Cinque gare al termine della Regular Season e altrettante occasioni per riscattare un’annata complicata, che può ancora riservare ai Tucani qualche soddisfazione. Brescia affronta la trasferta a Grottazzolina con più tranquillità, ma è consapevole di dover provare a strappare punti anche su quel difficile campo.

La Consoli McDonald’s Centrale parte sabato per le Marche, dove domenica alle 18 sarà in campo opposta alla Videx Grottazzolina, tornata in A2 quest’anno e determinata ad agganciare i Play-off, come sembra lasciar intendere l’acquisto recente dell’opposto cubano Rizo Gonzalez. La formazione che all’andata al San Filippo uscì a mani vuote, arriva oggi da due vittorie al tie-break contro Prata e in rimonta sul campo di Bergamo la scorsa domenica. Coach Ortenzi conduce un sestetto guidato dall’esperto Marchiani in regia e trascinato dall’attaccante Nielsen, confermato anche in A2 bomber assoluto (529 punti), devastante sia come opposto che come banda. Cubito e Bartolucci sono i centrali, Vecchi e Bonacic i posti quattro, mentre Romiti è il libero.

Il punteggio in classifica è lo stesso dei Tucani, ma i marchigiani sono davanti grazie a due vittorie in più: il sorpasso, in caso di conquista di tre punti da parte di Brescia (ora a quota 28), le potrebbe far fare un bel salto, considerando che Ravenna e Prata (entrambe a 31) sono impegnate sì in casa, ma in incontri più che aperti contro Cantù e Cuneo.

La fascia centrale della classifica è ancora in via di definizione (sei squadre in cinque punti) e per la Consoli McDonald’s Centrale, quest’ultima parte di stagione va sfruttata al massimo.

Lo sa il tecnico bresciano Zambonardi, che fa il punto con lucidità: “Veniamo da due vittorie importanti in scontri diretti e nell’ultima gara abbiamo espresso un ottimo gioco, secondo me. Siamo certamente più tranquilli, ma consapevoli di affrontare una squadra che pure arriva da due risultati positivi e pesanti. Andiamo in campo con un pizzico di tranquillità in più, eppure non dobbiamo calare l’attenzione nemmeno per un secondo, perché le inseguitrici sono vicine e, se vogliamo provare a inseguire l’obiettivo Play-off in barba all’annata sfortunata, dobbiamo spingere al massimo proprio in gare come questa, dove il pronostico non ci è favorevole. Giochiamo in un palazzetto molto diverso dal San Filippo, con spazi ridotti e pubblico caldo, molto vicino al campo. Non sarà facile, ma nulla in questa stagione lo è, e noi ci stiamo allenando con intensità e concentrazione”.

Sugli altri campi anticipano al sabato Lagonegro – Motta e Prata di Pordenone – Cuneo. Domenica si affrontano Santa Croce e Bergamo, Porto Viro e Castellana Grotte, Ravenna e Cantù, Reggio Emilia e Vibo.

Fischio di inizio alle 18. Diretta streaming in abbonamento su Volleyballworld.tv. Arbitri: Denis Serafin e Andrea Clemente. Video Check: Azzurra Marani.

PRECEDENTI: 7 successi Consoli McDonald’s Brescia.

RECORD DI GIORNATA 

Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Gianluca Loglisci – 10 punti ai 100 Jacub Petras – 10 punti ai 100; Dusan Bonacic – 3 punti ai 200.

In carriera tutte le competizioni: Jacub Petras – 10 punti ai 100; Manuele Marchiani – 2 muri vincenti ai 300; Davide Esposito – 3 punti ai 1500; Nicola Candeli – 8 punti ai 600