Il ds del club marchigiano Roberto Leonardi: “Con le sinergie si cresce. L’accordo partirà con i settori giovanili e potrà avere risvolti anche nelle prime squadre”

 

La Emma Villas Volley attiva una nuova collaborazione con la The Begin Volley Ancona, società che fino alla scorsa stagione si chiamava Accademia Volley Ancona e che milita nel campionato di Serie B. La collaborazione avrà un valore e una finalità in primo luogo per i due settori giovanili ma con uno sguardo più ampio che potrà riguardare e comprendere anche le rispettive prime squadre dei due club. Si tratta della prima collaborazione di questo tipo attivata da Siena, che intende continuare a muoversi in questa direzione.

Ci sono vari punti di contatto tra i due club. Uno riguarda Leonardo Fantauzzo, giocatore di proprietà della Emma Villas Volley Siena che è stato ceduto in prestito al club marchigiano. L’allenatore di Ancona è poi Dore Della Lunga, che ha militato come schiacciatore nel team senese nella stagione 2020-2021.

Il Presidente della società anconetana è Guido Guidi, il direttore tecnico è Marco Paolini. Il direttore sportivo del club marchigiano è Roberto Leonardi, al sesto anno in questo ruolo e che vanta un passato anche da allenatore: “Siamo molto contenti di poter attivare questa collaborazione – commenta Leonardi. – Stiamo effettuando un processo di rinnovamento del nostro club, e stiamo anche cercando di creare una mentalità più aperta, fatta per l’appunto pure di sinergie con altre realtà pallavolistiche. Stiamo allestendo una buona squadra e speriamo di poter disputare un campionato di vertice in Serie B. C’è con noi Leonardo Fantauzzo, arrivato proprio in prestito da Siena, c’è poi lo schiacciatore Ferrini che ha militato a Grottazzolina, e ancora il libero Giorgini, il centrale Ferraro. In posto 2 abbiamo Santini, un classe 2001, e al palleggio Tommaso Larizza, classe 1999”.

Poi, sulla collaborazione con Siena: “La sinergia partirà dal lavoro che viene effettuato nei settori giovanili, ma ci saranno possibili risvolti anche nelle prime squadre – afferma il ds Leonardi. – La Emma Villas Volley rappresenta per noi un interlocutore importante, l’idea di un progetto simile è nata proprio in occasione della trattativa di mercato per Leonardo Fantauzzo. In quella occasione abbiamo deciso di estendere il raggio di azione in maniera congiunta. Seguo da anni l’avventura della Emma Villas, che da tempo milita in Serie A. Anche Dore Della Lunga mi ha parlato molto bene della realtà toscana, della quale ho avuto un’ottima impressione per quel che concerne l’organizzazione. Ora c’è un allenatore di assoluto livello come Gianluca Graziosi, a Siena c’è un buon pubblico e un nutrito seguito per il team, oltre a un settore giovanile che sta raggiungendo risultati di prestigio. Da questa collaborazione mi aspetto le cose positive che possono arrivare con un’apertura e con una mentalità che possa consentire di raccogliere quanto di buono c’è attorno a noi. I concetti che stanno alla base di una collaborazione possono aiutare a crescere insieme attraverso sinergie e scambi, e permettendo ai giovani di fare più esperienze”.

Volley Ancona
Coach Dore Della Lunga e l’assistente Paolo Monti (Volley Ancona)

 

Dore Della Lunga giocatore della Emma Villas Volley Siena (stagione 2020-2021)
Leonardo Fantauzzo in maglia Emma Villas Volley Siena (stagione 2020-2021)