Finita la regular season con uno storico secondo posto, affrontata la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia lunedì di Pasquetta per la DelMonte® Supercoppa Serie A2, è tempo per il Pool Libertas Cantù di affrontare i Play Off Serie A2 Credem Banca. Il primo appuntamento è per domenica 16 aprile 2023 alle ore 18.00 tra le mura amiche del PalaFrancescucci di Casnate con Bernate. L’avversaria dei ragazzi di Coach Francesco Denora per la sfida dei Quarti di Finale è la BCC Castellana Grotte, che i canturini hanno già affrontato tre volte nel corso della stagione: due in regular season e una nella Semifinale di DelMonte® Coppa Italia Serie A2. I pugliesi hanno da poco esonerato Coach Jorge Cannestracci e affidato il gruppo al suo vice, Coach Giuseppe Barbone, e vorranno certamente rifarsi del periodo negativo vissuto nelle ultime giornate di regular season.

Coach Francesco Denora presenta così la sfida: “Sicuramente non vediamo l’ora di tornare subito in campo per riscattarci dall’ultima prestazione: comincia la fase calda della stagione, quella forse più entusiasmante e ricca di emozioni, dove non c’è più posto per i calcoli. Ci stiamo preparando al meglio e c’è voglia di rivalsa: dopo la finale di DelMonte® Supercoppa Serie A2 avremmo voluto rigiocare immediatamente. Castellana Grotte ormai la conosciamo e loro conoscono noi: in campionato siamo riusciti a metterli in difficoltà con il servizio, cosa che hanno fatto loro invece nella gara di DelMonte® Coppa Italia Serie A2; hanno un’ottima fase break grazie al loro muro, ma anche la nostra non è da meno, quindi alla fine saranno i dettagli a fare la differenza. Sono partite che potrebbero decidersi per due punti, quelli che servono in più per vincere, e sarà importante arrivare lucidi nelle fasi concitate. Sicuramente loro avranno delle motivazioni in più dopo il cambio in panchina, ma noi contiamo anche sull’apporto del nostro pubblico”.

 

GLI AVVERSARI

Coach Giuseppe Barbone è subentrato poco tempo fa all’esonerato Jorge Cannestracci. La diagonale palleggiatore-opposto è composta da due brasiliani: in cabina di regia arriva Pedro Jukoski, le ultime due stagioni in Spagna, mentre l’opposto è il confermato Theo Fabricio Lopes Nery. Gli schiacciatori sono il confermato Capitano, ed ex di giornata, Nicola Tiozzo, e la new entry Paolo Luigi Di Silvestre da Lagonegro, con Claudio Cattaneo da Motta di Livenza pronto ad entrare a dare il suo contributo. Al centro troviamo il confermato Luca Presta, e la new entry Matteo Zamagni, reduce dal campionato trionfale in maglia Conad Reggio Emilia. Il libero è Andrea Marchisio, le ultime 5 stagioni alla Lube Civitanova Marche, con la quale ha vinto tutto quello che era possibile vincere.

 

COSI’ AI PLAY-OFF

Stagione 2013/2014

La prima partecipazione al post-season, da settimi classificati al termine della stagione regolare, si trasforma in una cavalcata che porterà il Pool Libertas fino alla Finale. Ai Quarti i canturini affrontano la Coserplast Openet Matera di Tony Krolis, battendola per 3-0 al Palasassi e 3-2 al Parini. La Semifinale contro la Globo Banca Popolare Frusinate Sora vede tre partite su quattro finire al tie-break: solo Gara-1 in Lazio finisce con la vittoria per 3-1 dei canturini, e solo Gara-3 con la vittoria dei laziali. In Gara-4 l’attacco mani out di Ippolito fa esplodere un Parini gremito in ogni ordine di posto per la prima, storica, Finale, che sarà contro la Vero Volley Monza. I monzesi di Tiberti e Padura Diaz lasciano un solo set ai canturini in tre partite, e conquistano la promozione in Superlega.

Stagione 2014/2015

Il cammino del Pool Libertas in questo post-season è ben più corto. I canturini si devono arrendere in due gare alla Caffè Aiello Corigliano dell’ex Romolo Mariano, che lascia per strada solo un set. Il cammino dei calabresi finirà solo in finale, dove perdono in 4 gare contro la B-Chem Potenza Picena.

Stagione 2015/2016

Anche in questa stagione il cammino del Pool Libertas finisce al primo turno, dove i ragazzi di Coach Max Della Rosa perdono in due gare contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, vincitrice anche della DelMonte® Coppa Italia Serie A2. Anche in questo caso il cammino dei calabresi finisce in finale, dove devono arrendersi alla rivale di stagione Globo Banca Popolare Frusinate Sora, che ribalta il 2-0 e conquista la promozione in Superlega.

Stagione 2018/2019

Dopo un’assenza durata in due stagioni, e al termine di una rimonta dal nono al quarto posto nel corso del girone di ritorno, il Pool Libertas torna a disputare i Play-Off. Ai quarti affronta la Synergy Arapi F.lli Mondovì, prima del suo girone, e la elimina in due gare lasciando solo un set agli avversari, in Gara-1 in Piemonte. In Semifinale c’è il sentitissimo derby contro Olimpia Bergamo. Gara-1 va agli orobici per 3-1, l’attacco mani fuori di Alessandro Preti fa di nuovo esplodere un Parini stracolmo di entusiasmo dopo cinque set, ed è una parallela fuori di pochissimo di Andrea Santangelo ai vantaggi del tie-break (dopo una rimonta incredibile da sotto 8-4 e 14-11) a far festeggiare i bergamaschi. Che si arrenderanno poi in Finale in tre gare alla corazzata Gas Sales Piacenza.

Stagione 2020/2021

La stagione segnata dalle gare rinviate a causa del Covid e dalle tribune vuote. Il Pool Libertas si qualifica al post-season come decima classificata. Agli Ottavi elimina la Kemas Lamipel Santa Croce in due gare, perdendo solo un set. Ai Quarti affronta la corazzata Prisma Taranto guidata da Manuel Coscione, e non riesce a reggere l’onda d’urto vincendo solo un set in due partite. I pugliesi conquisteranno poi la promozione battendo in tre gare la Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia, vera e propria rivelazione del post-season, che ha battuto in serie BCC Castellana Grotte, Agnelli Tipiesse Bergamo ed Emma Villas Aubay Siena.

 

I PRECEDENTI

Si può considerare la BCC una vera e propria “bestia nera” per il Pool Libertas. Negli 11 precedenti, infatti, i canturini si sono imposti solo due volte, ed entrambe nella stagione corrente. I ragazzi di Coach Denora hanno vinto sia al PalaGrotte che al PalaFrancescucci nelle due gare di regular season, ed entrambe le volte con il punteggio di 3-1. Stesso risultato anche nel match di Semifinale di DelMonte® Coppa Italia Serie A2, che si è svolto in terra pugliese, ma a favore dei padroni di casa, che si sono così qualificati per la Finale.

 

GLI EX

Due ex in campo, uno per parte.
Giuseppe Ottaviani ha indossato la maglia della BCC nel campionato 2020/2021, mentre Nicola Tiozzo ha giocato all’ombra del campanile di San Paolo nella stagione 2015/2016.

 

CURIOSITA’

In stagione

A Kristian Gamba mancano 24 punti per superare quota 500.

In carriera

A Jonas Aguenier mancano 13 punti per superare quota 900 in Serie A.

A Giuseppe Ottaviani mancano 18 punti per superare quota 2300 in Serie A.

 

Fischio d’inizio: domenica 16 aprile 2023 alle ore 18,00 presso il PalaFrancescucci di Casnate con Bernate (CO)

Arbitri: Matteo Selmi (Modena) e Michele Marconi (Pavia)

Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul sito VolleyballWorld.tv

Biglietti: Intero 5.00 Euro, ridotto 3.00 Euro – la biglietteria aprirà un’ora e mezza prima dell’inizio della partita