La kermesse della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 edizione 2022–2023 entra nel vivo, con le gare ad eliminazione diretta valide per le Semifinali, previste per mercoledì 18 gennaio: nella parte alta del tabellone si affronteranno Tonno Callipo Vibo Valentia–Agnelli Tipiesse Bergamo, mentre nella parte bassa è prevista la sfida BCC Castellana Grotte–Pool Libertas Cantù. Le due formazioni vincitrici si affronteranno nella finale in programma domenica 5 febbraio alle 18.00 salvo esigenze televisive.

Le sfide dei quarti di finale hanno premiato le quattro squadre di casa, che hanno vinto tutte con il massimo scarso: i calabresi contro la BAM Acqua San Bernardo Cuneo, i lombardi sulla Videx Yuasa Grottazzolina, i pugliesi con la Delta Group Porto Viro ed i canturini a scapito della Kemas Lamipel Santa Croce. 

 La sfida di cartello è senz’altro Tonno Callipo Vibo Valentia–Agnelli Tipiesse Bergamo, con i vibonesi vittoriosi in tre circostanze (2003, 2015 e 2106) ed i bergamaschi con due (2021 e 2022), mentre Castellana Grotte ha trionfato una sola volta, domenica 4 marzo 2012 al Palasport di Andria contro il Crazy Diamond Segrate (1–3 il finale). L’unica formazione del lotto a non aver mai trionfato nella Del Monte® Coppa Italia è la Pool Libertas Cantù.

Sempre restando in tema di dati meramente numerici, da segnalare, altresì, che Vibo Valentia e Bergamo hanno raggiunto per ben sei volte la semifinale (i bergamaschi, però, consecutivamente).

Semifinali Del Monte® Coppa Italia Serie A2
Mercoledì 18 gennaio 2023, ore 20.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Agnelli Tipiesse Bergamo

Diretta Volleyballworld.tv

Mercoledì 18 gennaio 2023, ore 20.30
BCC Castellana Grotte – Pool Libertas Cantù

Diretta Volleyballworld.tv

Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2
Domenica 5 febbraio 2023, ore 18.00
Diretta Volleyballworld.tv

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com