Se il punto nodale e fondamentale per essere efficaci nel settore giovanile risiede nella programmazione il Volley Prata non intende certamente farsi trovare impreparato. Per questo dopo aver messo solide basi nello staff tecnico della Serie A2 riconfermando Dante Boninfante e Samuele Papi, ha provveduto a progettare il futuro riconfermando una figura importantissima e apicale per il settore giovanile. In questo senso si inserisce la riconferma del Direttore Tecnico del Settore Giovanile Francesco Gagliardi che continuerà così il lavoro inziato in questa stagione. Originariamente il suo contratto era biennale, ma la società presieduta da Maurizio Vecchies, convinta dai risultati ottenuti da Gagliardi sia sul parquet che sul campo organizzativo, ha deciso di prolungare la collaborazione col tecnico originario di S. Stino fino al 2027. Un attestato di stima che Gagliardi si è meritato grazie al certosino lavoro che conduce su un doppio binario: in palestra e dietro la scrivania. A lui spetterà il compito di dare le linee guida tecniche per lo sviluppo del vivaio gialloblù, ma anche di indicare le figure tecniche necessarie per svolgere un lavoro di crescita sempre più puntuale.

“Sono onorato della stima che mi è stata dimostrata – ha dichiarato all’atto del rinnovo – in tempi come questi, con la riforma dello sport dietro l’angolo, non è una cosa da poco, soprattutto visto il lungo periodo che mi legherà alla società. Nel contempo sono anche entusiasta e non vedo l’ora di lanciarmi nella programmazione della prossima stagione e del futuro in generale”. I processi del settore giovanile si giudicano dopo qualche anno, ma i primi segnali sono rosei con le buone prestazioni dei giovani gialloblù nei campionati regionali, nei tornei che li vedono impegnati in giro per l’Italia e, non ultima, la convocazione di ben sette atleti nel Club Italia allargato, iniziativa nella quale sarà coinvolto lo stesso Gagliardi nella veste di Selezionatore Regionale della Rappresentativa del Friuli Venezia Giulia. “Indubbiamente sono molte le soddisfazioni che stiamo raccogliendo. Non sono una sorpresa assoluta, ma non dobbiamo dimenticare che i risultati e la formazione degli atleti sono processi che arrivano con il tempo. Siamo soprattutto entusiasti della risposta che ragazzi e ragazze ci stanno dando. Stiamo lavorando molto anche se, probabilmente, non ancora come vorremmo. Però penso di poter dire che stiamo assolutamente percorrendo la strada giusta”.

Soddisfazione espressa anche dal lato societario che ha voluto fortemente questo rinnovo “Ritenevamo questo rinnovo fondamentale, alla pari di quello della Serie A – sottolinea il DG Dario Sanna – tant’è che li abbiamo realizzati quasi contestualmente. Siamo soddisfatti di come sta venendo organizzato il nostro settore giovanile e anche convinti che, sotto la guida di Gagliardi, potremo toglierci sempre nuove soddisfazioni. Come più volte ribadito il nostro settore giovanile deve essere in grado di formare atleti di qualità a livello tecnico, fisico e di attitudine al lavoro. Con pazienza ed energia vorremo nel giro di qualche anno essere un riferimento importante anche a livello giovanile così come lo siamo diventati a livello di prima squadra”

 

UFFICIO STAMPA – Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO – Franco Moret