Ultimo impegno ufficiale del 2023 per la Delta Group Porto Viro, che sabato 30 dicembre alle ore 20.30 ospiterà la Consar Ravenna per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie A2 Credem Banca.

La squadra di Daniele Morato arriva alla sfida con i romagnoli rinfrancata dal successo al tie-break sul campo di Prata, exploit che ha interrotto una serie negativa di tre gare riportando il sereno nell’ambiente nerofucsia. Ora, però, bisogna ritrovare “self confidence” anche tra le mura amiche, dove la Delta Group manca all’appuntamento con la vittoria dal 12 novembre scorso (3-1 su Castellana).

In questo senso, il cliente che farà visita a Garnica e compagni non è certo dei più comodi. Ravenna – all’andata sconfitta in tre set da Porto Viro – oggi è una delle formazioni più in forma della cadetteria, viene infatti da quattro vittorie consecutive (le ultime tre da tre punti) che le hanno permesso di chiudere il girone d’andata al quarto posto della graduatoria, ad una sola lunghezza di distanza dalle seconde, Prata e Cuneo.

Alla vigilia del match con la Consar , “ospite” della consueta conferenza stampa pregara il Presidente del Delta Volley Luigi Veronese“Non ho mai perso l’ottimismo e l’entusiasmo, ma sicuramente la vittoria ottenuta contro Prata ha accresciuto le nostre aspettative e consolidato la fiducia che abbiamo nello staff e nei giocatori. Ho visto i ragazzi belli carichi martedì e tutta la settimana in allenamento, per cui sono fiducioso per la partita contro Ravenna. Poi chi vivrà vedrà”.

Ultima gara dell’anno significa anche tempo di bilanci: “Stiamo stati un po’ altalenanti in questa prima parte della stagione, ma alla fine abbiamo chiuso il girone d’andata nella stessa posizione delle scorso anno, per cui non possiamo che essere soddisfatti – prosegue Veronese – In alcuni momenti abbiamo pagato la stanchezza dovuta anche all’influenza che ha colpito diversi nostri atleti: a questo proposito devo ringraziarli perché molti di loro hanno continuato ad allenarsi e giocare nonostante avessero la febbre. Non ho la sfera di cristallo ma sono certo che, superate queste vicissitudini, la squadra farà meglio da qui in avanti”.

“Siamo contenti anche perché, nonostante le sconfitte casalinghe, non abbiamo avuto cali di presenze al palazzetto. Anzi, voglio ringraziare i tifosi che ci seguono sempre più numerosi anche in trasferta, facendoci sentire il loro sostegno e il loro affetto. Invito tutti alla partita di domani, con la speranza che ci sia la possibilità di festeggiare insieme la fine dell’anno. Un’altra delle soddisfazioni di quest’anno è il nostro settore giovanile, la Serie D è terza in classifica e anche le altre squadre stanno facendo molto bene. Il mio augurio per il 2024? La salute, la serenità e un futuro di pace. Il mio pensiero – conclude un commosso Veronese – va a tutte le popolazioni che si trovano in zone di guerra nel mondo, a confronto di queste situazioni tragiche la pallavolo è ben poca cosa”.

In conferenza stampa anche lo schiacciatore della Delta Group Felice Sette“La vittoria con Prata ci ha dato tanto morale, stavamo giocando bene nelle ultime gare ma non riuscivamo a portare a casa il risultato perché ci mancava sempre un po’ di determinazione in alcuni frangenti. Ravenna è una squadra molto forte, viene da quattro vittorie di fila e avrà il dente avvelenato dopo la sconfitta dell’andata: non sarà una partita semplice ma ora abbiamo l’input mentale giusto per affrontarla con più personalità, più coraggio. Vogliamo tornare a sfruttare il fattore campo per regalare una bella vittoria ai nostri tifosi, alla società e a noi stessi”.

Ancora Sette: “È stata una prima parte di stagione positiva, guardando il bicchiere mezzo pieno dico che possiamo fare solo meglio nei prossimi mesi. La squadra ha ottime qualità e stiamo diventando sempre più gruppo, inoltre, abbiamo dei giovani molto forti che potranno dire la loro nella seconda metà del campionato crescendo ancora. Per il 2024 l’augurio è di giocare la miglior pallavolo possibile per i tifosi e per l’ambiente: ci fanno sentire sempre ben voluti e noi vogliamo ricambiare questo affetto”.

Nei tre precedenti tra Porto Viro e Ravenna hanno sempre avuto la meglio i polesani, che, come detto, nel match d’andata di questo campionato si sono imposti 0-3 al Pala De André. Tutti nella metacampo nerofucsia gli ex della gara: Giacomo Bellei ha giocato a Ravenna nel 2012/13, Fefè Garnica nel 2009/10, Matteo Zamagni nel 2010/11.

Arbitreranno il match Luca Grassia di Roma e Michele Marotta di Prato. Biglietti in vendita anche sabato alla biglietteria del Palasport di Porto Viro a partire dalle ore 19 e in qualsiasi momento online sulla piattaforma Live Ticket. Il match verrà trasmesso in diretta streaming gratuita su Volleyball World TV.