Il primo di tre match cruciali si gioca domenica alle 18 al San Filippo contro la Consar Ravenna, avversaria resa ancor più pericolosa dall’arrivo di Swan Ngapeth. Per la Consoli McDonald’s Centrale tanta voglia di fare bene e a qualunque costo!

Dopo lo stop che ha sancito il successo di Vibo in Coppa Italia ai danni di Castellana Grotte, il campionato riprende il suo passo ed entra nella fase più calda per la Consoli McDonald’s Centrale, chiamata d’ora in avanti a capitalizzare ogni occasione, con l’obiettivo di tornare in corsa per i play-off e conquistare il posto che merita.

Domenica 12, con la sesta di ritorno, si apre una terna di sfide cruciali per i ragazzi di Zambonardi che ricevono la Consar di Marco Bonitta, sopra di una lunghezza in classifica, per poi fare visita alla Conad di Cantagalli, dietro di due al momento, e concludere con il match in casa contro Lagonegro, ora staccata di quattro punti, quelli che delimitano ad oggi anche la zona retrocessione. All’andata, tutte queste sfide sono state vinte dall’altra contendente, con due tie-break a confermare un contesto di generale equilibrio e con Brescia più che mai determinata a ribaltare lo scenario.

Le condizioni dello spogliatoio biancazzurro sono quasi ottimali, nonostante qualche postumo influenzale non abbia consentito a tutta la rosa di allenarsi con la sperata continuità in settimana, ma con Bisi ed Esposito vicini al recupero completo. Il calore del San Filippo costituirà la solita arma in più a disposizione dei Tucani, che dovranno aggredire al servizio la squadra ospite e mettere in campo pazienza e combattività dal primo all’ultimo punto.

Gli ospiti romagnoli – che all’andata si imposero 3-0 in un match più combattuto di quanto il punteggio lasci trapelare -, dopo la sconfitta interna subita per mano di Cuneo saranno determinati a riconfermare il loro marchio di ragazzi terribili, gli unici ad avere battuto Castellana Grotte in questo girone di ritorno. I loro punti di forza sono certamente nella coppia di centrali Comparoni – Arasomwan e nell’opposto Bovolenta (oro europeo U20, 342 punti già messi a terra in stagione) che trascina i suoi giovani e sfrontati compagni di squadra. Rispetto all’andata è cambiata la regia, con il subentro di Mancini a Coscione, ma anche uno degli attacchi di mano, con Swan Ngapeth ad arricchire lo spogliatoio ravennate. Sulla diagonale con il francese ci sono Orioli o Pinali, mente il libero è Goi.

Prima battuta alle 18. Arbitri: Maurizio Merli, Rachela Pristerà. Video Check: Andrea Bonzanni.

Sugli altri campi sono tre gli anticipi del sabato sera: Santa Croce dà battaglia a Vibo, fresca detentrice della Coppa Italia, mentre Bergamo ospita Reggio Emilia e Prata di Pordenone riceve Cantù. Castellana Grotte – Motta, Cuneo – Porto Viro e Lagonegro – Grottazzolina  (ore 17) completano il calendario di giornata.

Precedenti: una vittoria di Ravenna all’andata. EX: Nicola Candeli a Ravenna nella stagione 2020-2021

Record di giornata

Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Gianluca Loglisci – 11 punti ai 100; Davide Esposito – 12 punti ai 100; Abrahan Alfonso Gavilan – 16 punti ai 300.

Prevendite on-line sulla piattaforma Vivaticket e casse aperte dalle 16.30 al San Filippo.