Il capitano Santiago Orduna alla vigilia del match con Castellana Grotte: «Il fatto che abbiamo già battuto due volte la formazione pugliese significa poco, perché sarà un avversario che verrà a Vibo con carattere cercando di portare via qualcosa da questa trasferta».

La quinta sconfitta stagionale, nel secondo impegno esterno consecutivo in terra emiliana contro la Consar Ravenna, formazione più giovane della Serie A2, è stata, come suol dirsi, il classico incidente di percorso per la Tonno Callipo Vibo Valentia, supercapolista del torneo cadetto.

L’esibizione al “PalaCosta non è stata quella a cui la squadra vibonese aveva abituato i suoi sostenitori in questa cavalcata trionfale come si può riassumere anche attraverso i dati numerici sia con i quattro attaccanti di banda Michele Fedrizzi (4 punti), Jernej Terpin (2), Alessio Tallone (2) e Nikola Mijailovic (1), autori complessivamente di 9 punti, che con i due opposti Paul Buchegger (9 punti) e Michele Lucconi (1).

A tre giornate dalla conclusione della stagione regolare, la formazione giallorossa guidata dal tecnico brasiliano Cesar Douglas, affronterà in casa Bcc Castellana Grotte e Agnelli Tipiesse Bergamo (domenica 2 aprile), formazioni accreditate dagli addetti ai lavori come le maggiori antagoniste della Tonno Callipo Vibo Valentia a giocarsi l’unica promozione al prossimo torneo di SuperLega, che hanno avuto fin qui un percorso altalenante di alti e bassi. I dir incontri al PalaMaiata saranno intervallati dalla trasferta in terra veneta contro l’ultima della classe HRK Motta di Livenza (domenica 26 marzo).

Domani pomeriggio (ore 18.00), sul taraflex amico del “PalaMaiata”, andrà in scena la prima delle due impegnative sfide interne con Castellana Grotte, avversario già affrontato e sconfitto con personalità due volte nel corso della stagione, la prima in campionato (1–3 il finale) e quella successiva nella finale di Coppa Italia di categoria, disputata lo scorso quattro febbraio in un palazzetto stracolmo in ogni ordine di posto, colorato di giallo e rosso.

L’obiettivo della squadra vibonese è quello di continuare il “trend” positivo interno, conservando l’imbattibilità casalinga dopo le 11 vittorie in altrettante gare interne, con 32 punti su 33 conquistati (solo Ravenna è riuscita a portare via un punto dopo il tiebreak perso 15 a 12 il quattro dicembre 2022), ai quali bisogna anche aggiungere le tre vittorie in Coppa Italia di Serie A2 contro Cuneo, Bergamo e appunto Castellana Grotte, portando il totale complessivo a quota 14.

LE DICHIARAZIONI PRE-GARA:
A presentare la sfida della terz’ultima giornata è il capitano dei giallorossi, Santiago Orduna, 40 anni da compiere il prossimo 31 agosto, alla 15a stagione consecutiva in Italia, 8 in Superlega e 7 in Serie A2. Se si esclude la stagione disputata con la casacca della Sp Catania guidata del tecnico italo argentino Hugo Conte, dove ha giocato con il numero 10, il regista italo argentino ha sempre indossato la casacca numero 5.

Sulle cause che hanno scaturito la quinta sconfitta stagionale Santiago Orduna è realista: «Come ci era già successo dopo la vittoria della Coppa Italia, anche questa volta dopo aver raggiunto un altro traguardo importante, cioè il primo posto in Regular Season –ha dichiarato il direttore d’orchestra giallorosso ci siamo un po’ rilassati e non siamo riusciti ad approcciarci con la giusta determinazione ad una gara importante contro un avversario che ci ha messo in grande difficoltà.  Inoltre giocavamo in un palazzetto molto caldo in cui la pressione si faceva sentire. Dal secondo set abbiamo iniziato a giocare meglio ma non abbiamo avuto la forza mentale di riprendere la partita in mano».

L’obiettivo principale della stagione, al di là della Del Monte® Supercoppa A2 in programma il prossimo 10 aprile al “PalaMaiata”, è l’immediato ritorno in Superlega: «Bisogna stare preparati e pronti per qualsiasi cosa possa succedere. Tutte le squadre sono molto competitive e pericolose, come abbiamo visto domenica scorsa a Ravenna. Siamo una squadra con tanti giocatori di esperienza che ci tengono molto a fare bene e centrare l’obiettivo che la società ha programmato la scorsa estate».

Domenica pomeriggio al “PalaMaiata” arriva Castellana Grotte, squadra già incontrata e superata in due occasioni in questa stagione, che ha palesato, però, notevoli difficoltà nell’ultimo periodo: «Il fatto che abbiamo già battuto due volte Castellana significa poco perché sarà un avversario che verrà a Vibo con carattere cercando di portare via qualcosa da questa trasferta. Il percorso di questa stagione ci ha insegnato che tutte le squadre che sono in difficoltà sono molto pericolose, specialmente quelle che ancora lottano sia per entrare nella griglia Play Off che per centrare la salvezza, o anche per raggiungere il posto più alto in regular season. Alla fine, tutte le squadre si stanno giocando qualcosa di importante e noi non dobbiamo farci trovare impreparati».

AVVERSARIO: Il successo interno di domenica scorsa è stato un vero toccasana per la Bcc Castellana Grotte, reduce da tre sconfitte nelle ultime cinque giornate di regular season, che la costringono adesso ad inseguire quella piazza d’onore lungamente detenuta nel corso della stagione, attualmente occupata dalla Polisportiva Cantù, distante una sola lunghezza: sono 43 i punti dei lombardi a fronte dei 42 dei pugliesi.

Una posizione di classifica ancora da definire, comunque, con la squadra guidata dal tecnico argentino Jorge Cannestracci, che deve guardarsi le spalle dall’incalzare della Delta Porto Viro (40 punti), Santa Croce e Bergamo a 39 punti: saranno queste cinque pretendenti a giocarsi i due posti per completare il podio con la formazione giallorossa nelle ultime tre partite della stagione regolare.

I punti di forza dello starting six pugliese sono il regista brasiliano Pedro Jukoski, nato a Maringà, nello stato di Paranà, classe 1995 (ha compiuto 27 anni lo scorso 24 settembre), con esperienze importanti in Francia, Spagna e naturalmente Brasile, all’esordio nel campionato italiano, che ha sulla diagonale il connazionale Theo Fabricio Lopes Nery, originario di Brasilia, alla seconda stagione consecutiva a Castellana Grotte, dove ha disputato un ottimo torneo, mettendo sul taraflex 533 punti complessivi (442 punti in campionato, con una media di 18,4 punti a partita).

Gli altri due atleti confermati nella formazione pugliese sono lo schiacciatore veneto, classe 1993 Nicola Tiozzo, secondo miglior realizzatore della squadra dietro l’opposto Theo Lopez con 296 punti, ed il centrale di Belvedere Marittimo Luca Presta, uno dei due ex della gara, alla quarta stagione consecutiva con la società guidata dal presidente Nino Carpinelli. L’altro centrale è Matteo Zamagni, classe 1989, nato a Bellaria Igea Marina (Rimini), tra i più esperti della categoria, con undici stagioni in A2. L’altro posto quattro è il 23enne pescarese Luigi Di Silvestre, reduce da una positivissima stagione a Lagonegro, dove ha realizzato 305 punti in 25 partite (media 12,2 a partita).

Nel ruolo di libero è arrivato Andrea Marchisio, atleta che non ha bisogno di ulteriori presentazioni, arrivato in Puglia alla soglia delle 400 partite alle spalle e con un’incredibile esperienza in campo nazionale ed europeo.

Nel Castellana Grotte, oltre al centrale Presta, milita un altro atleta calabrese: si tratta del secondo libero Saverio De Santis, palmese d.o.c., 23 anni compiuti lo scorso 21 settembre, alla sesta stagione consecutiva in Serie A2, la quarta con la casacca della BCC Castellana Grotte, totalizzando, complessivamente “151 gettoni di presenza”.

Nella serie cadetta ha già giocato anche con la casacca di Gioia del Colle, sponsorizzata Gioielleria Micromilk, società che lo ha visto debuttare in A2 dopo le esperienze calabresi con la Pallavolo Palmi per due stagioni in Serie C e la Pallavolo Cinquefrondi per altre due tornei in Serie B2.

PRECEDENTI:
Sono tredici i precedenti tra le due compagini (compresa la finale di Coppa Italia disputata lo scorso 4 febbraio al “PalaMaiata”) con il bilancio a favore della Tonno Callipo che ha vinto nove gare contro le quattro dei pugliesi.

L’ultimo successo dei pugliesi risale nella prima giornata degli Ottavi di Linkem Cup Play Off 2012–2013 al tie break (poi Vibo ha vinto le altre due gare della serie), mentre l’ultima vittoria dei giallorossi è la vittoriosa finale di Coppa Italia lo scorso 4 febbraio.

EX DELLA GARA:
Due gli ex in questo match: Domenico Cavaccini e Luca Presta. L’esperto libero salernitano Domenico Cavaccini, ha militato a Castellana Grotte nel triennio dal 2016–2017 al 2018–2019, dove ha totalizzato 52 gare e 195 set, con una media di percentuale perfetta in ricezione del 34.5%.

Il 27enne centrale natio di Belvedere Marittimo Luca Presta, ha militato per nove stagioni nella Tonno Callipo Vibo tra settore giovanile (dal 2009 al 2012) e prima squadra, con quattro tornei di Serie A1 /Superlega e due di A2.

CACCIA AI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023:
Manuele Lucconi – 8 punti ai 1000 nella Regular Season (Tonno Callipo Vibo Valentia) Davide Candellaro – 2 block dai 500 nelle Regular Season (Tonno Callipo Vibo Valentia) Alessio Tallone – 2 punti ai 500 in carriera (Tonno Callipo Vibo Valentia)
Matteo Zamagni – 18 punti dai 2500 in Serie A (BCC Castellana Grotte)

PROBABILI FORMAZIONI
T.C.VIBO VALENTIA: Orduna cap.– Buchegger, Candellaro– Tondo, Mijailovic–Terpin, Cavaccini (L1). Allenatore: Cesar Douglas.

BCC CASTELLANA BROTTE Jukoski– Lopes Nery, Presta–Ndrecaj, Tiozzo cap.– Di Silvestre, Marchisio (L1). Allenatore: Jorge Cannestracci

ARBITRI: Gasparro Mariano di Salerno e Spinnicchia Giorgia di Catania
Video check: Crucitti Mirko di Reggio Calabria

Segnapunti Referto Elettronico: Morello Elena di Lamezia Terme (Catanzaro).

DIRETTA TV. La partita sarà visibile in diretta su Volleyball TV, la piattaforma pay di Volleyball World.

Classifica Serie A2 Credem Banca:
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 52 punti, Pool Libertas Cantù 43, BCC Castellana Grotte 42, Delta Group Porto Viro 40, Kemas Lamipel Santa Croce 39, Agnelli Tipiesse Bergamo 39, Tinet Prata di Pordenone 37, Consar RCM Ravenna 34, Videx Yuasa Grottazzolina 31, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 31, Consoli McDonald’s Brescia 28, Cave del Sole Lagonegro 24, Conad Reggio Emilia 23, HRK Motta di Livenza 20.

La programmazione dell’11ª giornata di ritorno Regular Season Serie A2 Credem Banca
Sabato 18 marzo 2023, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – HRK Motta di Livenza
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 19 marzo 2023, ore 16.00
Delta Group Porto Viro – Pool Libertas Cantù
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 19 marzo 2023, ore 18.00
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – Videx Yuasa Grottazzolina
Diretta Volleyballworld.tv

Kemas Lamipel Santa Croce – Cave Del Sole Lagonegro
Diretta Volleyballworld.tv

Agnelli Tipiesse Bergamo – Consoli McDonald’s Brescia
Diretta Volleyballworld.tv

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – BCC Castellana Grotte
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 19 marzo 2023, ore 19.00
Conad Reggio Emilia – Consar RCM Ravenna
Diretta Volleyballworld.tv

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com