Civitanova Marche (Macerata), 1 giugno 2023

Parte con il piede giusto la Final Ten di Del Monte® Junior League 2023 per l’Itas Trentino Under 20. A Civitanova Marche questo pomeriggio i gialloblù hanno infatti ottenuto subito un rotondo 3-0 su Cisterna nella partita inaugurale della Pool B della prima fase del campionato giovanile di categoria organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A.
L’apporto di due Campioni d’Italia come Berger (12 punti al centro della rete col 70% in primo tempo, tre muri e due ace) e Laurenzano (67% di palle perfette in ricezione) ha offerto un valore aggiunto importante sin dall’inizio alla squadra di Conci, che ha potuto contare anche sulle solide certezze rappresentate dalla lucida regia di Bernardis e dall’incisività a rete di Brignach e Bristot (22 punti in due). Rotto il ghiaccio e conquistata subito la vetta del girone, venerdì la formazione trentina giocherà altre due partite che, in caso di risultato positivo, potrebbero avvicinarla alla qualificazione alle semifinali di sabato sera: alle 9 contro Monza e alle 19 contro Verona, al PalaPrincipi di Potenza Picena.
“E’ stato un incontro utile per rodare alcuni meccanismi di gioco che non avevamo ancora ben affinato – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci . Siamo stati bravi a sfruttarlo al massimo per lavorare bene e per costruirci qualche certezza in più, tenendo conto che tutto assieme questo gruppo non aveva mai giocato. I prossimi impegni saranno completamente differenti, ma ottenere una vittoria con Monza potrebbe già permetterci di guardare con fiducia verso la fase finale”.

Di seguito il tabellino della gara giocata oggi all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, per la prima giornata della Final Ten di Del Monte® Junior League 2023.

Itas Trentino-Top Volley Cisterna 3-0
(25-16, 25-16, 25-17)
ITAS TRENTINO: Bernardis 2, Parolari 7, Dell’Osso 4, Brignach 12, Bristot 10, Berger 12, Laurenzano (L); Graziani, Micheletti, Polacco 1, Frassanella 1. N.e. Pellacani, Braito.  All. Francesco Conci.
TOP VOLLEY: Telasio 3, Peduzzi 4, Amici 1, Finauri 10, Forcina 6, Anelucci 4, Coscia (L), Martucci 2, Eramo. N.e. Turcanu, Nuccitelli, Abagnale. All. Francesco Ronsini.
ARBITRI: Sumeraro e Pasquali.
DURATA SET: 23’, 21’, 23’; tot 1h e 8’.
NOTE: Itas Trentino: 8 muri, 4 ace, 13 errori in battuta, 6 errori in attacco, 48% in attacco, 51% (44%) in ricezione. Top Volley: 5 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 12 errori in attacco, 29% in attacco, 51% (26%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa