Anche la capolista Pineto deve arrendersi al grande momento di forma del Volley Team. Se l’epilogo sembrava scontato, i più si sono dovuti ricredere godendosi una partita da montagne russe che ha certificato da una parte la grinta e il periodo positivo dei ragazzi di Tofoli ma anche la forza di una Pineto capace di rialzare la testa e capitolare solo al quinto set dopo aver perso i primi due.

San Donà che conferma lo starting six che poche settimane da aveva rimontato e vinto il derby contro Belluno: Trevisiol e Mazzanti al centro, Mandilaris opposto con Baratti al palleggio, Dalmonte e Umek come schiacciatori-ricevitori con Bassanello libero.

 

Primo set che vede il Volley Team partire con grande convinzione e prendere subito le distanze da Pineto (5-3, 10-6) grazie a Baratti, abile a cambiare di continuo il gioco sfruttando l’abilità del trio Mandilaris, Umek e Dalmonte. Un errore di Merlo porta i sandontesi sul 16-11 e costringe coach Tomasello a chiamare il secondo timeout del set. Pineto inizia a giocare con più determinazione e con un ace di Milan trova il pari sul 17-17. Parità che persiste fino ai vantaggi: il VTC ha l’opportunità di chiuderla subito ma Link mura Mandilaris ma lo stesso svedese, poco dopo, sbatte sulle mani di Dal Col. 29-27 e 1-0 Volley Team.

 

Nel secondo set Pineto parte in vantaggio ma dopo un’azione prolungata sono le mani di Mandilaris a prendere il pallonetto di Milan consentendo ai suoi di portarsi sul 3-4. Sul 10-10 la svolta del set. Dal Col in primo tempo manda Umek in battuta che colleziona 4 ace di fila facendo avanzare San Donà a +5 sul tabellino. Pineto prova una timida reazione (19-16) ma i ragazzi di Tofoli non lasciano nulla al caso: Bassanello vola sulla battuta di Milan, Mazzon finta l’alzata ma butta la palla nel campo avversario chiudendo il set sul 25-20, 2-0.

 

Nel terzo set Pineto non ha niente da perdere e inizia ad alzare l’asticella. Dopo una fase di stallo iniziale, gli abruzzesi si portano sul +2 con Link (7-9) ma i sandonatesi non stanno a guardare: due pipe di Umek portano prima il pari e poi il grande sorpasso bissato da un ace di Mandilaris e un errore dello stesso Link (15-12). Vantaggio che dura fino al secondo terzo di set quando un attacco sandonatese termina out (19-19). Fase finale caratterizzata da continui sorpassi e controsorpassi: un ace di Paris porta avanti Pineto (21-22), Umek non perdona e il tabellino segna (23-22), Baldari per l’ennesimo controsorpasso (23-24) e Link chiude la pratica, ancora con un ace (25-27, 2-1).

 

Quarto set che decide le sorti della gara e la divisione della posta in palio. Squadre che, perlomeno nella fase iniziale del set, non prendono il sopravvento sugli avversari. Quando Pineto sembra poter prendere due punti di vantaggio, Trevisiol alza il muro quando basta per non far passare l’attacco di Baldari (7-7). La resistenza sandonatese cede poco dopo quando gli abruzzesi continuano imperterriti nella loro rimonta e si portano sul 13-19. Gli attacchi del Volley Team risultano inefficaci contro la difesa e il contrattacco di Pineto che con Milan manda in archivio il set: 16-25 e parità ristabilita.

 

È ancora tie-break quindi per i sandonatesi che proprio due settimane fa l’avevano spuntata a Belluno con lo stesso epilogo. L’equilibrio è molto sottile data la posta in palio: per San Donà sono punti preziosi in chiave salvezza mentre Pineto vuole mantenere la testa della classifica. Equilibrio rotto da un ace di Link (2-3) che poco dopo sbatte su Mandilaris per la parità. Lo stesso greco imita quando fatto dallo svedese e porta in vantaggio i suoi con un ace (4-5). Cambio campo che sorride ai ragazzi di Tofoli: Dalmonte salva su Milan e Umek firma l’8-6. Distanza che non varia ma sul 13-11 è capitan Dalmonte a pescare il jolly con l’ennesimo ace di giornata che porta i sandonatesi a tre lunghezze dagli avversari. Pineto salva due match ball poi il solito Umek fa partire la festa. PalaBarbazza che si alza in piedi ed esplode in un’esultanza liberatoria: è 15-13, 3-2.

 

Il commento di coach Tofoli:

È stata una grande partita, abbiamo lottato e sto vedendo dei netti miglioramenti. È vero che abbiamo mollato nel quarto set ma è vero anche che è venuta fuori Pineto. Ai ragazzi avevo detto di spingere, osare e che dovevamo essere spregiudicati e secondo me l’abbiamo fatto. Questo 3-2 è una grande vittoria e spero ci dia sempre più morale facendoci prendere consapevolezza dei nostri mezzi perché possiamo toglierci tante belle soddisfazioni”.

 

Il commento di David Umek:

“Ci aspettavamo una partita tosta contro la prima in classifica ma non avevamo nulla da perdere. Siamo partiti a mille sapendo di potercela giocare alla pari perché in settimana abbiamo lavorato bene. Stiamo crescendo tutti e credo si sia visto in campo facendo due ottimi set; poi loro sono forti e ci hanno messo sotto ma abbiamo tenuto duro e volevamo questa vittoria per iniziare bene l’anno”.

 

TABELLINO, fonte legavolley.it

Volley Team San Donà 3-2 Abba Pineto (29-27, 25-20, 25-27, 16-25, 15-13)

Abba Pineto: Giuliani (L), Calonico 10, Merlo 10, Bongiorno, Basso 10, Pesare (L), Milan 23, Paris 3, Bragatto 1, Omaggi, Baldari 10, Link 22, Fioretti, Mignano 1 All: Tomasello

Volley Team San Donà: Trevisiol 8, Dal Col 4, Bassanello (L), Parisi n.e., Baratti 3, Palmisano, Mandilaris 28, Mazzon 1, Dalmonte 12, Mazzanti 2, Umek 29, Tuis n.e. All. Tofoli.

Arbitri: Roberto Guarneri – Ruggero Lorenzin