Trento, 4 marzo 2023

Si gioca nel fine settimana in corso il ventunesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2022/23, il decimo del girone di ritorno. Domenica 5 marzo l’Itas Trentino sarà protagonista dell’ultimo impegno in trasferta del suo campionato, facendo visita alla Pallavolo Padova; alla Kioene Arena fischio d’inizio previsto per le ore 18. Diretta Radio Dolomiti e live streaming e sulle piattaforme OTT RAI Play e Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Archiviata la parentesi legata alla Final Four di Coppa Italia, i gialloblù tornano a concentrarsi sulla regular season, che a due turni dal termine li vede in terza posizione in classifica, con fondate ambizioni per provare ad agguantare il secondo posto attualmente occupato da Modena (avanti di un punto), ma anche con la necessità di guardarsi le spalle dal tentativo di rimonta di Civitanova (quarta a tre lunghezze). La squadra di Lorenzetti è in ogni caso padrona del suo destino; ottenendo l’intera posta in palio nei prossimi due turni, si classificherebbe sicuramente subito dietro Perugia, potendo giocare lo scontro diretto con gli emiliani del 12 marzo alla BLM Group Arena. Per difendere invece l’attuale terza piazza sono necessari quattro punti, bottino che impedirebbe alla Lube di coronare la sua rimonta anche vincendo entrambe le partite. In caso di arrivo a pari punti sarebbero infatti i marchigiani a restare davanti per maggior numero di vittorie. Per tutti questi motivi l’Itas Trentino vuole quindi vincere a Padova, risultato che eventualmente corrisponderebbe col 400° successo in regular season della storia di Trentino Volley.
“Torniamo a concentrare la nostra attenzione sul campionato, prima di aprire una nuova parentesi europea, con addosso tanta determinazione per provare a conquistare la vittoria – ha sottolineato l’allenatore Angelo Lorenzetti in sede di presentazione dell’incontro – . I punti in palio ci servono sia per tenere accesa la speranza di ottenere il secondo posto, sia per mantenere a debita distanza Civitanova. Di fronte troveremo una formazione come Padova che, come spesso accaduto nel recente passato, non ci regalerà nulla e proverà a metterci in difficoltà con le proprie armi. Dovremo dimostrare di essere pronti sin dal via ad una partita difficile”.
La squadra raggiungerà Padova nella prima serata odierna, dopo aver effettuato nel primo pomeriggio l’allenamento della vigilia alla BLM Group Arena ed il successivo trasferimento in pullman in Veneto con tutti i quattordici effettivi della rosa. Al termine del match non rientrerà a Trento, ma proseguirà il suo viaggio direttamente verso la Polonia, dove martedì sera giocherà l’andata dei quarti di finale di Champions League. In entrambi gli impegni sono alte le possibilità di rivedere in campo da titolare il centrale Srecko Lisinac, al lavoro col gruppo ormai da più di dieci giorni. Il confronto della Kioene Arena sarà la 979a partita ufficiale del Club di via Trener, la trentaseiesima stagionale (bilancio: 24 vittorie, 11 sconfitte), e vedrà la Società gialloblù andare alla ricerca della 328a vittoria di sempre in trasferta.
GLI AVVERSARI La Pallavolo Padova si appresta a disputare proprio contro lo storico avversario Trentino Volley l’ultima partita casalinga della sua stagione regolare e lo farà con l’assoluta necessità di punti per poter chiudere anticipatamente il discorso salvezza. La formazione allenata da Jacopo Cuttini vanta infatti tre lunghezze di vantaggio sul fanalino di coda Siena; un bottino importante ma non ancora sufficiente in vista delle ultime due giornate, costruito soprattutto grazie alle recenti vittorie in casa con Taranto ed in trasferta a Monza, proprio nel precedente turno. Nel girone d’andata i bianconeri hanno raccolto punti contro tutte le squadre che le stanno vicine in classifica (oltre ai tre con gli ionici, ce ne sono due con Cisterna ed uno con la stessa Siena), dimostrando di meritare la conferma nella categoria. Le statistiche raccontano che i veneti nella fase discendente della stagione hanno vinto in casa almeno due set in tre delle quattro partite giocate, perdendo 0-3 solo con Civitanova. Fra i singoli, brilla la stella dell’opposto serbo Dusan Petkovic, quarto bomber e settimo aceman del torneo, e dello schiacciatore giapponese Takahashi, terzo ricevitore per media ponderata, ma anche ottimo attaccante come dimostra il 50% di media in attacco ed il quinto posto nella classifica dei giocatori del suo ruolo.
I PRECEDENTI Domenica si giocherà il quarantunesimo confronto ufficiale della storia fra i due Club; il bilancio è nettamente favorevole ai colori gialloblù, usciti vincitori in trentatré circostanze, ma i veneti hanno trovato il successo in tre delle ultime nove partite giocate. In diciannove incontri ufficiali disputati in Veneto, i locali hanno vinto solo quattro volte, l’ultima il 7 aprile 2019 in gara 2 dei quarti di finale Play Off Scudetto. La vittoria gialloblù più recente in terra patavina risale quindi all’ultimo precedente, giocato il 22 febbraio 2022 (1-3 con parziali di (25-27, 16-25, 25-20, 21-25). Trentino Volley proprio a Padova ha conquistato la prima affermazione esterna della sua storia: era il 5 gennaio 2001 e l’allora Itas Gruppo Diatec Trentino allenata da Bruno Bagnoli si impose per 3-1 in quello che ai tempi si chiamava Pala San Lazzaro (ora Kioene Arena); sulla panchina patavina sedeva Angelo Lorenzetti. La gara d’andata della regular season in corso è stata vinta per 3-0 dai gialloblù per 3-0 (25-15, 25-16, 25-21) il 3 dicembre, con Lisinac mvp (14 punti).
GLI ARBITRI La direzione del match sarà affidata a Giuseppe Curto (di Gorizia, in Serie A dal 2013) e Marco Braico (di Torino, di ruolo dal 2003), rispettivamente all’undicesima ed ottava partita stagionale in SuperLega Credem Banca 2022/23. L’incrocio più recente fra Curto e Trentino Volley è relativo al 3-0 casalingo ottenuto il 29 gennaio con Monza, mentre Braico aveva diretto l’ultima volta i gialloblù il 24 aprile 2022 (Trento-Civitanova 1-3, gara 4 dei Play Off Scudetto).
RADIO, INTERNET E TV La partita sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Prevista pure la diretta in streaming video su due differenti piattaforme: RAI Play (servizio gratuito) con commento affidato a Maurizio Colantoni ed Andrea Lucchetta e “Volleyball World Tv” (servizio è a pagamento).
In tv la sintesi del match andrà in onda su RTTR, tv partner della Società di via Trener, lunedì 6 marzo alle ore 21.40. Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa