MONZA, 13 GENNAIO 2023 – Sfida ostica per la Vero Volley Monza, che dopodomani, domenica 15 gennaio, alle ore 15.30 (diretta volleyballworld.tv) sarà di scena all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, per vedersela contro i campioni d’Italia in carica della Cucine Lube Civitanova, per la quarta giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca 22/23.


Due vittorie consecutive, figlie di un buon gioco e tanto carattere, motivano Beretta e compagni a provare a centrare il tris di successi. All’andata Monza riuscì a portarsi a casa una straordinaria vittoria per 3-0 tutto servizio (6 ace personali di Maar, poi nominato MVP), muro-difesa e attacco: tra i fondamentali più efficaci in questa stagione dei brianzoli, purtroppo spesso altalenanti come il loro cammino finora che li vede in nona posizione con 18 punti in classifica. Consolidare il trend delle ultime uscite per puntare a rientrare tra le prime otto: questo l’obiettivo della Vero Volley, sicura di dover rinunciare a Grozer nelle prossime due settimane, finora sostituito positivamente da un super Szwarc, in grande spolvero nel ruolo di opposto anche contro Taranto e per questo premiato come migliore giocatore del match. A rinforzare il reparto degli schiacciatori è anche arrivato Yosvany Hernandez (può essere schierato anche come opposto), al lavoro da oggi con i suoi nuovi compagni e già a disposizione domenica con la maglia numero 12 sul campo della Cucine Lube. Dopo Civitanova, Monza sarà attesa da altre due gare impegnative: il match casalingo contro Piacenza e la trasferta trentina contro l’Itas a fine mese, due banchi di prova che diranno molto sulla condizione dei lombardi.

L’AVVERSARIO | CUCINE LUBE CIVITANOVA
Civitanova è terza in classifica con 26 punti grazie a nove vittorie e cinque sconfitte. Viene dal stop rimediato a Modena in tre set, mentre ha chiuso l’anno con la vittoria 0-3 a Padova. In casa ha disputato sei gare vincendone quattro: 3-0 Modena, 3-1 Verona, 3-0 Siena e 3-0 Taranto; ne ha perse due: 2-3 da Padova e 1-3 da Perugia. La squadra di Blengini, confermato in estate dopo lo Scudetto vinto lo scorso anno, è impegnata anche in Champions League, dove è imbattuta dopo cinque gare e sicura della prima posizione nel girone (martedì ha espugnato il campo del Benfica Lisbona 0-3). In estate i marchigiani hanno puntato sulla conferma di otto atleti: Gabi Garcia, Sottile, Balaso, Zaytsev, Diamantini, De Cecco, Anzani e Yant. Sono arrivate invece cinque nuove pedine: il francese Chinenyeze da Milano, il giovanissimo bulgaro Nikolov dal Long Beach State University (Usa), D’Amico da Bergamo, Gottardo e Bottolo da Padova. Nell’ultima gara di campionato persa a Modena, Blengini ha schierato De Cecco al palleggio e Zaytsev opposto, Anzani e Chinenyeze centrali, Nikolov e Yant schiacciatori, Balaso libero, utilizzando quasi tutta la panchina nel corso della gara, mentre martedì in Champions ha inserito Gabi Garcia come opposto e Bottolo al posto di Nikolov.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Fernando Kreling, Visic, Zimmermann
Centrali: Beretta, Di Martino, Galassi, Rossi
Schiacciatori: Maar, Davyskiba, Magliano, Marttila, Grozer, Szwarc, Yosvany Hernandez
Liberi: Federici, Pirazzoli
Allenatore: Massimo Eccheli

ROSTER COMPLETO – CUCINE LUBE CIVITANOVA
Palleggiatori: Sottile, De Cecco
Centrali: Chinenyeze, Diamantini, Ambrose, Anzani
Schiacciatori: Gabi Garcia, Zaytsev, Nikolov, Gottardo, Bottolo, Yant
Liberi: D’Amico, Balaso
Allenatore: Gianlorenzo Blengini

PRECEDENTI
21, di cui 16 nella stagione regolare (15-1 per Civitanova), 4 tra playoff e Coppa Italia (vinti da Civitanova), uno nella Supercoppa vinto da Monza: con un bilancio totale di 19 vittorie per Civitanova e 2 per Monza
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Monza-Civitanova 3-0 (25-20, 25-23, 25-12) – 4a giornata di andata SuperLega Credem Banca 2022/2023 – 23 ottobre 2022, Arena di Monza.

GLI EX DELLA GARA
Nessuno

CURIOSITA’
Monza ha battuto Civitanova due volte da quando è in SuperLega: una in regular season, nella gara di andata della stagione in corso, in casa, e l’altra nelle Marche, nella Semifinale della Del Monte Supercoppa Italiana, nella stagione 2021-2022 (sconfitta poi in Finale contro Trento per 3-1).

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Siamo molto contenti del periodo che stiamo vivendo: sia per il lavoro che stiamo svolgendo che per i risultati che stanno arrivando. Ci aspetta ora una gara complicata, come tutte del resto, contro una Civitanova giovane ma di grande talento. Dovremo essere continui ed efficaci in battuta, fondamentale che all’andata fu determinante quanto il calore del nostro pubblico. Il 3-0 firmato fu una piccola sorpresa, dato che eravamo in un tunnel, con l’esordio di Zimmermann in regia che fu molto importante per noi. Cercheremo di offrire una prestazione di alto livello nella fase side-out, credendo prima di tutto nelle nostre possibilità: la chiave di tutto”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA (tutti i match in diretta su volleyballworld.tv)
15a giornata, 4a di ritorno
Sabato 14 gennaio 2023, ore 18.00

Gioiella Prisma Taranto – WithU Verona (diretta RaiSport)
Domenica 15 gennaio 2023, ore 15.30
Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza
Arbitri: Carcione Vincenzo, Puecher Andrea (Zanussi Umberto)
Domenica 15 gennaio 2023, ore 18.00
Sir Safety Susa Perugia – Pallavolo Padova
Allianz Milano – Valsa Group Modena (diretta RaiSport)
Domenica 15 gennaio 2023, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Emma Villas Aubay Siena
Top Volley Cisterna – Itas Trentino

CLASSIFICA
Sir Safety Susa Perugia 42, Valsa Group Modena 29, Cucine Lube Civitanova 26, Itas Trentino 25, Gas Sales Bluenergy Piacenza 25, Top Volley Cisterna 21, Allianz Milano 20, WithU Verona 19, VERO VOLLEY MONZA 18, Pallavolo Padova 11, Gioiella Prisma Taranto 10, Emma Villas Aubay Siena 6.