La presentazione della sfida è dell’opposto Paul Buchegger: «Mi aspetto una partita estremamente difficile. Abbiamo dimostrato tante volte che possiamo giocare bene anche fuori casa e sono fiducioso che possiamo farlo anche in questa occasione»

La post-season del Campionato di Serie A2 CredemBanca impone ritmi serrati: domenica 30 aprile, con inizio alle ore 18:00, si torna nuovamente in campo per il secondo capitolo delle serie di semifinale dei Play Off. La Tonno Callipo Vibo Valentia sarà impegnata sul taraflex del Palasport “G. Parenti” contro i padroni di casa della Kemas Lapimel Santa Croce con l’obiettivo di chiudere la serie e staccare il “pass” per la finale, che metterà in palio l’unica promozione al prossimo torneo di Superlega.

La formazione guidata dal tecnico brasiliano Cesar Douglas (uno dei quattro ex di questa sfida), dovrà mettere in campo un impegno massimale per superare i Lupi biancorossi, preservando un surplus di energie molto preziose in questo “tour de force” dei Play Off in vista dell’atto conclusivo che prenderà il via domenica 7 maggio, e che sarà disputato al meglio delle cinque partite, con la società giallorossa che potrà giocare l’eventuale match di spareggio in casa avendo chiuso la Regular Season con il primo posto in classifica.

È prioritario che la Società presieduta dal dinamico imprenditore Pippo Callipo dovrà necessariamente resettare la convincente vittoria per tre a zero scaturita nella sfida di andata disputata al “PalaMaiata”, perché a Santa Croce (dove ha già perso nella gara di ritorno nella stagione regolare) si prospetta un match dal coefficiente di difficoltà elevato contro una squadra che soprattutto nei due set finali in terra calabra ha dimostrato di essere estremamente motivata e battagliera, mettendo in mostra tutte le sue enormi potenzialità.

Diversi potranno essere i protagonisti tra le due formazioni in questa serie molto ravvicinata: dai centrali, agli attaccanti, ai liberi. Ma nei momenti topici i più sollecitati saranno senza dubbio i due opposti: il fuoriclasse austriaco Paul Buchegger sulla sponda dei giallorossi calabresi e l’italiano, ma di origini brasiliane, Matheus Motzo su quella biancorossa toscana. Entrambi sono i punti di forza delle rispettive squadre, che sapranno regalare forti emozioni al pubblico. 

LE DICHIARAZIONI PRE-GARA
È l’opposto giallorosso Paul Buchegger a presentare la sfida di ritorno della semifinale Play Off contro la temibile formazione toscana: «Mi aspetto una partita estremamente difficile. Abbiamo davanti una salita irta da scalare. Dobbiamo andare lì e giocare al massimo delle nostre potenzialità, perché siamo coscienti che solo esprimendoci al massimo –prosegue il posto due austriaco– potremo uscire vittoriosi contro una squadra che ha nel fondamentale del servizio il suo punto di forza. Abbiamo dimostrato tante volte che possiamo giocare bene anche fuori casa e sono fiducioso che possiamo farlo anche domenica pomeriggio a Santa Croce, per chiudere la serie e andare direttamente in finale». 

Analizzando le sue prestazioni individuali Paul Buchegger, come sua consuetudine, si esprime con grande umiltà: «Più che delle prestazioni individuali, mi piace mettere sotto la lente di ingrandimento quelle del nostro collettivo. Tornando alla specificità della tua domanda, sono moderatamente soddisfatto del mio rendimento anche se sono cosciente che ci manca ancora il trofeo più importante. Le ultime partite saranno fondamentali per mettere il punto esclamativo ad un percorso costellato di meravigliosi successi».

Sul derby lombardo che dovrà scegliere l’eventuale antagonista dei giallorossi per la promozione in SuperLega, l’opposto giallorosso ha aggiunto: «C’è molto equilibrio tra le due formazioni e credo che, con ogni probabilità, si deciderà tutto in pochi punti.  Si è già visto in gara-1 che entrambe le squadre vogliono ottenere il passaggio alla finale. Noi, innanzitutto, pensiamo a compiere prima il passo importante di domenica a Santa Croce e poi potremo concentrarci sul nostro nuovo avversario».

PROBABILI FORMAZIONI
KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Coscione–Motzo, Vigil Gonzales–Compagnoni, Colli CAP.–Hanzic, Morgese (L1). Allenatore: Michele Bulleri

T.C.VIBO VALENTIA: Orduna CAP.–Buchegger, Candellaro–Tondo, Mijailovic– Terpin, Cavaccini (L1). Allenatore: Cesar Douglas Silva

ARBITRI. Grassia Luca di Frascati (Roma) e Cruccolini Beatrice di Perugia
Addetto al Video Check: Armelani Yuri
Segnapunti Referto Elettronico: Sabia Matteo

DIRETTA TV. La partita sarà visibile in diretta su Volleyball TV, la piattaforma pay di Volleyball World.

La programmazione di Gara-2 Semifinali Play Off A2 Credem Banca
Domenica 30 aprile 2023, ore 18.00
Agnelli Tipiesse Bergamo – Pool Libertas Cantù
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Sessolo Maurina
Video Check: Forcella Elia
Segnapunti: Mariosa Alessia Rosa
Diretta Volleyballworld.tv

Kemas Lamipel Santa Croce – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Arbitri: Grassia Luca, Cruccolini Beatrice
Video Check: Armelani Yuri
Segnapunti: Sabia Matteo
Diretta Volleyballworld.tv

Formula Play Off A2 Credem Banca
Le squadre classificate dal 1° al 8° posto in Regular Season si incontrano nei Quarti con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. Le quattro squadre vincenti i Quarti di Finale si incontrano in Semifinale con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. Le due squadre vincenti nelle Semifinali disputano l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. La società vincente il Play Off sarà promossa alla SuperLega 2023/24.

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com