Trento, 13 aprile 2023

L’Itas Trentino inizia con il piede giusto la serie di Semifinale Play Off Scudetto Credem Banca 2023, ottenendo subito il punto dell’1-0. Stasera di fronte al pubblico della BLM Group Arena, su cui potrà contare in altre due delle quattro restanti partite, i gialloblù hanno infatti superato in tre set la Gas Sales Bluenergy Piacenza, mai sconfitta prima in questa stagione.
La spinta dei propri tifosi e l’ottima condizione tecnica e fisica messa a punto nei dieci giorni trascorsi dalla precedente partita hanno fatto in modo che la squadra di Lorenzetti si presentasse pronta e carica per l’appuntamento. Piacenza ha provato inizialmente a sorprendere i padroni di casa con la potenza del proprio attacco ed il suo ritmo di gioco rodato da cinque sfide nei quarti di finale con Modena, ma progressivamente ha dovuto lasciare spazio ai gialloblù, tenaci nel tenere resta ad un avversario che conduceva 19-21 il primo parziale ed eccezionali nel trovare il meglio proprio nel finale e nell’intero secondo parziale. Al cospetto di un muro sempre attento ed incisivo (11 block vincenti, nove solo della coppia serba di posto 3 Lisinac-Podrascanin) e una fase di break point ispirata, anche in attacco, la Gas Sales ha perso allo sprint anche la seconda frazione e poi ha lasciato definitivamente spazio a Trento nel terzo set, chiuso già sul 25-18 grazie ad uno strepitoso Lavia. Il martello calabrese è stato il migliore dei suoi, mettendo a terra 13 punti con il 63% a rete ed un muro, ma ai fini del risultato sono stati importanti anche gli otto punti realizzati da Michieletto (tutti in momenti importanti) e gli undici di Capitan Kaziyski, bravo a riprendersi dopo un avvio in cui Piacenza gli aveva preso subito le misure. Domenica in Emilia gara 2.

Di seguito il tabellino di gara 1 di Semifinale dei Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2023 giocata stasera alla BLM Group Arena.

Itas Trentino-Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-0
(25-23, 25-22, 25-18)
ITAS TRENTINO: Michieletto 8, Podrascanin 9, Sbertoli 1, Lavia 13, Lisinac 7, Kaziyski 11, Laurenzano (L); Cavuto, Nelli, Džavoronok. N.e. D’Heer, Pace, Berger, Depalma. All. Angelo Lorenzetti.
GAS SALES BLUENERGY: Leal 9, Caneschi 3, Brizard 1, Lucarelli 6, Simon 9, Romanò 9, Scanferla (L);Basic 1, Recine 1, Alonso 1. N.e. Hoffer, Gironi, Cester, De Wejier. All. Massimo Botti.
ARBITRI: Lot di Santa Lucia di Piave (Trento) e Cesare di Roma.
DURATA SET: 29’, 30’, 23’; tot 1h e 22’.
NOTE: 2.354 spettatori, per un incasso di 22.772 euro. Itas Trentino: 11 muri, 3 ace, 12 errori in battuta, 5 errori azione, 49% in attacco, 50% (17%) in ricezione. Gas Sales Bluenergy: 8 muri, 1 ace, 18 errori in battuta, 7 errori azione, 40% in attacco, 39% (16%) in ricezione. Mvp Lavia.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa