SuperLega Credem Banca
5a giornata di ritorno: sabato Monza ospita Piacenza e Civitanova riceve la visita di Trento con diretta RAI Sport. Domenica quattro gare: Modena – Perugia davanti alle telecamere di RAI Sport

Nel weekend del 21 e 22 gennaio va in scena la 5a giornata di ritorno della Regular Season di SuperLega Credem Banca. Due gli anticipi al sabato, quattro i restanti incontri domenicali. Due big match in programma su RAI Sport: Civitanova – Trento alle 18.00 di sabato e Modena – Perugia alle 18.00 di domenica.

Quattro vittorie a testa nei precedenti scontri diretti, ma umori diversi, alla vigilia di Vero Volley MonzaGas Sales Bluenergy Piacenza, anticipo di sabato alle 18.00 sul campo dell’Arena di Monza. Il Club brianzolo, con Arthur Szwarc vicino ai 500 punti in Italia, ottavo in classifica e vittorioso per 3-1 al PalaBancaSport nel confronto di andata, ha raccolto 9 punti nel girone di ritorno, frutto di tre successi pieni tra il 2° e il 4° turno di Regular Season, l’ultimo in quattro set sul campo dei Campioni d’Italia a suon di ace, con Stephen Maar e Vlad Davyskiba protagonisti dai nove metri. Quinti in classifica, gli emiliani devono scrollarsi di dosso le scorie negative della sconfitta incassata nel proprio quartier generale contro Siena, ma dall’infermeria arrivano notizie incoraggianti: il decorso post-operatorio di Ricardo Lucarelli procede bene e Yoandy Leal, reduce da un infortunio alla spalla, è tornato in gruppo.

Alle 18.00 di sabato, di fronte alle telecamere di RAI Sport, scendono in campo all’Eurosuole Forum la Cucine Lube Civitanova e l’Itas Trentino. Si tratta dello scontro diretto numero 90. Nel girone di andata sono stati i marchigiani a spuntarla in trasferta con una rimonta incredibile e un colpo di coda al tie break. Le due squadre sono appaiate in classifica sul gradino più basso del podio con tre lunghezze di ritardo dal secondo posto occupato da Modena, che domenica ospita la capolista. I tre punti valgono molto sia sul fronte biancorosso che su quello gialloblù. In SuperLega i Campioni d’Italia vengono da due sconfitte, a Modena e in casa con Monza, i vice Campioni del Mondo dallo stop in casa con Piacenza e dalla caduta di misura nella maratona da record di Cisterna. Il centrale Podrascanin è l’unico ex di giornata, avendo vestito la maglia di Civitanova per 8 stagioni dal 2008/09 al 2015/16, mentre il compagno di reparto Srecko Lisinac è vicino ai 1000 punti in carriera.

Domenica, alle 15.30, la Emma Villas Aubay Siena torna al PalaEstra con grande entusiasmo per la sfida interna contro la coriacea Top Volley Cisterna, che si è imposta in due dei tre precedenti, ma è scivolata in casa nel confronto di andata. In classifica il collettivo toscano è ancora all’ultimo posto, ma si è portato a -2 dagli 11 punti di Padova grazie al colpaccio in quattro set realizzato domenica scorsa al PalaBancaSport di Piacenza, segno che lo sfogo del presidente Gianmarco Bisogno ha sortito gli effetti voluti. Non a caso in settimana è arrivato il discorso bis. I pontini invece, nonostante il successo strappato al tie break con il coltello tra i denti a Cisterna di Latina contro una combattiva Trento, sono stati agganciati a 23 punti da Milano slittando in settima posizione. La classifica è corta e la formazione laziale vuole il bottino pieno per compiere un balzo in avanti importante.

Sfida numero 25 tra WithU Verona e Allianz Milano domenica alle 15.30, con gli scaligeri avanti nel bilancio dei precedenti (14 vittorie a 10 nei faccia a faccia). Per i padroni di casa la sfida con i meneghini rappresenta un’opportunità di rilancio, visto che il Club veneto, reduce dalla sconfitta netta a Taranto, è ancora a caccia della prima vittoria dopo il giro di boa, e si è aggiudicato appena un set nel girone di ritorno. Dopo un ottimo avvio di stagione, gli uomini di Radostin Stoytchev sono scivolati al nono posto, momentaneamente fuori dalla zona Play Off. Seppur con qualche alto e basso, invece, i meneghini sono venuti fuori da grande gruppo, nonostante qualche infortunio cruciale, centrando per il secondo anno di fila il pass per la Del Monte® Coppa Italia e sgomitando al sesto posto. Al team di Roberto Piazza i 3 punti farebbero comodo per il salto tra le big. Da una parte Giulio Magalini è alla centesima presenza in Regular Season, dall’altra Yuki Ishikawa cerca il punto n. 2000 in Italia.

Tre punti in palio che pesano come un macigno nella parte bassa del tabellone. Domenica, alle 18.00, la Kioene Arena riaccende i riflettori per la sfida tra i padroni di casa della Pallavolo Padova e la Gioiella Prisma Taranto, con i patavini vincenti in 9 dei 15 scontri diretti in Serie A contro il Club pugliese. Il sestetto veneto, penultimo in graduatoria, è reduce da un fine settimana negativo per la classifica: non solo per la sconfitta in trasferta contro la prima della classe Perugia, ma anche per l’impresa da 3 punti di Taranto, capace di superare Verona con il massimo scarto e di mettere la freccia portandosi a +2 su Padova, e l’exploit sorprendente di Siena, corsara a Piacenza in quattro set e ora con un ritardo di sole due lunghezze dalla città del Santo. I padroni di casa vogliono firmare un controsorpasso di fronte ai propri tifosi, mentre la Gioiella Prisma ha l’opportunità di aumentare il divario su una rivale diretta sognando il salto dal -1 della 3a giornata di ritorno a un ipotetico +5 sui patavini dopo la 5a.

L’evento della domenica è senza dubbio il big match tra le prime due forze della SuperLega Credem Banca al PalaPanini. Davanti alle telecamere di RAI Sport, con prima battuta alle 18.00, la Valsa Group Modena riceve la visita della capolista Sir Safety Susa Perugia. Grande equilibrio nei precedenti, con i bianconeri che hanno vinto 22 volte nei faccia a faccia contro i 20 successi dei gialli. Caduti a Milano nell’ultimo turno dopo aver battuto i Campioni d’Italia della Lube nel precedente, gli emiliani accusano un forte ritardo in classifica nei confronti della rivale umbra, ma sono secondi con tre lunghezze da amministrare sull’accoppiata composta da Civitanova e Trento. Per scongiurare l’aggancio in classifica di una delle inseguitrici la Valsa Group deve prendere punti con i Block Devils, che finora non hanno lasciato nulla per strada vincendo da 3 tutti i match stagionali, l’ultimo in 80 minuti tra le mura amiche con Padova. Simone Giannelli cerca il muro vincente n. 400 in carriera. In caso di vittoria da tre punti, la Sir si aggiudicherebbe con ben sei turni d’anticipo il primo posto in Regular Season.

5a giornata di ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 21 gennaio 2023, ore 18.00
Vero Volley Monza – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Arbitri: Cappello Gianluca, Boris Roberto (Serafin Denis)
Video Check: Ferrara Annarita
Segnapunti: Zuccotti Elisabetta
Diretta Volleyballworld.tv

Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino
Arbitri: Vagni Ilaria, Piana Rossella (Rolla Massimo)
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Righi Francesca
Diretta RAI Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 22 gennaio 2023, ore 15.30
Emma Villas Aubay Siena – Top Volley Cisterna

Arbitri: Zanussi Umberto, Pozzato Andrea (Pernpruner Marco)
Video Check: Guacci Francesco Elia
Segnapunti: Scirè Daniele
Diretta Volleyballworld.tv

WithU Verona – Allianz Milano
Arbitri: Luciani Ubaldo, Curto Giuseppe (Florian Massimo)
Video Check: Danieli Roberto
Segnapunti: Chimetto Alessandro
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 22 gennaio 2023, ore 18.00
Pallavolo Padova – Gioiella Prisma Taranto

Arbitri: Simbari Armando, Cerra Alessandro (Jacobacci Sergio)
Video Check: Cardoville Veronica
Segnapunti: Boscariol Andrea
Diretta Volleyballworld.tv

Valsa Group Modena – Sir Safety Susa Perugia
Arbitri: Cesare Stefano, Canessa Maurizio (Turtù Marco)
Video Check: Cristoforetti Cristiano
Segnapunti: Ferrara Federico
Diretta RAI Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 45, Valsa Group Modena 29, Cucine Lube Civitanova 26, Itas Trentino 26, Gas Sales Bluenergy Piacenza 25, Allianz Milano 23, Top Volley Cisterna 23, Vero Volley Monza 21, WithU Verona 19, Gioiella Prisma Taranto 13, Pallavolo Padova 11, Emma Villas Aubay Siena 9.

Vero Volley Monza – Gas Sales Bluenergy Piacenza

PRECEDENTI: 8 (4 successi Vero Volley Monza, 4 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza)
EX: Georg Grozer a Piacenza nel 2020/2021.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Arthur Szwarc – 23 punti ai 100 (Vero Volley Monza); Yoandy Leal – 16 punti ai 200 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
In carriera: Arthur Szwarc – 8 attacchi vincenti ai 500, – 2 muri vincenti ai 100 (Vero Volley Monza).

Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza): “Sabato sarà fondamentale mantenere lo stesso trend di atteggiamento mentale e di impatto sulla gara vista a Civitanova. Alla squadra chiederò questo, oltre alla consueta attenzione nella preparazione del confronto. Piacenza è una squadra molto forte che sta attraversando un periodo di difficoltà complici le assenze. Sappiamo che potrebbe rientrare Leal e questa potrebbe essere una incognita. Noi siamo stati bravi a reagire a quello che ci è capitato con il problema fisico a Grozer e questo ci ha aiutato a responsabilizzarci a livello generale, rendendoci consapevoli del fatto che a vincere è la squadra e non il singolo”.
Antoine Brizard (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “La sconfitta con Siena ci ha fatto male, avevamo una buona occasione per potere migliorare la nostra classifica ma non siamo stati bravi a dare continuità al nostro momento positivo. Adesso dobbiamo solo pensare alla gara con Monza, non sarà una partita facile, non solo perché sono una formazione galvanizzata dalla vittoria con Civitanova, ma perché affrontiamo una squadra forte che, onestamente, non capisco perché abbia questa posizione in classifica. Mi aspetto una gara difficile ma noi abbiamo tutta l’intenzione di riprendere il nostro cammino e dimenticare in fretta Siena”.

 

Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino

PRECEDENTI: 89 (51 successi Cucine Lube Civitanova, 38 successi Itas Trentino)
EX: Marko Podrascanin a Civitanova nel 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Marlon Yant Herrera – 6 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova).
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Alex Nikolov – 28 punti ai 200, Marlon Yant Herrera – 3 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova).
In Regular Season: Oreste Cavuto – 8 punti ai 1000, Srecko Lisinac – 12 punti ai 1000, Riccardo Sbertoli – 3 ace ai 100 (Itas Trentino).
In carriera: Mattia Bottolo – 4 ace ai 100, Marlon Yant Herrera – 27 punti ai 500 (Cucine Lube Civitanova); Oreste Cavuto – 2 muri vincenti ai 100, Alessandro Michieletto – 22 attacchi vincenti ai 1000 (Itas Trentino).

Gianlorenzo Blengini (Allenatore Cucine Lube Civitanova): “Dobbiamo restare lucidi dopo le due sconfitte in campionato, soprattutto alla vigilia di una sfida dura come quella con Trento. Anche nell’anticipo di sabato cercheremo di progredire e reagire alle possibili problematiche. In partite del genere c’è la certezza che si presenteranno momenti di difficoltà. Il nostro compito sarà quello di non farci cogliere di sorpresa e non cambiare atteggiamento. Dovremo rimanere focalizzati sulla qualitá del nostro gioco”.
Srecko Lisinac (Itas Trentino): “Giocare all’Eurosuole Forum sabato non è mai semplice, a maggior ragione non lo sarà in questa circostanza perché troveremo un avversario che ha iniziato il 2023 con qualche sconfitta di troppo, come noi. La Cucine Lube è una squadra che ha un grande regista e che possiede un sestetto intercambiabile; ora come ora non sappiamo esattamente chi ci troveremo di fronte in campo all’inizio del match. Questo non facilità la preparazione dell’appuntamento, ma a maggior ragione dovremo pensare soprattutto al nostro gioco”.

 

Emma Villas Aubay Siena – Top Volley Cisterna

PRECEDENTI: 3 (1 successo Emma Villas Aubay Siena, 2 successi Top Volley Cisterna)
EX: Giacomo Raffaelli a Cisterna nel 2021/2022; Maarten Van Garderen a Cisterna nel 2019/2020; Andrea Mattei a Siena nel 2018/2019, 2021/2022; Andrea Rossi a Siena nel 2021/2022; Michael Zanni a Siena nel 2019/2020.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Daniele Mazzone – 12 punti ai 100 (Emma Villas Aubay Siena); Denys Kaliberda – 22 punti ai 100, Andrea Rossi – 11 punti ai 100, Marko Sedlacek – 1 punto ai 200, Aidan Zingel – 7 punti ai 100 (Top Volley Cisterna).
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Daniele Mazzone – 12 punti ai 100 (Emma Villas Aubay Siena); Denys Kaliberda – 16 punti ai 100, Andrea Rossi – 7 punti ai 100 (Top Volley Cisterna).
In Regular Season: Omar Biglino – 18 punti ai 1000, Juan Ignacio Finoli – 5 ace ai 100  (Emma Villas Aubay Siena); Michele Baranowicz – 5 muri vincenti ai 200 (Top Volley Cisterna).
In carriera: Daniele Mazzone – 19 attacchi vincenti ai 1500, Maarten Van Garderen – 2 ace ai 100 (Emma Villas Aubay Siena); Michele Baranowicz – 3 punti ai 800, Andrea Rossi – 1 gara alle 400 giocate (Top Volley Cisterna).

Maarten Van Garderen (Emma Villas Aubay Siena): “A Piacenza ognuno di noi ha disputato una buona partita, e le prestazioni individuali hanno aiutato la squadra. Tutti siamo stati su un buon livello di gioco e abbiamo dato un contributo per la vittoria. Abbiamo messo in campo il cuore e quello ci ha dato la spinta in più per arrivare a conquistare i tre punti. Ora dobbiamo andare avanti così, domenica sfideremo Cisterna che è una squadra forte, ha una diagonale di grande qualità. Sono tosti, giocano bene, hanno un’ottima base muro-difesa e infatti tutte le squadre che giocano contro di loro fanno fatica”.
Michele Baranowicz (Top Volley Cisterna): “Dalla partita contro Siena mi aspetto un’altra battaglia, andiamo in casa loro, arrivano da una vittoria incredibile in casa di Piacenza ed hanno sicuramente bisogno di punti per lottare per la salvezza. Nell’ottica di cambio di mentalità dobbiamo cancellare la partita vinta contro Trento e andare ad affrontare una squadra ben organizzata, che sa giocare una buona pallavolo. Giocano in casa e quindi sarà durissima, e dobbiamo pensare di entrare in campo ed aggredirli, fare il nostro gioco senza andare fuori le righe; sarà fondamentale per i Play Off e dobbiamo prepararci bene, fisicamente ma soprattutto mentalmente”.

 

WithU Verona – Allianz Milano

PRECEDENTI: 24 (14 successi WithU Verona, 10 successi Allianz Milano)
EX: Leandro Mosca a Milano nel 2020/2021, 2021/2022; Nicola Pesaresi a Verona nel 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016, 2017/2018 .
A CACCIA DI RECORD: .
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Maksim Sapozhkov – 30 punti ai 300 (WithU Verona); Yuki Ishikawa – 27 punti ai 200, Agustin Loser – 5 punti ai 100, Marco Vitelli – 4 punti ai 100 (Allianz Milano).
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Maksim Sapozhkov – 2 punti ai 300 (WithU Verona); Yuki Ishikawa – 6 punti ai 200, Agustin Loser – 2 punti ai 100, Osniel Lazaro Mergarejo Hernandez – 29 punti ai 200, Marco Vitelli – 3 punti ai 100 (Allianz Milano).
In Regular Season: Mads Kyed Jensen – 35 punti ai 500, Giulio Magalini – 1 gara alle 100 giocate (WithU Verona); Matteo Piano – 18 attacchi vincenti ai 1000, – 3 ace ai 100 (Allianz Milano).
In carriera tutte le competizioni: Yuki Ishikawa – 1 punto ai 2000, Jean Patry – 4 ace  ai 100 (Allianz Milano).

Radostin Stoytchev (WithU Verona): “È stata una settimana di lavoro e concentrazione. Quella di domenica sarà una partita difficile contro un avversario forte e in forma come l’Allianz Milano. Noi dovremo scendere in campo con il massimo dell’agonismo e del coraggio per ritrovare la qualità del nostro gioco”.
Paolo Porro (Allianz Milano): “La partita di domenica sarà molto importante, contro quella che è sicuramente la squadra più fisica del campionato. Ci stiamo preparando al meglio alla gara, la stiamo studiando per prenderci la rivincita rispetto a quella che è stata, invece, la partita di andata all’Allianz Cloud. Ce la metteremo tutta e non vediamo l’ora di giocarla”.

 

Pallavolo Padova – Gioiella Prisma Taranto

PRECEDENTI: 15 (9 successi Pallavolo Padova, 6 successi Gioiella Prisma Taranto)
EX: Francesco Cottarelli a Padova nel 2018/2019, 2019/2020; Eric Loeppky a Padova nel 2021/2022.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Asparuh Asparuhov – 2 punti ai 100, Federico Crosato – 19 punti ai 100, Ran Takahashi – 21 punti ai 200 (Pallavolo Padova); Aimone Alletti – 15 punti ai 100, Oleg Antonov – 22 punti ai 200 (Gioiella Prisma Taranto).
In Regular Season: Davide Saitta – 4 ace ai 100, Dusan Petkovic – 5 ace ai 100 (Pallavolo Padova); Aimone Alletti – 14 punti ai 2000, Oleg Antonov – 33 punti ai 1500 (Gioiella Prisma Taranto).
In carriera: Dusan Petkovic – 3 ace ai 100, Ran Takahashi – 15 punti ai 200 (Pallavolo Padova); Aimone Alletti – 3 ace ai 200, Oleg Antonov – 22 attacchi vincenti ai 1500 (Gioiella Prisma Taranto).

Andrea Canella (Pallavolo Padova): “Sappiamo che è una partita molto importante per il nostro futuro. Dipende da noi, siamo pronti e convinti di poter fare una grande partita. Taranto è in un buon momento, contro Verona hanno fatto 3 punti e arriveranno agguerriti anche loro. È fondamentale anche per loro come lo è per noi, ma dobbiamo pensare solo a noi stessi. Daremo il 100% per società e tifosi”.
Francesco Cottarelli (Gioiella Prisma Taranto): “Tornare a Padova sarà una bella emozione: è la prima volta e quindi sicuramente sarà una serata speciale. Sarà senz’altro una partita complicata fin da subito, per tutte e due è molto importante data la vittoria anche di Siena di domenica. Penso che ormai sia chiaro a tutti che sono queste le tre squadre che si giocheranno la salvezza. All’andata siamo stati molto bravi nei primi due set, poi la partita è cambiata, non so neanche dire come: ci siamo un po’ spenti, quello che non dovremo fare domenica. Siamo migliorati su questo aspetto e abbiamo tante certezze in più che cercheremo di mettere in campo”.

 

Valsa Group Modena – Sir Safety Susa Perugia

PRECEDENTI: 42 (22 successi Sir Safety Susa Perugia, 20 successi Valsa Group Modena)
EX: nessuno
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Adis Lagumdzija – 23 punti ai 300, Dragan Stankovic – 10 punti ai 100 (Valsa Group Modena); Wilfredo Leon Venero – 26 punti ai 200, Roberto Russo – 19 punti ai 100, Kamil Rychlicki – 14 punti ai 200, Sebastian Solé – 20 punti ai 100 (Sir Safety Susa Perugia).
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Adis Lagumdzija – 8 punti ai 300, Dragan Stankovic – 4 punti ai 100 (Valsa Group Modena); Wilfredo Leon Venero – 15 punti ai 200, Roberto Russo – 12 punti ai 100, Kamil Rychlicki – 4 punti ai 200, Sebastian Solé – 20 punti ai 100 (Sir Safety Susa Perugia).
In Regular Season: Elia Bossi – 3 attacchi vincenti ai 500, Dragan Stankovic – 20 punti ai 2000 (Valsa Group Modena); Kamil Rychlicki – 4 ace ai 100, – 2 muri vincenti ai 100 (Sir Safety Susa Perugia).
In carriera: Bruno Mossa De Rezende – 5 ace ai 200 (Valsa Group Modena), Simone Giannelli – 1 muro vincente ai 400, Oleh Plotnytskyi – 2 muri vincenti ai 100 (Sir Safety Susa Perugia).

Andrea Giani (Allenatore Valsa Group Modena): “Come sappiamo non sarà facile, Perugia non ha lasciato per ora nemmeno un punto, e nell’ultimo mese hanno vinto tutti i set giocati. Sarà una sfida stimolante, abbiamo voglia di esprimerci al massimo in un bel contesto come quello del PalaPanini pieno, vedremo come andrà. Loro hanno una fase break molto importante, perciò noi dovremo lavorare bene sul cambio palla a partire dalla ricezione e sviluppare i nostri colpi d’attacco”.
Roberto Russo (Sir Safety Susa Perugia): “Sappiamo che domenica ci aspetta una partita difficile ed un’altra battaglia. Modena ha alzato notevolmente il suo livello di gioco, viene dalla sconfitta a Milano per cui avrà voglia di riscatto ed in casa contro di noi sarà sicuramente molto carica. Per noi è un’altra gara nella quale concentrarci sulla nostra metà campo e provare a migliorare il nostro livello di gioco. Dall’altra parte della rete ci sono grandi giocatori, come ad esempio Bruno, Ngapeth e Stankovic. Dovremo cercare di limitarli, li studieremo ed affronteremo al meglio il match cercando di metterli in difficoltà e di tornare a Perugia con i tre punti in palio”.

 

Serie A2 Credem Banca
4a giornata di ritorno: sabato i due anticipi Motta – Ravenna e Prata – Santa Croce. Domenica Cantù – Vibo apre le danze. Tra gli altri match spiccano Porto Viro – Bergamo e Brescia – Castellana

Messe in archivio le Semifinali di Del Monte® Coppa Italia A2, con la qualificazione di Vibo Valentia e Castellana Grotte alla resa dei conti, la Serie A2 Credem Banca torna con gli incontri della 4a giornata di ritorno della Regular Season in programma nel weekend del 21 e 22 gennaio. In calendario due gare sabato e cinque domenica.

Nel primo anticipo di sabato 21 gennaio, in programma alle 18.00, la HRK Motta di Livenza ospita la Consar RCM Ravenna al PalaBarbazza di San Donà di Piave con la speranza di riscattare la sconfitta esterna al tie break dell’andata nell’unico precedente. Rispettivamente fanalino di coda e undicesima in classifica, nell’ultimo turno i veneti hanno ceduto al tie break sul campo di Porto Viro, mentre i romagnoli si sono arresi in quattro set a Bergamo. Un ex per parte nei roster: Alberto Pol (12 punti ai 400 in Serie A) e Roberto Pinali (3 block ai 400 in carriera).

Nel secondo anticipo di sabato, il match delle 20.30 tra Tinet Prata di Pordenone e Kemas Lamipel Santa Croce, i Lupi toscani vogliono rifarsi della sconfitta per 3-1 incassata tra le mura amiche all’andata nell’unico precedente. In classifica i padroni di casa hanno 25 punti come Porto Viro, ma sono sesti per una vittoria in meno rispetto ai veneti, mentre gli ospiti occupano il gradino più basso del podio. Nell’ultimo turno la Tinet ha espugnato Reggio Emilia in quattro set, la Kemas ha piegato Grottazzolina 3-1 al PalaParenti. Presenza numero 100 in Regular Season per Manuel Bruno. Prata potrà contare già da oggi sul rinforzo arrivato dal mercato: il tedesco Hirsch.

La maratona domenicale del 22 gennaio si apre alle 16.00 con la sfida tra Pool Libertas Cantù e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, confronto vinto all’andata in tre set dai calabresi sul proprio campo incrementando il bilancio favorevole nei faccia a faccia che ora è di 5 a 2. Fatica extra per i team, protagonisti mercoledì delle Semifinali di Del Monte® Coppa Italia A2. Il sestetto lombardo è uscito sconfitto a testa alta sul campo della New Mater a Castellana Grotte, la Callipo ha piegato al PalaMaiata una rivale dura come Bergamo approdando in finale. In campionato i padroni di casa sono quinti a -14 dalla vetta, gli ospiti dominano la graduatoria. Nel 3° turno di ritorno Vibo ha travolto Brescia, Cantù è scivolata a Cuneo cedendo al tie break. Lorenzo Piazza è l’unico ex. Davide Candellaro è a 3 muri dai 600 in carriera.

Alle 18.00 di domenica la Delta Group Porto Viro riceve la visita di una Agnelli Tipiesse Bergamo sempre vincente nei quattro precedenti contro il collettivo veneto e “ferita” per l’eliminazione netta in Semifinale di Coppa Italia a Vibo Valentia. Rispettivamente quinta e quarta in classifica, separate da quattro lunghezze, le due squadre hanno vinto nell’ultimo fine settimana di campionato. I padroni di casa vantano quattro ex orobici nel roster, ovvero Alex Erati, Fernando Garnica, Marco Pierotti e Felice Sette. Tra gli ospiti, Riccardo Mazzon è a una presenza dalle 200 in carriera, mentre Riccardo Copelli insegue il millesimo punto nelle competizioni di Lega. Nel team veneto Rocco Barone è a 12 attacchi vincenti dai 1500 in carriera.

Riflettori accesi domenica alle 18.00 nel quartier generale della Videx Yuasa Grottazzolina per il confronto con la Conad Reggio Emilia nel sesto scontro diretto in Serie A. Il bilancio vede avanti per 4 vittorie a 1 la compagine marchigiana, che all’andata ha violato al tie break il campo reggiano. Le due squadre sono entrambe fuori per pochi punti dalla zona Play Off e reduci da un fine settimana “no”: la Videx è caduta per 3-1 a Santa Croce, la Conad si è arresa in quattro set sul proprio campo contro Vibo. L’unico ex del match è Manuele Marchiani (5 block ai 300 in carriera). Dusan Bonacic è a 15 attacchi vincenti dal traguardo dei 1000 in Italia.

Alle 19.00 di domenica il Centro Sportivo San Filippo ospita sfida tra i padroni di casa della Consoli McDonald’s Brescia contro la BCC Castellana Grotte, che si è imposta nettamente nel precedente incrocio stagionale ed è avanti con 6 vittorie e 3 nei confronti globali. Noni in classifica, ma pienamente in lizza per la corsa ai Play Off, i Tucani hanno sette lunghezze di ritardo dalla New Mater, seconda in classifica a 30 punti in coabitazione con Santa Croce e reduce dalla qualificazione alla Finale di Del Monte® Coppa Italia A2 grazie al 3-1 inflitto alla Pool Libertas. Nell’ultimo turno il sestetto lombardo è rimasto a secco nella tana della capolista, il team pugliese ha fatto la voce grossa con Lagonegro. L’unico ex è Davide Esposito. Da una parte Simone Tiberti cerca il block n. 300 in carriera, dall’altra Nicola Tiozzo cerca il block n.200.

Nell’altro posticipo delle 19.00 di domenica si confrontano Cave del Sole Lagonegro e BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, una di fronte all’altra per la sesta volta in Serie A. I lucani, penultimi in classifica e desiderosi di rilanciarsi dopo la sconfitta patita in tre set al PalaGrotte, ospitano la propria bestia nera, mai sconfitta nei 5 precedenti. Il gruppo piemontese, alle prese con una trasferta lunga e impegnativa, cerca continuità di rendimento dopo il successo interno al tie break con Cantù e vuole migliorare la classifica o almeno difendere l’ottavo posto. Tre ex nei roster: Paolo Bonola (1 block ai 200 in Regular Season) e Wagner Pereira (5 punti ai 1500 nelle stagioni regolari) militavano nella BAM, mentre Matteo Pedron ha palleggiato a Lagonegro nel 2018/19. Lorenzo Codarin è a 2 block dal traguardo dei 400 in carriera.

4a Giornata di ritorno Regular Season Serie A2 Credem Banca

Sabato 21 gennaio 2023, ore 18.00
HRK Motta di Livenza – Consar RCM Ravenna

Arbitri: Santoro Angelo, Marconi Michele
Video Check: Scapinello Alessandro
Segnapunti: Davanzo Federica
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 21 gennaio 2023, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – Kemas Lamipel Santa Croce

Arbitri: Brunelli Michele, Venturi Giuliano
Video Check: Pettenello Davide
Segnapunti: Bottin Pietro
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 22 gennaio 2023, ore 16.00
Pool Libertas Cantù – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Arbitri: Serafin Denis, Bassan Fabio
Video Check: Caporotundo Giovanna
Segnapunti: Fabian Federica
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 22 gennaio 2023, ore 18.00
Delta Group Porto Viro – Agnelli Tipiesse Bergamo

Arbitri: Marotta Michele, Cruccolini Beatrice
Video Check: Gioia Riccardo
Segnapunti: Baccaglini Caterina
Diretta Volleyballworld.tv

Videx Yuasa Grottazzolina – Conad Reggio Emilia
Arbitri: Dell’Orso Alberto, Merli Maurizio
Video Check: Natalini Giulia
Segnapunti: Salvemini Marta
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 22 gennaio 2023, ore 19.00
Consoli McDonald’s Brescia – BCC Castellana Grotte

Arbitri: Giglio Anthony, Sessolo Maurina
Video Check: Ferrari Luca
Segnapunti: Rodrigues Dos Santos Danilo
Diretta Volleyballworld.tv

Cave Del Sole Lagonegro – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo
Arbitri: Vecchione Rosario, Di Bari Pierpaolo
Video Check: Tavano Andrea
Segnapunti: Pascaretta Luigi
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica Serie A2 Credem Banca
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 38, BCC Castellana Grotte 30, Kemas Lamipel Santa Croce 30, Agnelli Tipiesse Bergamo 29, Delta Group Porto Viro 25, Tinet Prata di Pordenone 25, Pool Libertas Cantù 24, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 23, Consoli McDonald’s Brescia 23, Videx Yuasa Grottazzolina 22, Consar RCM Ravenna 21, Conad Reggio Emilia 20, Cave del Sole Lagonegro 18, HRK Motta di Livenza 8.

 

Serie A3 Credem Banca
4a giornata di ritorno: Girone Bianco al via sabato con l’anticipo tra Savigliano e Monselice. Domenica alle 16.00 Pineto – Garlasco e Bologna – San Giustino. Tre gare alla 18.00. Fano e Parma in campo alle 19.00
Il Blu si regala un sabato ricco di volley con Palmi – Marcianise, Roma – Sorrento e Modica – Bari. Domenica alle 16.00 Catania fa visita a Tuscania. Due gare alle 18.00, Ortona – Aversa alle 19.00

Dopo il primo atto della Del Monte® Coppa Italia A3, andato in scena mercoledì con due pronostici rispettati e altrettante sorprese, la Regular Season della terza serie nazionale torna protagonista con le partite del 4° turno di ritorno, in programma sabato 21 e domenica 22 gennaio all’insegna di sfide importanti per la classifica.

Girone Bianco
La 4a di ritorno muove i primi passi alle 18.00 di sabato 21 gennaio con la sfida tra la
Monge-Gerbaudo Savigliano, reduce dall’uscita di scena dalla coppa di categoria, e la TMB Monselice, squadra che chiude la classifica. Domenica il calendario pomeridiano si apre alle 16.00 con la Abba Pineto, semifinalista di coppa, che ospita la Moyashi Garlasco, e la Geetit Bologna in casa con l’ErmGroup San Giustino. Alle 18.00 i riflettori sono puntati su Da Rold Logistics Belluno – Stadium Pallavolo Mirandola, Volley Team San Donà di Piave – Med Store Tunit Macerata, con i marchigiani carichi per l’approdo alla Semifinale della Coppa Italia di A3, e Gamma Chimica Brugherio – Sol Lucernari Montecchio Maggiore. Il turno si chiude con il posticipo delle 19.00 al PalaAllende tra la capolista Vigilar Fano, reduce dall’uscita di scena dalla Coppa Italia di A3 nel derby marchigiano con Macerata, e la WiMORE Parma.

Girone Blu
Quarto turno di ritorno nella due giorni del 21 e 22 gennaio. Sabato si entra nel vivo già alle 18.00 con la SMI Roma impegnata in casa contro la Shedirpharma Sorrento e l’OmiFer Palmi, desiderosa di riscatto dopo l’eliminazione dalla coppa di categoria, opposta al Volley Marcianise, mentre alle 20.30 tutte le attenzioni si spostano sul PalaRizza per l’incontro tra Avimecc Modica e Gruppo Stamplast M2G Green Bari. Domenica sono previste quattro sfide. Prima battuta alle ore 16.00 a Montefiascone per un match suggestivo tra Maury’s Com Cavi Tuscania e Farmitalia Catania, semifinaliste della Del Monte® Coppa Italia Serie A3 che però nella caccia al trofeo con la coccarda tricolore potranno incrociarsi solo in caso di reciproco approdo alla finale. Alle 18.00 il calendario propone Aurispa Libellula Lecce – SSD Sabaudia e QuantWare Napoli – Leo Shoes Casarano, coi campani che hanno da poco annunciato l’acquisto del polacco Frankowski, mentre la Sieco Service Ortona vuole dimenticare il KO interno in coppa con una prova convincente contro la Wow Green House Aversa nel posticipo delle 19.00.

4a giornata di ritorno Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco

Sabato 21 gennaio 2023, ore 18.00
Monge-Gerbaudo Savigliano – TMB Monselice

Arbitri: Papapietro Eustachio, Scotti Paolo
Video Check: Palumbo Francesca
Segnapunti: Pavani Roberto
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 22 gennaio 2023, ore 16.00
Abba Pineto – Moyashi Garlasco

Arbitri: Galteri Andrea, Proietti Deborah
Video Check: Finucci Anna
Segnapunti: Perazzetti Simona
Diretta YouTube Legavolley

Geetit Bologna – ErmGroup San Giustino
Arbitri: Lorenzin Ruggero, Prati Davide
Video Check: Rapparini Elisa
Segnapunti: Poli Licinio
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 22 gennaio 2023, ore 18.00
Da Rold Logistics Belluno – Stadium Pallavolo Mirandola

Arbitri: Kronaj David, Lentini Gianmarco
Video Check: Grassi Lucia
Segnapunti: De Biasi Sara
Diretta YouTube Legavolley

Volley Team San Donà di Piave – Med Store Tunit Macerata
Arbitri: Sabia Emilio, Stancati Walter
Video Check: Bassetto Nicola
Segnapunti: Garbin Federico
Diretta YouTube Legavolley

Gamma Chimica Brugherio – Sol Lucernari Montecchio Maggiore
Arbitri: De Simeis Giuseppe, Chiriatti Stefano
Video Check: Grassi Katia
Segnapunti: Pacchioni Francesca Chiara
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 22 gennaio 2023, ore 19.00
Vigilar Fano – WiMORE Parma

Arbitri: Morgillo Davide, Mannarino Matteo
Video Check: Porti Luca
Segnapunti: Rollo Ilaria
Diretta YouTube Legavolley

Classifica Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
Vigilar Fano 40, Abba Pineto 37, Monge-Gerbaudo Savigliano 33, Med Store Tunit Macerata 29, Da Rold Logistics Belluno 26, WiMORE Parma 25, Moyashi Garlasco 23, ErmGroup San Giustino 23, Geetit Bologna 23, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 19, Volley Team San Donà di Piave 18, Gamma Chimica Brugherio 14, Stadium Pallavolo Mirandola 13, TMB Monselice 10.

1 incontro in meno: Monge-Gerbaudo Savigliano e Gamma Chimica Brugherio.

4a giornata di ritorno Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Blu

Sabato 21 gennaio 2023, ore 18.00
OmiFer Palmi – Volley Marcianise

Arbitri: Manzoni Barbara, Spinnicchia Giorgia
Video Check: Durante Claudia
Segnapunti: Morello Elena
Diretta YouTube Legavolley

SMI Roma – Shedirpharma Sorrento
Arbitri: Mesiano Marta, Polenta Martin
Video Check: Diana Tommaso
Segnapunti: Cruciani Roberta
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 21 gennaio 2023, ore 20.00
Avimecc Modica – Gruppo Stamplast M2G Green Bari

Arbitri: De Sensi Danilo, Scarfò Fabio
Video Check: Savà Susanna
Segnapunti: Beninato Carlo
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 22 gennaio 2023, ore 16.00
Maury’s Com Cavi Tuscania – Farmitalia Catania

Arbitri: Gasparro Mariano, Autuori Enrico
Video Check: Marani Azzurra
Segnapunti: Giacomo Famiani
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 22 gennaio 2023, ore 18.00
Aurispa Libellula Lecce – SSD Sabaudia

Arbitri: Gaetano Antonio, Cavalieri Alessandro Pietro
Video Check: Scarnera Andrea
Segnapunti: Cataldo Federica
Diretta YouTube Legavolley

QuantWare Napoli – Leo Shoes Casarano
Arbitri: Giulietti Fabrizio, Candeloro Eleonora
Video Check: Cece Pellegrino
Segnapunti: Moscariello Giovanni
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 22 gennaio 2023, ore 19.00
Sieco Service Ortona – Wow Green House Aversa

Arbitri: Salvati Serena, Usai Piera
Video Check: Bolognesi Claudio
Segnapunti: Di Florio Dario
Diretta YouTube Legavolley

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Farmitalia Catania 41, Sieco Service Ortona 40, Maury’s Com Cavi Tuscania 31, OmiFer Palmi 26, Gruppo Stamplast M2G Green Bari 26, Wow Green House Aversa 26, Leo Shoes Casarano 24, Aurispa Libellula Lecce 22, Avimecc Modica 20, Shedirpharma Sorrento 20, SMI Roma 17, SSD Sabaudia 17, Volley Marcianise 15, QuantWare Napoli 8.

1 incontro in meno: SSD Sabaudia e QuantWare Napoli.

 

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio


Diretta Radiofonica “Sabato Sport” e “Domenica Sport” – RAI Radio 1
Sabato 21 e domenica 22 gennaio, il 78° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio 1 all’interno dei programmi “Sabato Sport” e “Domenica Sport”. L’inviato Jurij Bogogna racconterà dall’Eurosuole Forum il match delle 18.00 di sabato tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino. Per quanto riguarda le gare di domenica, dalle 15.30 sarà Antonello Brughini a fornire aggiornamenti in diretta da Verona su WithU Verona – Allianz Milano, mentre poche ore dopo Manuela Collazzo sarà collegata dal PalaPanini di Modena per la sfida tra Valsa Group Modena e Sir Safety Susa Perugia. Aggiornamenti su risultato e punteggio di tutte le altre gare di SuperLega verranno forniti sempre all’interno delle rubriche sportive di Rai Radio 1.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno il match da Civitanova (sabato) e Modena (domenica): Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV, Volleyball TV, ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi) e l’ultima arrivata tra le emittenti estere A1 (Bulgaria). A queste si aggiungono i principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena. L’emittente polacca Polsat trasmette inoltre tutte le partite della Sir Safety Susa Perugia.

Tg Sport su Rai 2
Un servizio al termine del match domenicale, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, andrà in onda all’interno del “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.

Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” – la SuperLega di notte
(#AfterHoursSuperLega) “After Hours, la SuperLega di notte” in diretta con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, propone tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A. Ad arricchire la stagione ci sarà anche la rubrica infrasettimanale “Palla avvelenata”, l’approfondimento del mercoledì sul week end di SuperLega Credem Banca.

 

Serie A3 Credem Banca
Savigliano – Brugherio sarà recuperata mercoledì 25 gennaio

La Lega Pallavolo Serie A informa che la gara tra Monge-Gerbaudo Savigliano e Gamma Chimica Brugherio, valida per la 1a giornata di ritorno di Serie A3 Credem Banca, originariamente in programma il 24 dicembre e successivamente rinviata, sarà sarà recuperata mercoledì 25 gennaio 2023 alle ore 20.30.