Si chiude con la sfida intera contro Motta di Livenza la regular season 22/23 della Consoli McDonald’s Centrale, chiamata domenica a conquistarsi sul campo la permanenza in serie A2. Con Scopri Atlantide, i tesserati Fipav, Uisp e CSI hanno ingresso omaggio al San Filippo. Fischio di inizio alle 18, prevendite sulla piattaforma Vivaticket.

Volge al termine una stagione a dir poco complicata per la Consoli McDonald’s Centrale del Latte, e non ancora è tempo di bilanci, perché prima i Tucani si devono garantire la conferma in serie A2 conquistando almeno un punto sul campo, per evitare i play-out senza aspettare il risultato di Reggio Emilia (dodicesima a meno 1 da Brescia) e Lagonegro (tredicesima a meno 5), che giocano in contemporanea. Lo spareggio si gioca infatti tra la dodicesima e la tredicesima classificata, in caso queste abbiano meno di tre punti di distanza in classifica: un finale carico di suspense, che Atlantide spera possa spingere tutto il suo pubblico al San Filippo domenica, per sostenere e agevolare l’ultima impresa dell’anno.

“Speriamo sia l’ultima fatica – ammette coach Zambonardi– in un campionato contraddistinto per noi da tanti infortuni e sfortune. Nonostante questo, i ragazzi hanno sempre lottato e raggiungere la salvezza davanti al pubblico di casa, che non ci ha fatto mai mancare il suo sostegno, sarebbe un giusto coronamento. È una salvezza difficile, in un campionato di altissimo livello e con tanti ostacoli incontrati sul nostro cammino, ma credo che ce la meriteremmo”.

Per dare ancora più sostegno ai suoi atleti, Atlantide offre l’ingresso al match a tutti i pallavolisti e le pallavoliste tesserati Fipav, Uisp e CSI e ai loro accompagnatori, attraverso la promozione attivata in settimana sui canali social.

L’avversaria di turno è HRK Motta di Livenza, già retrocessa, ma non per questo meno desiderosa di dare battaglia, come ha dimostrato nella ultima sconfitta al tie-break contro la capolista Vibo e nella precedente battaglia contro Prata. I veneti hanno affrontato una stagione in salita e sono una delle tante squadre che ha vissuto un cambio alla guida, con l’esonero di Lorizio in favore di Milo Zanardo. A dicembre sono arrivati Acquarone in regia e Pol a rinforzare l’attacco di banda, ma Motta non è riuscita a cambiare marcia, pur mostrando un buon gioco e tanta tenacia. Il 6+1 che ci si aspetta in campo al San Filippo conta su Acquarone e Cavasin in diagonale, Secco Costa e Kordas laterali, Pilotto e Trillini centrali, con Battista libero.

Prima battuta alle ore 18.00. Arbitri: Massimo Rolla e Fabio Toni. Video Check: Luca Ferrari.

Ci sono cinque squadre in due punti che si giocano il miglior piazzamento in chiave play-off all’ultima giornata, a conferma del livello della stagione: il calendario offre i big match tra Vibo e Bergamo e tra Porto Viro e Ravenna. I campi caldi per Brescia sono però quello di Cuneo, che ospita Reggio Emilia, e quello di Prata, che riceve Lagonegro. Chiudono le gare tra – Santa Croce e Castellana Grotte e tra Grottazzolina e Cantù.

Diretta streaming in abbonamento su VolleyballWorld TV.

PRECEDENTI: 3 (2 successi Consoli McDonald’s Brescia). EX: Gianluca Loglisci a Motta nel 2021/2022.

Record

Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Nicola Candeli – 12 punti ai 200; Gianluca Loglisci – 7 punti ai 100; Abrahan Alfonso Gavilan – 7 punti ai 400. In carriera Regular Season: Andrea Galliani – 4 muri vincenti ai 300. In carriera tutte le competizioni: Alberto Cavasin – 1 punti ai 300; Valentin Kordas – 5 punti ai 400; Abrahan Alfonso Gavilan – 7 punti ai 400; Fabio Bisi – 9 punti ai 3200.