time Battocchio. Rosicchia un pezzettino di margine Krzysiek (15-11), Galliani ristabilisce subito le distanze (17-11). Fuori Pierotti per Vedovotto tra i polesani, Galliani continua a imperversare da seconda linea: 19-13, secondo time per Battocchio. Battuta vincente di Sperandio, contrattacco di Krzysiek, palla fuori di Abrahan: sì, la Delta Group è ancora viva (19-17). La conferma arriva poco dopo, quando Sette pizzica la linea di fondo campo con il servizio e Pierotti in contrattacco perviene al pareggio (21-21, Brescia sostituisce Sarzi Sartori con Mijatovic). Entrano Zorzi in battuta e Bellei a muro, la coppia giusta per confezionare il sorpasso polesano: 22-23. Krzysiek spara alto sulle mani del muro per il 23-24Bisi porta la contesa ai vantaggi (24-24). Ricezione slash ospite, Abrahan la castiga e si prende la scena anche con la staffilata del pareggio: 24-26, 1-1.

Terzo set, ritmo alto e squadre incollate in avvio. La Delta Group mette per prima la testa davanti grazie a Pierotti (6-8), Tiberti pareggia immediatamente con una battuta al veleno, quindi block bresciano per il 9-8.  Krzysiek scatena la sua furia dai nove metri, due ace per l’11-13 e time richiesto da Zambonardi. Gran lettura a muro di Erati su Galliani (12-15), Pierotti trova un salvifico ditino a muro sul suo attacco (13-17), il tesoretto di Porto Viro inizia a farsi interessante. Due colpi da mago di Galliani (16-18), che però deve cedere il passo nello scontro a rete con Sette (16-20). Zambonardi chiama tempo prima di lanciare Loglisci in battuta, mossa che frutta il muro di Bisi e costringe anche il dirimpettaio Battocchio all’interruzione (18-20). Scotta adesso il pallone, Krzysiek ne mette giù un paio di davvero roventi. Brescia ci prova con il doppio cambio e serrando i ranghi in difesa, Abrahan accorcia sul 21-22, attacco polesano corto e siamo 22-22. Infrazione (sanguinosa) chiamata agli ospiti, Abrahan chiude uno scambio infinito per il 24-22. In qualche modo Erati riesce ad annullare la prima palla set, sulla seconda Abrahan fa di nuovo la parte del killer: 25-23, 2-1.

Brescia sulle ali dell’entusiasmo, Porto Viro frastornata e fragile in ricezione: 7-4 in apertura di quarta frazione e time immediato richiesto da Battocchio. Stoccata di Bisi, cambio al centro per la Delta Group, con Barone che rileva Erati (11-7). Doppietta Krzysiek (12-10) ma anche primo tempo vincente di Candeli (14-10), Pierotti colpisce dalla battuta (15-13), gli risponde ancora Candeli, stavolta a muro (19-15). Battocchio spende l’ultimo time disponibile, quindi sdogana il doppio cambio, Porto Viro arriva a meno due (20-18) ma non riesce ad andare oltre. La partita si chiude virtualmente sulla doppietta attacco-muro di Galliani (24-19), l’ultimo attacco lo mette out Porto Viro: 25-19, 3-1.

L’analisi di coach Matteo Battocchio a fine partita: “Non posso dire che i ragazzi abbiano giocato male, abbiamo vinto con merito il primo set seppur con qualche apprensione nel finale, nel secondo loro ci hanno difeso molto bene ma abbiamo lottato e siamo rientrati, nel terzo siamo stati sempre avanti e anche nel quarto eravamo sotto solo di due punti. Guardandola nel complesso la nostra prestazione è stata positiva, nei finali però si è vista una Porto Viro che ha ancora delle difficoltà a livello emotivo, che patisce certe situazioni. Dobbiamo essere tranquilli e tornare a lavorare forte perché oggi si è vista la nostra qualità per lunghi tratti della gara”.

Le parole del centrale della Delta Group Matteo Sperandio: “Sappiamo che è un campionato tosto, in trasferta i punti valgono doppio e stasera c’è molto di cui dobbiamo rammaricarci. Abbiamo iniziato molto bene la partita poi nel secondo set, come spesso ci succede purtroppo, siamo andati sotto nel punteggio, ma abbiamo sempre continuato a giocare, ci abbiamo creduto fino alla fine, e solo per qualche dettaglio non siamo riusciti ad andare avanti 0-2, che sarebbe stato molto importante psicologicamente. Nel terzo set più o meno è stata la stessa situazione, anzi, le nostre mancanze sono state ancora più evidenti perché avevamo un bel vantaggio in mano”.

TABELLINO
Consoli McDonald’s Brescia-Delta Group Porto Viro 3-1 (22-25, 26-24, 25-23, 25-19)

Battute punto/errori: Brescia 5/13, Porto Viro 5/14; Ricezione: Brescia 60%, Porto Viro 51%; Attacco: Brescia 47%, Porto Viro 43%; Muri punto: Brescia 4, Porto Viro 9.

Consoli McDonald’s Brescia
: Petras 2, Loglisci 2, Tiberti 1, Giani, Sarzi Sartori 3, Bisi 11, Franzoni (L), Galliani 20, Candeli 11, Mijatovic, Abrahan 24; n.e. Rizzetti, Gatto, Togni (L). Coach: Roberto Zambonardi.

Delta Group Porto Viro: Erati 5, Zorzi, Russo (L), Vedovotto, Sette 14, Barone 1, Garnica 2, Bellei 1, Pierotti 13, Sperandio 10, Krzysiek 20; n.e. Lamprecht (L), Maccarone, Iervolino. Coach: Matteo Battocchio.