MONZA, 8 DICEMBRE 2023 – La MINT Vero Volley Monza si prepara ad affrontare la trasferta in Sicilia nel turno valido per la nona giornata del girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2023-2024.

Una sfida ricca d’insidie quella che si svolgerà al PalaCatania tra il collettivo brianzolo e la compagine etnea della Farmitalia Catania, alle ore 16:30 (Diretta VBTV). La MINT Vero Volley Monza cercherà di tornare alla vittoria dopo lo stop nel derby con Allianz Milano di lunedì 5 dicembre, mentre i padroni di casa cercheranno di ritrovare il successo in campionato che manca dalla seconda giornata (3-1 casalingo con Cisterna). Nessun precedente tra le due formazioni i gare ufficiali, ma i brianzoli ritroveranno due ex da rivali come Paul Buchegger e il palleggiatore Santiago Orduna, protagonista in maglia Vero Volley per quattro stagione dal 2018 al 2022.

In classifica i ragazzi di coach Eccheli sono momentaneamente al quarto posto a quota 14 punti, mentre i siciliani sono all’ultimo posto con 3 punti. Per i padroni di casa in SuperLega nelle ultime giornate, sono arrivate le sconfitte con Padova e Milano in casa e contro Trento in trasferta.

L’AVVERSARIO | FARMITALIA CATANIA
Con un “doppio salto” dell’ultim’ora Catania ha fato il suo grande ritorno nella massima serie acquisendo il titolo sportivo di Vibo Valentia. Tre le conferme dalla passata stagione, quelle di Frumuselu e Zappoli in campo, mentre a ottobre il tecnico Douglas Silva Cezar ha sostituito l’ex coach Waldo Kantor; in entrata il palleggiatore Orduna, l’opposto Buchegger, il centrale Tondo e il libero Cavaccini, tutti da Vibo, ma anche l’altro centrale Bossi, gli schiacciatori BasicManavinezhad e Baldi, il centrale Masulovic, il regista Santambrogio e il secondo libero Pierri. Ciliegina sulla torta il ritorno in Italia del catanese doc Luigi Randazzo. Ultimo acquisto lo schiacciatore Jacopo Massari.

ROSTER COMPLETO – MINT VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Kreling, Visic
Centrali: Beretta, Di Martino, Galassi, Comparoni
Schiacciatori: Maar, Szwarc, Takahashi, Loeppky, Frascio
Liberi: Gaggini, Morazzini
Allenatore: Eccheli

ROSTER COMPLETO – FARMITALIA CATANIA
Palleggiatori: Orduna, Santambrogio
Centrali: Tondo, Masulovic, Frumuselu, Bossi
Schiacciatori: Basic, Guarenti Zappoli, Massari, Baldi, Manavinezhad, Buchegger, Randazzo
Liberi: Pierri, Cavaccini
Allenatore: Douglas Silva Cezar

PRECEDENTI
Nessuno
EX
Paul Buchegger a Monza nel 2018/19, 2019/20; Santiago Orduna a Monza nel 2018/19, 2019/20, 2020/21, 2021/22

A CACCIA DI RECORD
Nella Stagione 2023/2024 Regular Season: Ran Takahashi – 10 attacchi vincenti ai 100 (Mint Vero Volley Monza); Arthur Szwarc – 12 punti ai 100, 29 attacchi vincenti ai 100 (Mint Vero Volley Monza); Stephen Maar – 16 attacchi vincenti ai 100 (Mint Vero Volley Monza).

In carriera tutte le competizioni: Arthur Szwarc – 1 alle 100 partite giocate, 21 punti ai 900 (Mint Vero Volley Monza); Ran Takahashi – 14 attacchi vincenti ai 400 (Mint Vero Volley Monza); Francesco Comparoni – 6 attacchi vincenti ai 200 (Mint Vero Volley Monza).

LE DICHIARAZIONI
Coach Massimo Eccheli (MINT Vero Volley Monza): La trasferta di Catania è sicuramente molto delicata per noi, perché arriva dopo una sconfitta anomala per noi quest’anno. Anomala perché non siamo stati presenti, ed è importante capire in che stato e in che condizioni siamo. I nostri avversari saranno agguerriti, in cerca di punti, e cercheranno di sfruttare al meglio il giocare tra le mura amiche”.

9ª giornata di andata – Regular Season SuperLega Credem Banca

Venerdì 8 dicembre 2023, ore 18.00
Cisterna Volley – Cucine Lube Civitanova

Arbitri: Cerra Alessandro, Pozzato Andrea (Salvati Serena)
Video Check: Arienzo Immacolata
Segnapunti: Moretti Nicolina
Diretta VBTV

Venerdì 8 dicembre 2023, ore 20.30
Gioiella Prisma Taranto – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Arbitri: Boris Roberto, Lot Dominga (Cavalieri Alessandro)
Video Check: Curci Felice
Segnapunti: Filomeno Luca
Diretta Rai Sport e VBTV

Domenica 10 dicembre 2023, ore 16.30
Farmitalia Catania – Mint Vero Volley Monza

Arbitri: Caretti Stefano, Cappello Gianluca (Gaetano Antonio)
Video Check: Galletti Gabriele
Segnapunti: Pennisi Davide
Diretta VBTV

Domenica 10 dicembre 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena – Itas Trentino

Arbitri: Cesare Stefano, Brancati Rocco (Cerra Alessandro)
Video Check: Fallica Davide Basilio
Diretta VBTV

Domenica 10 dicembre 2023, ore 20.30
Rana Verona – Allianz Milano

Arbitri: Zavater Marco, Piana Rossella (Marconi Michele)
Video Check: Danieli Roberto
Segnapunti: Ferrara Federico
Diretta RAI Sport e VBTV

Classifica
Sir Susa Vim Perugia 24, Itas Trentino 22, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Mint Vero Volley Monza 14, Cucine Lube Civitanova 13, Allianz Milano 13, Valsa Group Modena 12, Pallavolo Padova 10, Cisterna Volley 7, Rana Verona 7, Gioiella Prisma Taranto 5, Farmitalia Catania 3.