A 21 giorni dal capodanno e con tre impegni ufficiali già alle spalle, è finalmente tempo di prima partita casalinga del 2023 per il Monge-Gerbaudo Savigliano, che sabato 21 gennaio, alle ore 18, attende al PalaSanGiorgio di Cavallermaggiore il TMB Monselice, per la disputa della diciassettesima giornata del Girone Bianco della Serie A3 Credem Banca.

L’avversario. Ultima della classe con 10 punti raccolti fin qui, Monselice è una squadra assolutamente da non sottovalutare. La dimostrazione più lampante è nel numero di tie-break disputati dai padovani. In ben sei occasioni sulle sedici totali, infatti, il TMB ha costretto l’avversario di turno al quinto set, cedendo però in cinque delle sei volte in cui il match si è protratto a lungo. Il gruppo a disposizione di coach Guglielmo Cicorella è di quelli solidi e si presenterà in Piemonte con la voglia di trovare uno scalpo importante per rilanciare le proprie ambizioni di salvezza, con un successo che manca dallo scorso 10 dicembre 2022 (3-2 contro Brugherio nell’unico tie-break vinto fin qui). Nell’ultimo incontro, i veneti si sono arresi in tre set al PalaSport Schiavonia contro Belluno, vendendo però cara la pelle in ogni parziale.

Qui Monge-Gerbaudo Savigliano. I biancoblu scenderanno in campo nel match contro Monselice a poco più di 48 ore di distanza dal rientro dopo la lunga trasferta di Pineto, valida per i quarti di finale della Del Monte Coppa Italia e affrontata dopo altre due “fatiche” fuori casa, con Bologna e Garlasco, entrambe concluse al tie-break. Ci saranno, quindi, da gestire le energie, pur sapendo di dover dare il massimo, come spiega il palleggiatore Luca Filippi: “Affrontiamo l’ultima della classe e il rischio è proprio quello di pensare di avere vita facile. Monselice è una squadra che non molla mai e lotta su ogni pallone, come dimostrato all’andata. Dovremo essere bravi ad avere grande tenuta mentale e a giocare a pieno ritmo sin dal primo punto, per riprendere subito il cammino e consolidare il terzo posto”.

I precedenti. Quella disputata all’andata è stata la prima partita ufficiale tra le due compagini. A spuntarla furono i saviglianesi, che, manco a dirlo, ebbero la meglio di Monselice solo al quinto set, vinto 11-15 al termine di una vera battaglia sportiva.

I biglietti. Da lunedì 16 gennaio e fino alle ore 16 di sabato 21 gennaio è possibile acquistare i biglietti per la sfida Monge-Gerbaudo Savigliano-TMB Monselice sulla piattaforma Liveticket.it. In alternativa, sarà possibile acquistarli al botteghino del Palazzetto dello Sport di Cavallermaggiore. La partita sarà trasmessa in diretta su YouTube, al canale ufficiale della Lega Volley.

Carlo Cerutti
Ufficio stampa