Il derby per ritrovare il bandolo anche sul terreno amico. L’Agnelli Tipiesse attende Brescia in una sfida dal sapore sempre unico. Domenica al PalaIntred (ore 18) i rossoblù vogliono ritrovare il sorriso anche davanti alla propria gente dopo aver sbancato contro Santa Croce e Lagonegro. Due blitz che hanno permesso l’aggancio alla Kemas Lamipel al quinto posto della graduatoria; gli ospiti, battuti negli ultimi due turni da Grottazzolina e Pordenone, sono quartultimi a + 4 Lagonegro e + 5 su Reggio Emilia e sognano di ripetere lo sgambetto dell’8 dicembre quando si imposero al tie-break al C.S. San Filippo. Ma Bergamo non vuole mollare la presa, tra lo spirito di rivalsa, il significato dell’incrocio e la voglia di dare ulteriore linfa al finale di regular season. Capitan Roberto Cominetti sprona l’ambiente ed è pronto ad infiammare una partita che in posto 4 lo vedrà in tandem con il miglior battitore del torneo (Tim Held 45 ace) opposto alla prima ed alla terza banda nella classifica di rendimento, Andrea Galliani ed Alfonso Gavilan.

PENSO POSITIVO – “Analizzando le due vittorie vedo solo aspetti positivi. Perché se è normale non essere perfetti sul piano tecnico, ciò che è fondamentale è aver ottenuto sei punti su due campi difficilissimi come Santa Croce e Lagonegro. Ci voleva una reazione importante per uscire da un periodo complicato e siamo stati bravissimi a concretizzarla cosi. Abbiamo cambiato la mentalità, pensando ad un set per volta e ad una partita per volta senza badare alla classifica, alle altre avversarie o ad impegni successivi. Dobbiamo comunque lavorare parecchio, soprattutto su certi dettagli, però si sta esprimendo un bel gioco. Ciò che ci ha resi più forti è una tolleranza all’errore del compagno che prima non c’era”

UN DERBY SPECIALE – “Essere bergamasco e capitano garantisce un valore aggiunto alla sfida con Brescia. Ma anche i compagni conoscono alla perfezione il valore di questo scontro. Già all’andata era stato emozionante nonostante non fossimo stati premiati dal risultato, stavolta dovremo essere abili a mettere sul taraflex qualità e temperamento per far capire che gli ultimi due risultati sono frutto di uno spirito rinnovato. Hanno fatto bene a noi e spero servano anche ad riaccendere nei tifosi la passione e la voglia di venire al PalaIntred per sostenerci. In settimana si lavora nella maniera giusta, il gruppo si è ricompattato a dovere dunque ho grandissima fiducia. Faremo di tutto per conquistare i tre punti e per migliorare ulteriormente la posizione in vista dei play-off”

Coach Morato si affida al 6+1 con Jovanovic in regia, Padura Diaz opposto, Cargioli e Copelli al centro, Cominetti ed Held a lato e Toscani libero.

ARBITRI – Beatrice Cruccolini di Perugia, Cesare Armandola di Voghera; video check: Annarita Ferrara; segnapunti: Letizia Pisani

TV – Diretta Volleyballworld.tv (tutte le info e sottoscrizione abbonamenti www.volleyballworld.tv)

BIGLIETTI – I tagliandi sono acquistabili nella sezione dedicata all’evento sul sito www.midaticket.it o presso lo sportello del Pala Intred domenica dalle 17. Le tariffe: TRIBUNA D’ONORE euro 12; INTERO euro 8; UNDER 18 euro 5; UNDER 6 euro 1; DISABILE con accompagnatore Ingresso gratuito.

“UNA SPERANZA PER ACHILLE” – Bergamo-Brescia non sarà solo un derby. Ma anche la perfetta cornice per dipingere un quadro veramente speciale. Prima del match, infatti, si vivrà un momento dal forte impatto sociale ed emotivo. “Una speranza per Achille” è il crowfounding che Sara Rusconi e Simone Losa (ex giocatore di Cisano) hanno attivato a favore del loro primogenito nato cieco perchè affetto da una malattia genetica ultra rara il 1° marzo 2022. L’Agnelli Tipiesse si è mobilitata da tempo per assicurare il proprio contributo e lo ha fatto anche devolvendo l’incasso di due test match estivi, a Cisano con Cuneo e a Bergamo con Porto Viro per poi dare continuità attraverso una raccolta fondi declinata attraverso molteplici canali. Domenica la famiglia Losa, al gran completo, riceverà dai dirigenti rossoblù un assegno con il ricavato, testimonianza concreta della partecipazione e della vicinanza della società a questa nobilissima causa.