La sua passione e la sua abilità hanno portato al riconoscimento di Cantù all’interno del
programma sportivo nazionale e internazionale”. E’ con queste parole che il Comune di Cantù ha assegnato la Benemerenza Civica al Presidente Ambrogio Molteni. La consegna è avvenuta ufficialmente ieri, giovedì 9 febbraio 2023, giorno di Santa Apollonia Patrono della città, nella splendida cornice della Basilica di Galliano alla presenza delle autorità locali e dei neo-benemeriti.

La cerimonia è stata accompagnata dagli intermezzi musicali del Maestro di
violino Giorgio Molteni della Nuova Scuola di Musica Cantù.

Oggi per me è stata una giornata speciale che rimarrà nella mia memoria – dice il Presidente Ambrogio Molteni –. Nella bellissima Basilica di Galliano ho avuto l’onore di ricevere il riconoscimento di Cittadino Benemerito della città che ha visto la mia nascita, oltre a quella dei miei genitori e nonni. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso magico questo giorno, e ai ragazzi, coach e dirigenti della squadra che sono venuti a sostenermi, oltre ai miei familiari ed amici”.

 

Gli altri insigniti della Benemerenza Civica:

  • Associazione La Soglia: giunta al 30° anno di attività, è punto di riferimento per le famiglie del territorio, grazie ai servizi realizzati a sostegno di minori in stato di fragilità, di persone con disabilità, e progetti di sostegno alla genitorialità
  • Corale San Teodoro: a distanza di oltre 120 anni, contribuisce con entusiasmo a tramandare la tradizione del canto liturgico e corale, collaborando attivamente a numerose iniziative benefiche del territorio.

Una vita caratterizzata dall’impegno civile, morale e dalla solidarietà è quella del Maresciallo e Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana Francesco Costantino, al quale sarà conferito l’Encomio Solenne. Per oltre venti anni attivo nel campo del volontariato canturino, ha guidato l’associazione Anziani e Pensionati di Cantù per 16 anni, mettendosi, ancora una volta, a disposizione della comunità.

Infine, è stata conferita la Cittadinanza Onoraria al Sig. Alfredo Marson, Presidente e fondatore di Briantea84, la società sportiva di basket composta da atleti in carrozzina, e della cooperativa sociale Il Gabbiano che, proprio nello scorso 2021, è stata insignita della Civica Benemerenza. Si è dedicato con passione allo sport e a Cantù, portando la sua squadra ad ottenere i più importanti riconoscimenti nel panorama nazionale e internazionale.