Allianz Milano ritrova il suo Cloud ed è pronta a ospitare una partita piena di stelle, ma pure di sogni, con una delle big della SuperLega Credem Banca edizione 2023/2024, la Cucine Lube Civitanova caricata dall’ultima vittoria al tie-break contro Perugia, rivincita della finale di Del Monte® Supercoppa. Prima battuta alle 18.00 (diretta VBTV, telecronisti Lorenzo Castiglia e Giorgio Goldoni) per la squadra di coach Roberto Piazza alla ricerca del primo successo stagionale in un avvio di campionato assai condizionato dai problemi di infermeria. Milano non ha infatti potuto ancora schierare la sua diagonale titolare a causa degli infortuni di Paolo Porro e Petar Dirlic entrambi fortunatamente in via di risoluzione. Se Allianz occupa al momento la scomoda ultima posizione in classifica con un punto, anche l’avvio di stagione della Lube dell’ex ct azzurro Gianlorenzo Blengini ha avuto un inciampo. All’esordio i cucinieri hanno infatti perso 3-0 contro la Mint Vero Volley Monza, autentica rivelazione del campionato, prima in classifica con Piacenza a 9 punti pur con una gara in più, l’anticipo contro Verona disputato mercoledì 8 novembre. Il pubblico dell’ex Palalido domenica potrà ad ogni modo vivere le emozioni dell’ultima semifinale scudetto ed è chiamato ancora una volta a fare sentire il suo calore verso la squadra della metropoli. Fu una serie di 5 partite nella scorsa primavera di rara intensità, con il rammarico ancora vivo tra le fila di Allianz Milano di quel match point fallito nella gara quattro giocata proprio a Milano.

Foto Fiorenzo Galbiati

La sfida presenta due ex in campo, entrambi centrali, si tratta del francese della Lube, Barthelemy Chinenyeze, MVP nel suo ruolo alle Olimpiadi di Tokyo arrivato all’Allianz Milano nella stagione 2021/2022 via Vibo Valentia per consacrarsi tra i migliori anche della SuperLega e di Marco Vitelli, posto 3 milanese cresciuto proprio nella Lube dove rimase dal 2013 al 2016. Tra i tanti bei duelli che si vedranno sul taraflex uno dei più appassionanti sarà quello tra passato, presente e futuro della pallavolo bulgara, ovvero la sfida tra Matej Kaziyski e Aleksandar Nikolov, divisi da una generazione, con Kaziyski a lungo inseparabile compagno di squadra del padre di Alex, Vladimir Nikolov.

Possibili 6+1.
 Le riserve su Porro e Dirlic verranno probabilmente sciolte soltanto nella rifinitura di domenica mattina, anche in considerazione anche del tour de force del periodo (tre turni infrasettimanali il primo con Trento, poi la CEV Cup…), al momento i milanesi dovrebbero giocare con Zonta in diagonale con Reggers, Kaziyski e Ishikawa laterali, Piano e Loser in posto tre e Catania libero. Dall’altra parte Blengini è forte della diagonale De Cecco-Lagundzja (32 punti contro Perugia), Chineneyze e Diamantini centrali, Zaytsev e Nikolov in posto quattro e Balaso libero.

Arbitrano Stefano Caretti di Roma e Andrea Puecher di Padova, terzo arbitro Maurina Sessolo, addetto al video check Elia Forcella.

I precedenti tra le due formazioni sono già 25, con l’ago della bilancia che pende verso i marchigiani per 19-6. Le ultime sfide sono state la già citata serie di semifinale playoff 2022/2023. Nei due ultimi campionati Milano ha però estromesso la Lube dalla final four di Coppa Italia vincendo entrambi i quarti di finale.

A caccia di record in carriera Regular Season: Enrico Diamantini – 1 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Civitanova); Matteo Piano – 3 attacchi vincenti ai 1000, 1 battute vincenti ai 100 (Allianz Milano).
In carriera tutte le competizioni: Adis Lagumdzija – 6 punti ai 1600 (Cucine Lube Civitanova); Nicola Zonta – 7 punti ai 200 (Allianz Milano); Enrico Diamantini – 8 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova).

Il commento del capitano di Allianz Milano, Matteo Piano
“Si tratta di una partita che dovremo interpretare molto bene contro una formazione che non solo è molto forte, ma non molla mai. Ha già dimostrato anche in questa stagione di sapere giocare bene e vincere anche le partite lunghe e di superare i vari momenti di difficoltà. Noi in questo momento abbiamo bisogno di giocare e credo che quella di domenica sarà una bella opportunità di disputare davanti al nostro pubblico una sfida di altissimo livello. Dobbiamo cercare di bruciare le tappe ed arrivare al top nel più breve tempo possibile in una SuperLega sempre più competitiva”.

Il commento di Alex Nikolov, schiacciatore Cucine Lube Civitanova
“Ci stiamo allenando con la consapevolezza di aver progressivamente alzato il livello del nostro gioco e di essere sulla giusta strada. Altrimenti non saremmo riusciti a battere Perugia, che in Regular Season non perdeva da due anni. Ci aspettano molte gare ravvicinate a iniziare dalla dura trasferta a Milano. L’Allianz non ha iniziato la stagione come avrebbe voluto e darà tutto in campo. Non è mai facile prendere punti all’Allianz Cloud, ma quella di domenica sarà una Lube determinata. Affrontare rivali così insidiosi e un campione come Kaziyski dà tanti stimoli”.

Solidarietà (Volley4All) con La coppia dei sogni

I sogni saranno di coppia domenica all’Allianz Cluod per progetto valoriale Volley4All nato nel 2019 grazie al sostegno di Fondazione Allianz UMANA MENTE per dare visibilità ai cosiddetti invisibili, persone, realtà e associazioni che operano quotidianamente nell’ombra, nell’ambito del volontariato, a sostegno dei più fragili. Nell’intervallo tra il primo e il secondo set, il presidente di Allianz Milano, Lucio Fusaro e il testimonial del progetto unico in Italia, Alberto Amodeo, forte atleta paralimpico di nuoto (campione del mondo) di Abbiategrasso, racconteranno un’altra splendida storia di sport e inclusione e premieranno Emanuele Di Marino e Arjola Dedaj ovvero “La coppia dei sogni”, entrambi hanno partecipato ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro 2016.

Arjola è una atleta non vedente delle Fiamme Azzurre, campionessa del mondo nel salto in lungo a Londra nel 2017, vanta diversi record italiani. Oltre ad essere una lunghista pratica anche 100 e 200 metri piani. Emanuele Di Marino ha invece una disabilità quasi impercettibile, il piede torto dalla nascita, che gli crea problemi a camminare e correre. Ha conquistato agli Europei di Grosseto 2 Bronzi e ai Mondiali 2017 di Londra un Argento nella staffetta un bronzo nei 400 metri. Emanuele gareggia nei 100, 200 e 400 metri piani. Emanuela e Arjola si sono incontrati grazie all’atletica e, da allora, non le loro strade non si sono più divise. Oggi sono anche i genitori di Leonardo, bambino di 6 anni. Il loro progetto “La Coppia dei Sogni” è finalizzato a dare visibilità alla disabilità fisica attraverso il linguaggio dello sport, con una pagina social dove hanno iniziato a raccontare il loro mondo e i loro sogni ed il loro obbiettivo di gareggiare alle paralimpiadi Parigi 2024. La loro è una storia che racconta come lo sport possa essere uno strumento di rinascita e speranza.

Biglietteria. La biglietteria dell’Allianz Cloud e i cancelli del palazzetto apriranno alle 16.00 di domenica. Tutte le informazioni per come vivere anche direttamente dal campo dell’ex Palalido le emozioni della SuperLega sono sul sito powervolleymilano.it nella sezione dedicata.