Trento, 9 dicembre 2023

Si gioca nel weekend in corso il nono turno di regular season SuperLega Credem Banca 2023/24. L’Itas Trentino maschile sarà impegnata nuovamente in trasferta, facendo visita domenica 10 dicembre alla Valsa Group; al PalaPanini di Modena fischio d’inizio previsto per le ore 18. Diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO I Campioni d’Italia affrontano il penultimo impegno esterno del proprio girone d’andata con l’obiettivo di preservare l’imbattibilità in campionato che dura dalla prima giornata, per provare a riconquistare il primato in classifica, attualmente in mano a Perugia che conta due punti ed una partita giocata in più.
“Dopo quella di domenica scorsa a Civitanova, il calendario di SuperLega ci offre un’altra trasferta difficile e stimolante – ha dichiarato l’allenatore Fabio Soli in sede di presentazione dell’incontro – . Giocare al PalaPanini di Modena riserva sempre sensazioni forti che vogliamo vivere pienamente, ben sapendo che questo incontro rappresenterà un passaggio importante del nostro cammino in regular season. Ci arriviamo con alle spalle una settimana di lavoro, in cui abbiamo potuto sviluppare l’attività in palestra, focalizzandoci sia sull’aspetto fisico sia su quello tecnico in previsione del rush finale di 2023 che ci vedrà giocare una partita ufficiale ogni tre giorni sino al 30 dicembre. Ci attende una partita molto complicata, perché la Valsa Group è una formazione di valore, che fonde talento ed esperienza al tempo stesso e che sarà sostenuta da un numerosissimo pubblico. Il nostro obiettivo è quello di continuare nel percorso di crescita; vogliamo provare a compiere un ulteriore passo avanti in termini di gioco, di continuità, ma anche di capacità di soffrire di fronte alle difficoltà alle quali sicuramente ci sottoporrà Modena”.
La squadra raggiungerà Modena nella prima serata odierna, dopo aver effettuato nel pomeriggio l’allenamento della vigilia alla ilT quotidiano Arena ed il successivo viaggio in pullman. Unico indisponibile l’opposto Nelli (ugualmente con il gruppo) a causa di un risentimento al ginocchio destro comunque in via di recupero. Sarà la 546a partita ufficiale in trasferta della storia del settore maschile di Trentino Volley, la dodicesima stagionale, e vedrà la Società gialloblù andare alla ricerca della 702a vittoria di sempre su 1.008 partite disputate nel settore maschile. Dopo l’incontro i tricolori resteranno in Emilia e nella mattinata di lunedì si trasferiranno a Bologna dove prenderanno un volo di linea per giungere la Polonia, prossima meta di un inizio di dicembre che li ha sempre visti giocare in trasferta.
GLI AVVERSARI Reduce da due vittorie di fila in trasferta (a Cisterna per 3-1 e a Taranto al tie break), la Valsa Group Modena torna a giocare una partita casalinga a distanza di tre settimane dall’ultimo precedente (ko casalingo con Civitanova) per provare ad allungare la striscia e guadagnare altri punti preziosi per la propria classifica. Attualmente ne conta dodici e occupa il settimo posto ad una sola lunghezza di distanza da Milano; il cammino degli emiliani è stato sin qui contraddistinto da cinque successi e tre battute d’arresto, solo con compagini che la precedono in graduatoria: oltre a Civitanova, ha ceduto il passo con Monza in casa e a Perugia. L’inserimento di elementi nuovi nel roster è stato assorbito in fretta, tant’è vero che i vari Sapozhkov, Davyskiba e Juantorena sono stati spesso fra i migliori della squadra affidata a Francesco Petrella, sino allo scorso maggio secondo di Lorenzetti proprio sulla panchina di Trento (281 partite come Assistant Coach). Lo schiacciatore ex Monza è infatti il best scorer dei suoi in campionato con 115 punti (12 in più dell’opposto russo) ed è il miglior battitore assieme a Gaby Garcia (19 ace), mentre Osmany (altro grande ex) è il quinto attaccante ed il terzo ricevitore della categoria per media ponderata. Più in generale, la Valsa Group è una squadra che sa farsi valere in fase di break point soprattutto grazie al servizio: il più prolifico del torneo dopo le prime otto giornate, con 57 punti diretti (1,73 a set).
I PRECEDENTI Modena è il secondo l’avversario che Trentino Volley ha sfidato il maggior numero di volte nei suoi ventitré anni e mezzo di storia (il primo è la Lube); domenica si giocherà l’83° confronto. Il bilancio totale sorride alla Società di via Trener per 48-34, anche grazie a dieci vittorie nei quindici incontri più recenti, con un full relativo alla scorsa stagione (quattro su quattro), periodo in cui gli emiliani hanno vinto appena tre set. L’ultimo match disputato a PalaPanini risale al 28 dicembre 2022: 3-1 per Trento nel quarto di finale di Coppa Italia; identico risultato ottenuto due mesi prima nel match di regular season. Il primo match assoluto si disputò proprio a Modena il 29 ottobre 2000, con vittoria casalinga per 3-0 nel segno di Vigor Bovolenta (13 punti con 8 muri vincenti). Nella sua storia Trentino Volley ha vinto diciannove delle trentanove partite ufficiali giocate a Modena, comprese le ultime due.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Stefano Cesare (di Roma, in massima serie dal 1999 ed internazionale dal 2010) e Rocco Brancati (di Città di Castello – Perugia, di ruolo dal 2015), rispettivamente alla sesta e quinta partita stagionale in SuperLega Credem Banca. L’ultimo precedente con il fischietto capitolino per Trentino Volley è relativo proprio ad una sfida in trasferta (vittoria in tre set a Verona il 5 novembre), mentre per l’arbitro umbro l’incrocio più recente è riferito a gara 1 dei quarti di finale Play Off Scudetto 2023, giocata in casa il 19 marzo e vinta al tie break su Monza.
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In televisione una sintesi andrà in onda lunedì 11 dicembre alle ore 21.50, su RTTR – media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa