Roma, 24 febbraio 2023

Prende il via sabato 25 febbraio al Palazzo dello Sport di Roma la Final Four di Del Monte® Coppa Italia 2023. L’Itas Trentino sarà protagonista della seconda semifinale, in cui sfiderà l’Allianz Milano: fischio d’inizio programmato per le ore 18. Diretta su RAI Sport HD, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO La formazione gialloblù si presenta nella Città Eterna forte di cinque vittorie nelle ultime sei partite (unica sconfitta il 12 febbraio al tie break con Perugia) e del terzo posto in classifica, ad un solo punto da Modena. Il gap dagli emiliani è stato dimezzato proprio nello scorso weekend, grazie al successo al tie break sul campo di Milano che Kaziyski e compagni ritrovano proprio in questa circostanza, come era accaduto già nelle ultime tre edizioni della competizione. Per provare a centrare l’accesso alla finale di Coppa Italia, già staccato un anno fa proprio grazie ad una vittoria in semifinale sull’Allianz, bisognerà confermarsi anche in una partita da dentro o fuori.
“Vogliamo vivere una semifinale da protagonisti, mettendo in campo il massimo perché arrivare a giocarla non è stato semplice e quindi dobbiamo goderci pienamente quello che ci siamo conquistati – ha dichiarato l’allenatore Angelo Lorenzetti alla vigilia – . La SuperLega in questa stagione è molto competitiva; essere ancora fra le quattro squadre che si giocheranno questo trofeo è un orgoglio, ma anche una grande soddisfazione. Affrontare di nuovo Milano, come accaduto nella precedente edizione nella stessa fase del tabellone e come successo nel precedente weekend, è un ulteriore sfida: dovremo essere bravi a non dare nulla per scontato e a prepararci per una partita che potrebbe essere molto differente da quella di domenica scorsa. Aver vinto all’Allianz Cloud non ci offre infatti nessuna posizione di vantaggio rispetto all’incontro che stiamo per disputare. Il livello delle due squadre è molto simile e la differenza la faranno piccoli dettagli o specifiche situazioni di gioco in ogni set”.
Raggiunta Roma giovedì sera, i gialloblù svolgeranno nel tardo pomeriggio di oggi un allenamento di circa novanta minuti al Palazzo dello Sport; occasione utile per prendere i punti di riferimento rispetto ad una struttura di grandissime dimensioni e per testare ulteriormente la propria condizione. L’Itas Trentino si presenterà a questo appuntamento al gran completo, tenendo conto che anche Lisinac ha svolto regolarmente le ultime sedute col gruppo. La gara di sabato sarà la 977a ufficiale della storia di Trentino Volley (bilancio: 678 vittorie e 298 sconfitte), la 531a da giocare in trasferta, dove Trento in questa stagione è andata a segno quattordici volte.
LA STORIA DI TRENTINO VOLLEY IN COPPA ITALIA E’ la vigilia della sedicesima Final Four di Coppa Italia di sempre del Club di via Trener; ventuno le partecipazioni complessive alla competizione, vinta nel 2010 superando in semifinale Modena (3-0) e poi Cuneo (3-1, il 31 gennaio a Montecatini) e curiosamente due volte nell’anno solare 2012: edizione 2011/12 proprio al Palazzo dello Sport di Roma, avendo la meglio su Belluno (3-0) e Macerata (3-2), fra il 18 e 19 febbraio ed edizione 2012/2013 al Forum di Assago, ottenuta superando Vibo Valentia (3-0) e Macerata (3-1) fra il 29 e 30 dicembre. Nelle altre occasioni l’avventura dei gialloblù si era fermata invece in tre casi per mano di Cuneo con altrettanti 3-0 (il 2 febbraio 2002 al Forum di Assago, il 28 gennaio 2006 al PalaFiera di Forlì in semifinale, il 23 gennaio 2011 al PalaOlimpia di Verona in finale), in una circostanza per opera di Piacenza (1-3 l’8 marzo 2014 al PalaDozza di Bologna in semifinale), in quelle 2014 e 2015 (11 gennaio 2015 e 7 febbraio 2016) per mano di Modena in Finale, in quella 2017 con Civitanova in Finale, in quella 2018 in semifinale con Perugia a Bari (27 gennaio 2018), nelle edizioni 2019 e 2020 di nuovo per mano della Lube in semifinale (2-3, 9 febbraio 2019 e 22 febbraio 2021), in quella 2021 in semifinale con Perugia (0-3, 30 gennaio 2021) e nell’ultima sempre con gli umbri ma stavolta in Finale (1-3, 6 marzo 2022). In Coppa Italia Trentino Volley ha fino ad ora disputato un totale di quarantasette gare, vincendone ventisette, compresa l’ultima (28 dicembre, 3-1 a Modena). I giocatori col maggior numero di presenze in questa manifestazione con la maglia gialloblù sono Colaci e Kaziyski con 21; lo stesso Matey è, assieme a Podrascanin, l’unico giocatore ad aver già vinto il trofeo nei roster gialloblù (3 edizioni).
A ROMA, 22 ANNI DOPO LA PRIMA VOLTA. La Città Eterna evoca splendidi ricordi a Trentino Volley che proprio al Palazzo dello Sport ha conquistato non solo una delle tre vittorie della competizione, ma ha anche vinto il suo secondo scudetto (anno 2011, grazie al 3-0 su Cuneo il 15 maggio). Oltretutto, il Club di via Trener vanta anche una tradizione statistica particolarmente piacevole; tenendo conto pure delle partite giocate contro le squadre locali (Roma Volley prima, M. Roma Volley poi), sotto il Cupolone ha sin qui sempre e solo vinto: 10 partite e 10 successi. La prima volta esattamente ventidue anni fa: il 25 febbraio 2001 l’allora Itas Gruppo Diatec Trentino disputò al Palazzetto di viale Tiziano il match contro la Ford per il Bambino Gesù, vincendolo per 3-1.
GLI AVVERSARI L’Allianz Milano si appresta a giocare nel Lazio una delle partite più importanti della sua giovane storia societaria. Solo nella scorsa stagione la Società lombarda del Presidente Fusaro era infatti arrivata a disputare una semifinale di Coppa Italia e anche allora trovò Trento (che la eliminò); il nuovo traguardo è stato centrato estromettendo per il secondo anno consecutivo Civitanova Campione d’Italia nel match dei quarti di finale giocato nelle Marche. Un risultato che ha reso indimenticabile la sesta partecipazione assoluta del Club meneghino alla Coppa Italia, dimostrando ulteriormente che in una gara secca la squadra di Roberto Piazza può vincere contro qualsiasi avversario. A confermarlo ci sono anche gli exploit ottenuti in regular season, dove è saldamente all’ottavo posto in classifica, ed in cui ha imposto due volte lo stop a Modena.
IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR Sabato 25 febbraio al Palazzo dello Sport di Roma si giocheranno le semifinali; prima di Trento-Milano, alle ore 15.30 si disputerà il confronto fra Perugia e Piacenza. Il giorno successivo, domenica 26 febbraio, la finalissima fra le due vincenti programmata per le ore 16 che verrà disputata alla presenza in tribuna del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le semifinali verranno trasmesse in diretta su RAI Sport HD, la finale su RAI 2.
I PRECEDENTI La semifinale riproporrà un confronto andato in scena già in tre occasioni nelle ultime tre edizioni della competizione ed in ben quattro circostanze negli ultimi dodici mesi, tenendo conto anche delle sfide disputate in regular season (3). Trentino Volley e Powervolley Milano si sono affrontate infatti nei quarti di finale della competizione sia nel 2020 (successo per 3-0 dei gialloblù a Milano il 23 gennaio 2020, con parziali di 23-25, 19-25, 19-25) sia nel 2021 (altro 3-0, stavolta il 27 gennaio alla BLM Group Arena con punteggi di 3-0 25-22, 25-21, 25-21) e poi anche nella semifinale dell’edizione 2022 (3-0 per Trento a Bologna il 5 marzo con parziali di 25-14, 25-20, 25-20). In totale le partite ufficiali già disputate sono 21, con bilancio positivo a Trentino Volley per 18-3; nella stagione in corso due confronti con una vittoria per parte, in trasferta: 3-1 per Milano il 26 novembre alla BLM Group Arena e 3-2 per Trento all’Allianz Cloud il 19 febbraio. Quella di Roma sarà la seconda partita giocata in campo neutro fra le due Società.
GLI ARBITRI La Fipav ha designato i sei arbitri che dirigeranno semifinali e finali, senza però rendere ancora noto la composizione delle coppie nelle singole partite. La lista dei selezionati può contare su Stefano Cesare (Roma), Massimo Florian (Altivole, Treviso), Mauro Carlo Goitre (Torino), Andrea Puecher (Rubano, Padova), Rossella Piana (Carpi, Modena) e Marco Zavater (Roma). Tutti vantano almeno un precedente stagionale rispetto a Trentino Volley.
TV, RADIO ED INTERNET La sfida sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport HD, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre (numero 58), con commento affidato a Maurizio Colantoni, Fabio Vullo ed Andrea Lucchetta.
Prevista come sempre la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner gialloblù. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda anche lunedì 27 febbraio alle ore 21.40, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebookwww.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa