Chi ama lo sport, chi lo segue da tifoso, chi lo pratica, chi lo vive e chi ci lavora tutti i giorni, sa bene che è meravigliosamente gratificante esattamente come sa essere terribilmente doloroso.
I momenti bui a volte sono dietro l’angolo di una vittoria e ci si può cadere dentro in un attimo ma non sempre la soluzione per uscirne è immediata.
Si deve lavorare insieme ed uniti, senza scoraggiarsi e cercando di riaccendere quella luce che per qualche cortocircuito si è spenta. L’unica cosa che non si fa mai, o almeno che io non ho mai fatto, è mollare e nessuno di noi lo farà.
Le critiche ci serviranno per capire dove stiamo sbagliando e, con l’umiltà che serve in questi momenti, cercheremo di rimetterci tutti in discussione per capire come fare a riprendere la strada che abbiamo perduto. La mia fiducia in questo gruppo, staff compreso, non è minimamente mutata, anzi, vederli in difficoltà mi spinge ancor più a cercare un confronto per aiutarli a far sì che possano tornare a dimostrare quanto valgono.
Il popolo gialloblu è da sempre al nostro fianco e merita di vedere una Modena Volley combattiva, coraggiosa, determinata, con gli occhi carichi di voglia di vincere e che porta in campo il gioco che la rappresenta.
Oggi è l’ultimo giorno di questo 2023, un anno che insieme a dolorose sconfitte ci ha portato anche gioie e vittorie. L’augurio che faccio alla mia squadra e al mio staff è di guardarsi negli occhi, di parlarsi e sviscerare tutto quello che credono necessario per tornare a dimostrare il nostro valore, dal primo all’ultimo.
Che il 2024 sia l’inizio di una ritrovata mentalità positiva, di un ritrovato spirito combattivo. Per fortuna non mi appartengono né pessimismo, né nervosismo, né tanto meno ho mai gettato la spugna. Qualcuno una volta mi ha scritto che sfondo anche i muri se credo in qualcosa ed è così che faremo tutti insieme!
Sono fermamente convinta che esista solo una strada per uscire dai momenti bui: tirarsi su le maniche, lavorare, rimanere uniti sereni e concentrati, ma soprattutto senza mai perdere fiducia in noi stessi.
Se siete delusi da quello che abbiamo dimostrato nelle ultime gare, vi capisco e mi dispiace.
Ora, in silenzio e con grande determinazione e impegno, ci rimettiamo a lavorare.
Buon anno a tutti da me e da tutti noi.