Il capitano Santiago Orduna: «Abbiamo la mentalità di una squadra che vuole lottare, che si sta abituando a soffrire e a sopportare insieme i momenti difficili che ci possono essere in partita».

A poche ore dall’atto conclusivo della ventiseiesima edizione della Finale della Del Monte® Coppa Italia A2 tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la BCC Castellana Grotte, l’attesa è spasmodica sia per la città di Vibo Valentia, sia per l’intera Calabria che per la prima volta nella sua storia ospita questo prestigioso evento sportivo.
Sarà un’occasione di visibilità per tutto il territorio con la diretta su Sky Sport (canale 204), il palazzetto colorato a festa a tinte giallorosse, oltre tremila cuori a battere all’unisono, verso un solo obiettivo, quello di conquistare un fantastico poker del trofeo che assegna la coccarda tricolore. La sfida tra i padroni di casa della Tonno Callipo e i pugliesi della BCC Castellana Grotte andrà in scena al PalaMaiata domani sera con inizio alle ore 19.45.

A tal proposito, restando nel tema dei dati meramente numerici, la società giallorossa presieduta dall’imprenditore Pippo Callipo ha già ottenuto un traguardo storico, perché mai nessuno ha ottenuto sei finali in sette partecipazioni, con tre vittorie (2002–2003 con la Raffaele Lamezia al “PalaCapurso” di Gioia del Colle, nel 2014–2015 al “PalaTricalle” di Chieti contro Potenza Picena e nel 2015–2016 al “Medionalum Forum” di Assago contro Sora, partite tutte terminate alla frazione decisiva), anche in questa circostanza si tratta di un record assoluto.

Castellana Grotte ha vinto una sola volta questo prestigioso trofeo, nella stagione 2011–2012, dove ha superato in quattro parziali Segrate (1–3 il finale), nella gara disputata domenica 4 marzo 2012 presso il Palasport di Andria.

Le due contendenti che occupano il primo e secondo posto in classifica generale, separate da sette lunghezze (43 per Vibo e 36 per Castellana Grotte), in questa stagione si sono già affrontate nel match valido per l’undicesima giornata, disputato al “PalaGrotte” mercoledì 7 dicembre 2022, che ha visto i giallorossi imporsi al termine di un’imperiosa rimonta al termine di quattro combattutissimi parziali. Un match che porta l’impronta del fuoriclasse austriaco Paul Buchegger, premiato MVP della contesa, grazie ai 26 palloni messi a terra per piegare la resistenza dei pugliesi.

Santiago Orduna e compagni in questa manifestazione hanno superato con estrema disinvoltura e sempre con il più classico dei punteggi, la Banca Alpi Marittime Acqua San Bernardo Cuneo nella gara dei quarti di finale che si è giocata giovedì 29 dicembre 2022 e l’Agnelli Tipiesse Bergamo, nella sfida di semifinale disputata mercoledì 18 gennaio 2023.

Nicola Tiozzo e compagni, invece, nella gara dei quarti di finale hanno superato agevolmente la Delta Group Porto Viro (25–19/ 25–23/ 25–9), mentre in semifinale hanno dovuto combattere quattro parziali per piegare la resistenza di una indomita Libertas Cantù (25–22/25–19/ 19–25/25–21) nel match di semifinale.

Sono diversi i giocatori che potrebbero recitare un ruolo decisivo per questo atto conclusivo: dal fuoriclasse austriaco Paul Buchegger, ai posti quattro Nikola Mjiailovic, Jernej Terpin, ai centrali Davide Candellaro e Alessandro Tondo, alla regia del fantastico regista italo argentino Santiago Orduna, per finire al libero Domenico Cavaccini per quanto concerne il team guidato da Cesar Douglas, mentre sul versante della formazione guidata dal tecnico argentino Jorge Cannestracci ci sono l’opposto brasiliano Theo Fabricio Lopes Nery, il libero cuneese Andrea Marchisio, il martello Nicola Tiozzo, e i centrali Luca Presta e Matteo Zamagni. 

BIGLIETTERIA. Già da alcuni giorni sono terminati i biglietti per assistere alla finale Del Monte® Coppa Italia A2 tra la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la BCC Castellana Grotte per cui il botteghino del Palazzetto rimarrà chiuso al pubblico nella giornata di domani. 

Da casa si avrà la possibilità di seguire l’evento collegandosi su Sky Sport (canale 204) con la telecronaca di Stefano Locatelli e Alberto Cisolla, oppure in diretta streaming sulla piattaforma Volleyballworld.tv.

LE DICHIARAZIONI:
Alla vigilia di questo importante appuntamento, arriva il commento del capitano giallorosso Santiago Orduna: «C’è un ambiente abbastanza positivo e in tutti noi c’è la consapevolezza dell’importanza di questa gara contro Castellana Grotte. Abbiamo la mentalità di una squadra che vuole lottare, che si sta abituando a soffrire e a sopportare insieme i momenti difficili che ci possono essere in partita. Castellana sarà un avversario davvero temibile – prosegue il regista italo argentino – che raggiungendo già questa finale di Coppa Italia ha già dimostrato di avere grandi qualità e quindi lotterà fino in fondo per la promozione in Superlega. Abbiamo lavorato sodo per raggiungere il primo degli obiettivi stagionali che, naturalmente, vogliamo conquistare sfruttando non solo il fattore campo ma, soprattutto, il calore del nostro meraviglioso pubblico – conclude – il quale avrà l’arduo compito di essere il vero settimo giocatore della nostra squadra».

Anche il tecnico brasiliano Cesar Douglas ha le idee abbastanza chiare a poco più di ventiquattro ore dalla Finale: «Sto vivendo serenamente ogni momento per preparare bene la partita e affrontare ogni situazione di gioco. Questa è una grande sfida per tutti: dai giocatori, allo staff tecnico, alla società. Ritengo imprescindibile la coesione di tutte queste componenti per ottenere una grande vittoria. Per quanto riguarda le dinamiche della partita – continua il tecnico della Tonno Callipo Vibo Valentia – che sarà fondamentale essere organizzati e precisi nelle scelte difensive, per limitare la verve del loro opposto Theo Lopes. Ho piena fiducia nella nostra squadra e sento che siamo preparati per questa importante sfida. La nostra migliore qualità, come abbiamo già dimostrato è proprio il gruppo».

GLI ATLETI CHE HANNO ALZATO LA COPPA ITALIA DI SERIE A2
Sono otto gli atleti che hanno scritto il loro nome sull’albo d’oro di questa competizione: si tratta dell’ex Domenico Cavaccini (insieme al secondo allenatore giallorosso Francesco Racaniello nel 2013), Santi Orduna nel 2014, Alessandro Tondo nel 2019 e Jernej Terpin nel 2021 per quanto concerne la formazione calabrese. Tra i pugliesi invece c’è Matteo Zamagni, l’ex Luca Presta, che ha già vinto il trofeo nel 2015 e 2016 con Vibo Valentia e Nicola Tiozzo nel 2018 con la GCF Roma e nel 2019 con Bergamo. Andrea Marchisio, invece, dopo aver vinto per due volte quella di SuperLega con la Luce Civitanova, punta ad arricchire la sua bacheca di trofei con la Coppa Italia di A2.

Bisogna, comunque, rimarcare anche la vittoria dell’opposto brasiliano Theo Fabricio Lopes Nery che ha trionfato nella Coppa del Portogallo e l’altro brasiliano, il regista Pedro Jokoski, che ha vinto una Coppa di Spagna.

I SEI PRECEDENTI IN COPPA ITALIA SERIE A2
Nei sei precedenti della Coppa Italia della seconda serie nazionale, il dato negativo è riferito soltanto alla prematura eliminazione al primo turno (ottavi di finale) nella stagione di esordio nel torneo di Serie A2 (2001–2002) rimediata nel derby regionale contro la Raffaele Lamezia: mercoledì 26 settembre 2001, nella sfida disputata al “PalaCorvo” di Catanzaro la squadra guidata dal tecnico argentino Guillermo Taborda è stata sconfitta al termine di quattro parziali (19–25/ 27–25/ 17–25/ 25–27), stesso identico risultato nella sfida di ritorno, giocata mercoledì 3 ottobre al Palasport di Lamezia Terme (con parziali di 20–25/ 25–23/ 25–23/ 25–22).

La squadra guidata da Enzo Valdo che ha successivamente superato ai quarti l’Alimenti Sardi Cagliari (vittoria per 3–1 e sconfitta esterna 3–2), terminando la propria corsa in semifinale contro Conad Volley Forlì (doppia confitta per 1–3 in casa e 3–0 in trasferta), che nella finale disputata al “Palasport Franzati” è stata sconfitta al tiebreak dai padroni di casa della Copra Piacenza guidata dall’ex ct azzurro Mauro Berruto (con parziali di 25–16/ 25–21/ 15–25/ 20–25/15–11).

Nelle altre cinque edizioni in cui ha partecipato, invece, la squadra del cavaliere Pippo Callipo è sempre arrivata in finale, vincendo per ben tre volte il prestigioso trofeo: nella stagione agonistica 2002–2003, con al timone l’attuale responsabile del settore giovanile Nico Agricola, ha restituito la pariglia alla Raffaele Lamezia nella finale disputata al “PalaCapurso” di Gioia del Colle, domenica 13 aprile 2003, al termine di cinque estenuanti parziali (21–25/25–18/28–26/24–26/15–9 il punteggio finale).

Il secondo trionfo è arrivato nel torneo 2014–2015, presso il PalaTricalle “Sandro Leombroni” di Chieti, domenica 8 febbraio 2015, con i ragazzi guidati dal tecnico pavese Luca Monti (giunto in Calabria da poco più un mese dopo l’esonero di Ferdinando “Fefè” De Giorgi) che hanno superato la BChem Potenza Picenza di Gianluca Graziosi alla frazione decisiva, al termine di 145 minuti di aspra battaglia (con parziali di 25–23/23–25/20–25/25–21/16–14) recuperando un set di svantaggio e 11–13 nel set decisivo, con un muro titanico di Giacomo “Jack” Sintini su un attacco di Cristian Casoli, mentre una ricezione errata del libero Federico Bonami sul servizio di Marcello Forni, confeziona la palla-punto per il martello di San Donà di Piave Filippo Vedovotto, che mette in ghiaccio la contesa. Una vittoria “griffata” da un’ottima prestazione corale, con cinque atleti in doppia cifra (Filippo Vedovotto, autore di 20 punti, seguito dal brasiliano Bruno Zanuto a quota 17, Marcello Forni con 13, Mauro Gavotto 12 e Luca Presta 11), mentre sulla sponda abruzzese, il laterale Simmaco Tartaglione è stato il top scorer del match con 21 punti, seguito da Federico Moretti con 15, Cristian Casoli (14), Enrico Diamantini e Alberto Polo (12 a testa). Il 32enne martello brasiliano di San Paolo, naturalizzato italiano, Bruno Zanuto, detto “Borba”, è stato premiato mvp della manifestazione.

Il terzo e ultimo trionfo si è materializzato nella stagione 2015–2016, con il tecnico pugliese Vincenzo Mastrangelo che ha condotto i suoi ragazzi nella vittoriosa finale disputata nello storico impianto del Mediolanum Forum di Assago (oltre sei mila spettatori presenti), domenica 7 febbraio 2016, con un altro successo al quinto e decisivo parziale contro la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (25–21/20–25/25–21/23–25/15–12 il risultato della contesa). Alla squadra potentina guidata da Fabio Soli non bastano i 29 punti di del best scorer Mattia Rosso ed i 22 messi a segno dall’olandese Sjoerd Hoogendoorn per superare un’ agguerrita formazione giallorossa trascinata dal superlativo bombardiere Peter Michalovic, autore di 26 punti, nominato MVP del match per la sua freddezza nei momenti topici. Accanto al poderoso atleta slovacco, sugli scudi Filippo Vedovotto, che si è aggiudicato il trofeo per la terza stagione consecutiva dopo il trionfo del 2014 con la casacca di Padova e l’affermazione dello scorso anno in forza al sestetto vibonese. Riscatto anche per l’evergreen del volley nazionale, lo schiacciatore Cristian Casoli, che ha alzato la coppa dopo la delusione nella finalissima di un anno fa a Chieti persa ai vantaggi del tie-break da martello del Volley Potentino, contro la sua attuale squadra e dalle super difese del libero Davide Marra.

Le due sconfitte sono scaturite nella stagione 2003–2004 e nel 2007–2008, sempre contro Verona, sponsorizzato Marmi Lanza: nella prima circostanza al “PalaRizza” di Modica (Ragusa), domenica 21 marzo 2004, la squadra guidata dal tecnico ravennate Daniele Ricci (subentrato da una settimana all’esonerato Claudio Torchia), è stata sconfitta in rimonta al termine di quattro set (23–25/25–21/25–20/25–18/), mentre nel torneo 2007–2008, i giallorossi guidati dal croato Ljubomir Travica sono capitolati sempre in quattro set (25–19/25–22/19–25/25–15/), al Palasport “Liborio Fraraccio” di Isernia, nella gara disputata domenica 16 marzo 2008 e trasmessa in diretta da Sky Sport 2.

PRECEDENTI: Sono dodici i precedenti tra le due compagini con il bilancio a favore della Tonno Callipo che ha vinto otto confronti a fronte dei quattro successi pugliesi.

EX DELLA GARA:
Due gli ex in questa sfida, uno per parte: si tratta del centrale natio di Belvedere Marittimo Luca Presta e del libero Domenico Cavaccini.

CACCIA AI RECORD:
Davide Candellaro –3 muri ai 600 in carriera (Tonno Callipo Vibo Valentia);
Nicola Tiozzo –14 attacchi vincenti ai 2000 in carriera (BCC Castellana Grotte).

PROBABILI FORMAZIONI
T.C.VIBO VALENTIA: Orduna cap.– Buchegger, Candellaro– Tondo, Mijalovic– Terpin, Cavaccini (L1). Allenatore: Cesar Douglas.
BCC CASTELLANA GROTTE Jukoski– Lopes Nery, Presta–Ndrecaj, Cattaneo Di Silvestre, Marchisio (L1). Allenatore: Jorge Cannestracci

ARBITRI: Brunelli Michele di Falconara Marittima (Anona) e Santoro Angelo di Varese (Colucci Marco di Matera)

Video check: Paris Fabio
Segnapunti Referto Elettronico: Corte Giovanni
Segnapunti: Grasso Alessandro

Diretta Sky Sport Arena (canale 204)
Commento di Stefano Locatelli e Alberto Cisolla

Diretta Volleyballworld.tv
Telecronaca di Sergio Lionetti

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com